bustina enzimi kit black rock


cico65

Recommended Posts

Oggi pomeriggio ho comprato un kit dry lager black rock e ho notato che sono presenti 2 bustine: in una c'è il lievito, mentre l'altra contiene enzimi.

Qualcuno che abbia già fatto questo kit sa dirmi a cosa servono e in che modo utilizzarli?

........a proposito, questo kit è di buona qualità? Lo farò aggiungendoci mezzo kg. di carapils + 1 kg. di beermalt dry + 300 gr. di zucchero + 1 plug di luppolo in bollitura 10 minuti. Poi pensavo di fermarmi a 20 lt.

Verrà buona? Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eppure ho letto che ha come amaro una IBU di 16/21, che non è tantissimo. Considerando che le darò un sostanziale aumento di corpo tramite aggiunte di malto sia in grani che in polvere, l'amaro dovrebbe anche attenuarsi un pò.

Mi rimane il dubbio su come usare la bustina di enzimi e se sia efficace aggiungerli o meno.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi rimane il dubbio su come usare la bustina di enzimi e se sia efficace aggiungerli o meno

A me invece rimane un altro dubbio.

"Dry lager": ossia, lager (presumibilmente leggera) e secca. Con una busta di enzimi per renderla ancora piu' secca (gli enzimi scindono zuccheri complessi non fermentabili e li rendono fermentabili).

 

Poi ci metti del beermalt (per avere piu' corpo) e del carapils (ancora piu' corpo). Quindi, addio secchezza, e, di conseguenza, addio "dry lager".

 

Domande: se volevi corpo, perche' sei partito proprio da un kit dry lager? E se la volevi dry, perche' tutte queste aggiunte?

 

La risposta alla tua domanda sta nelle risposte alle mie domande.

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome è ancora estate e ho un bel pò di bottiglie vuote, volevo fare una birra chiara e beverina, tipicamente estiva da bere a settembre. Trovandomi vicino a un negozio di prodotti per l'agricoltura della mia città che vende anche malti, sono entrato, e quello in esame era l'unico malto in kit di tipo chiaro, ma non avevo mai usato kit marca black rock, nè tantomeno sapevo che gli enzimi servono per rendere la birra più secca. Io preferisco le birre chiare, ma mediamente corpose, da bere piacevolmente d'estate, mentre d'inverno faccio aggiunte di altri ingredienti, per renderle maggiormente corpose, alcoliche e speziate. Da ciò che mi hai detto mi pare di capire che, secondo i miei gusti, è preferibile non utilizzare la bustina di enzimi.

Ho capito bene lupo.delupis, o mi sfugge qualcosa? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento