Una Weiss..

nets82
 Share

Recommended Posts

Prima di tutto: CIAO a TUTTI...è il mio primo post quindi mi sembra doveroso un saluto iniziale.

Vorrei avere da voi qualche dritta per fare una buona weiss (ovviamente E+G). ;):D

Mi piacerebbe usare anche delle spezie come buccia di arancia, e magari del coriandolo.

Avete qualche suggerimento/ricetta?

Vi ringrazio

Ciao a tutti

Clicca qui

Ricetta

Luke...usando la ricetta che mi hai postato secondo te posso aggiungere dell'arancia ed eventualmente anche del coriandolo negli utlimi 15 min di bollitura?

Grazie

Dipende se vuoi una birra di frumento in stile tedesco la ricetta va lasciata cosi com'è altrimenti se la vuoi fare in stile belga puoi aggiungere la speziatura nell'ultima parte della bollitura pero a sto punto forse cambierei anche il lievito

io ho fatto anche una weisse e+g quella con l'estratto in tanica rossa "bavarian hefeweizen" e lasciamo stare il risultato finale...una mezza porcheria...

molto meglio questa---> http://www.birramia.it/shopping/cat197.php

ottima con il lievito secco wb-06...adesso ho in maturazione la stessa...ma metà l'ho fatta con il lievito liquido hefeweizen e l'altra metà con l'american hefeweizen...

ti saprò dire :lol: (il mosto aveva un sapore ed un profumo OTTIMI)

io ho fatto anche una weisse e+g quella con l'estratto in tanica rossa "bavarian hefeweizen" e lasciamo stare il risultato finale...una mezza porcheria...

ottima con il lievito secco wb-06...adesso ho in maturazione la stessa...ma metà l'ho fatta con il lievito liquido hefeweizen e l'altra metà con l'american hefeweizen...

ti saprò dire :P (il mosto aveva un sapore ed un profumo OTTIMI)

ti saprò dire  :P  (il mosto aveva un sapore ed un profumo OTTIMI)

ciao a tutti :)

la settimana scorsa ho fatto un weisse utilizzando proprio questo kit birramia,misurando la OG ho rischiato un infarto... :o visto che era 1.100 anzichè 1.051 come indicato sulle istruzioni...dopo 7 giorni ho fatto il primo travaso e ho misurato la densità notando che era scesa a 1.10...come mai sarà stata cosi' alta alla prima misurazione,dato che escludo un errore di misurazione visto che è la 15^ cotta che faccio?

ciao grazie

Quindi ricapitolando...secondo voi la seguente ricetta va bene??

Estratto di malto liquido Wheat kg 1,6

Estratto di malto Beermalt Dry 1,35 kg

Malto secco Beermalt Dry gr. 500

Luppolo in coni Hallertau Hersbrucker (AA4,2) gr 50 (60 min)

Lievito WL Belgian Wit II

In bollitura gli ultimi 15 min aggiunta di bucce di arancia e del coriandolo (sapete suggerirmi i quantitativi)

:):P