tecniche di utilizzo del luppolo


Recommended Posts

con questa ricetta davanti al muso

 

http://www.hobbybirra.com/view_ricetta.asp...HB=713&ME_ID=44

 

mi chiedevo: ma com'è che a volte si parla di 30 grammi di luppolo x 60min e qui invece se ne buttano dentro più di 3 etti?!??!?!

 

Qualche "illuminato" saprebbe descrivere brevemente glil effetti diversi con usi così diversi?

 

denghiù :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella ricetta è un'india pale ale i 3 etti di luppolo servono perchè lo stile prevede che siano birre molto amare quindi un' IBU alta e un profilo aromatico molto sul luppolo e meno sul malto con un buon tenore alcoolico.

Non so se e' un errore o una cosa voluta: in quella ricetta si usa luppolo solo negli ultimi 15 minuti di bollitura; non c'e' luppolo da amaro.

 

E' una tecnica chiamata "hop bursting", ma non credo sia molto diffusa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella ricetta è un'india pale ale i 3 etti di luppolo servono perchè lo stile prevede che siano birre molto amare quindi un' IBU alta e un profilo aromatico molto sul luppolo e meno sul malto con un buon tenore alcoolico.

Non so se e' un errore o una cosa voluta: in quella ricetta si usa luppolo solo negli ultimi 15 minuti di bollitura; non c'e' luppolo da amaro.

 

E' una tecnica chiamata "hop bursting", ma non credo sia molto diffusa.

Che io sappia anche la Reale extra del birrificio del borgo è nata con quel genere di luppolatura tutta negli ultimi 15 minuti.

Forse un'emulatore? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

in teoria si usa questa tecnica per dare amaro e nello stesso tempo un aroma di luppolo molto forte.

In pratica però non si sviluppa molto amaro, ma solo tanto aroma (secondo la mia esperienza).

Io preferisco fare delle aggiunte continue ad intervalli di 90-60-30-15 e 0 min aumentando via via la dose!

Per esempio nella mia ultima IPA ho messo 5-10-20-40 e 40 gr di luppolo con AA 11,5% più 30 gr in dh, il risultato è un amaro deciso con un forte aroma.

Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io credo che sia più per la ricerca sfrenata dell'aroma piuttosto che l'amaro. soprattutto per i tempi di bollitura ridotti in 15 minuti.

 

ma mi rimane l'interrogativo sul che fatto che una simile quantità di luppoli possa "piegare" il sapore di una birra forse...

 

o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

in teoria si usa questa tecnica per dare amaro e nello stesso tempo un aroma di luppolo molto forte.

In pratica però non si sviluppa molto amaro, ma solo tanto aroma (secondo la mia esperienza).

Io preferisco fare delle aggiunte continue ad intervalli di 90-60-30-15 e 0 min aumentando via via la dose!

Per esempio nella mia ultima IPA ho messo 5-10-20-40 e 40 gr di luppolo con AA 11,5% più 30 gr in dh, il risultato è un amaro deciso con un forte aroma.

Nell'Ipa che ho prodotto quest'anno ho fatto luppolatura continua con aggiunte di luppolo ogni 10 minuti di bollitura nell'arco dei 60 minuti.

Il risultato un'Ipa da 60 ibu con un'aroma di pompelmo (ho usato solo luppoli americani) in bocca molto spiccato e un finale amaro non troppo secco cmq di sicuro una birra piuttosto "estrema"

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'Ipa che ho prodotto quest'anno ho fatto luppolatura continua con aggiunte di luppolo ogni 10 minuti di bollitura nell'arco dei 60 minuti.

Il risultato un'Ipa da 60 ibu con un'aroma di pompelmo (ho usato solo luppoli americani) in bocca molto spiccato e un finale amaro non troppo secco cmq di sicuro una birra piuttosto "estrema"

ma con che quantità ogni 10 minuti? sempre diverse?

 

e che qualità di luppolo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'Ipa che ho prodotto quest'anno ho fatto luppolatura continua con aggiunte di luppolo ogni 10 minuti di bollitura nell'arco dei 60 minuti.

Il risultato un'Ipa da 60 ibu con un'aroma di pompelmo (ho usato solo luppoli americani) in bocca molto spiccato e un finale amaro non troppo secco cmq di sicuro una birra piuttosto "estrema"

ma con che quantità ogni 10 minuti? sempre diverse?

 

e che qualità di luppolo?

Ho usato cascade e columbus

 

ho usato 115 gr totali di luppolo ogni dieci minuti 6 di cascade e 4 di columbus per una cotta di 15 litri abbondanti.

Tutto calcolato chiaramente con promash

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella ricetta è un'india pale ale i 3 etti di luppolo servono perchè lo stile prevede che siano birre molto amare quindi un' IBU alta e un profilo aromatico molto sul luppolo e meno sul malto con un buon tenore alcoolico.

Non so se e' un errore o una cosa voluta: in quella ricetta si usa luppolo solo negli ultimi 15 minuti di bollitura; non c'e' luppolo da amaro.

 

E' una tecnica chiamata "hop bursting", ma non credo sia molto diffusa.

che cosa significa bursting ? :D

 

luppolatura intensa o estrema ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento