Luppolo coltivato


Austin

Recommended Posts

  • Risposte 58
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Io l'anno scorso ho raccolto - di 300 gr di coni freschi ( che poi seccati sono ancora meno) tra saaz e hallertau ma c'e da considerare che hanno particolarmente sofferto il clima non buono.

Quest'anno se continuano cosi dovrei avere un buon raccolto le piante stanno crescendo molto di piu dell'anno scorso hanno le foglie molto + grandi speriamo in bene!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'anno scorso ho raccolto - di 300 gr di coni freschi ( che poi seccati sono ancora meno) tra saaz e hallertau ma c'e da considerare che hanno particolarmente sofferto il clima non buono.

Quest'anno se continuano cosi dovrei avere un buon raccolto le piante stanno crescendo molto di piu dell'anno scorso hanno le foglie molto + grandi speriamo in bene!!

avevi trapiantato la pianta dal vasetto?io quest'anno ha messo giu 7 piante di hall perle da rizoma 2 h.tradition 1 sazz e 1 h hersbruker da vasetto queste ultime 4 solo 1 mese scarso fa da queste ultime mi aspetto poco per quest'anno in quanto messe giu tardi la mia speranza è quella di formare un buon apparato radicale per ilprossimo anno e ottenere qualche rizoma per avere ulteriori piantine anche tu hai fatto lo stesso?come vengono su quelle nuove?

Link al commento
Condividi su altri siti

si ho trapiantato le piante dal vasetto l'anno scorso!!

Io sono riuscito a fare altre piantine quest'anno partendo da tralci nuovi che ho potato.

li ho messi in acqua e non appena hanno radicato li ho piantati e stanno crescendo bene direi che sono riuscito a fare almeno 3 piante nuove di hallertau 3 di saaz

Link al commento
Condividi su altri siti

si ho trapiantato le piante dal vasetto l'anno scorso!!

Io sono riuscito a fare altre piantine quest'anno partendo da tralci nuovi che ho potato.

li ho messi in acqua e non appena hanno radicato li ho piantati e stanno crescendo bene direi che sono riuscito a fare almeno 3 piante nuove di hallertau 3 di saaz

potresti spiegarmi quest'ultima procedura che cosi potre fare anchio

Link al commento
Condividi su altri siti

praticamente a inizio stagione non appena la pianta ha fatto i primi nuovi rami ne ho selezionati 3 o 4 di quelli meno vigorosi li ho tagliati alla base del rizoma li ho messi in ammollo tutti insieme dentro una bottiglia d'acqua in plastica per almeno 7- 10 cm fino a quando non sono comparse le prime radici non appena sviluppate abbastanza ho preaparato dei piccoli vasi con del terriccio e le ho piantate una ad una.

Link al commento
Condividi su altri siti

praticamente a inizio stagione non appena la pianta ha fatto i primi nuovi rami ne ho selezionati 3 o 4 di quelli meno vigorosi li ho tagliati alla base del rizoma li ho messi in ammollo tutti insieme dentro una bottiglia d'acqua in plastica per almeno 7- 10 cm fino a quando non sono comparse le prime radici non appena sviluppate abbastanza ho preaparato dei piccoli vasi con del terriccio e le ho piantate una ad una.

noti cmq delle differenze rispetto a quelli dell'anno scorso vero cioè quelle originali sono pi vigorose cmq per il perle ho fatto allo stesso modo grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio tradition sembra morto :D mentre il perle è resuscitato.... :D ha perso quasi tutte le foglie e dopo ha iniziato a mettere nuovi germogli e adesso ha ripreso molto vigoroso e sta crescendo alla grande.....avevo intenzione di usare i tralci in basso quelli più giovani e metterli in alcuni vasetti per poi poterli piantare nella primavera prossima....per farlo avevo pensato di lasciarli crescere sulla pianta e inserirli in alcuni vasetti facendoli passare dal foro sottostante,così da poter "sfruttare" il sostentamento delle radici e nello stesso tempo permettere che se ne formino delle nuove dentro il vasetto..a fine stagione taglio sotto il vasetto e ho una nuova piantina già radicata da poter accudire nell'inverno e trapiantare a primavera.

Può essere giusta o come dice Luke,meglio tagliare ed inserire in acqua aspettando le radici??

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio tradition sembra morto :D mentre il perle è resuscitato.... :D ha perso quasi tutte le foglie e dopo ha iniziato a mettere nuovi germogli e adesso ha ripreso molto vigoroso e sta crescendo alla grande.....avevo intenzione di usare i tralci in basso quelli più giovani e metterli in alcuni vasetti per poi poterli piantare nella primavera prossima....per farlo avevo pensato di lasciarli crescere sulla pianta e inserirli in alcuni vasetti facendoli passare dal foro sottostante,così da poter "sfruttare" il sostentamento delle radici e nello stesso tempo permettere che se ne formino delle nuove dentro il vasetto..a fine stagione taglio sotto il vasetto e ho una nuova piantina già radicata da poter accudire nell'inverno e trapiantare a primavera.

Può essere giusta o come dice Luke,meglio tagliare ed inserire in acqua aspettando le radici??

l'idea che mi sono fatto è che si riesca ad ottenere una buona pianto l'anno successivo alla semina da rizoma cioè quanto l'apparato radicale si è ben sviluppato tanta pazienza con la terra ma alla fine darà sempre i suoi frutti :D

Link al commento
Condividi su altri siti

lo scorso anno, il primo, ho ottenuto tra saaz ed tetnager circa 150 gr secchi, quest'anno il saaz che sembrava esplodere ha già i coni su, ma dopo una forte crescita, 3 metri in altezza e 3 in lunghezza, mi sembra sofferente. Non l'ho riprodotto in quanto lo scorso anno ne ho acquistato 6 piante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio tradition sembra morto :D mentre il perle è resuscitato.... :D ha perso quasi tutte le foglie e dopo ha iniziato a mettere nuovi germogli e adesso ha ripreso molto vigoroso e sta crescendo alla grande.....avevo intenzione di usare i tralci in basso quelli più giovani e metterli in alcuni vasetti per poi poterli piantare nella primavera prossima....per farlo avevo pensato di lasciarli crescere sulla pianta e inserirli in alcuni vasetti facendoli passare dal foro sottostante,così da poter "sfruttare" il sostentamento delle radici e nello stesso tempo permettere che se ne formino delle nuove dentro il vasetto..a fine stagione taglio sotto il vasetto e ho una nuova piantina già radicata da poter accudire nell'inverno e trapiantare a primavera.

Può essere giusta o come dice Luke,meglio tagliare ed inserire in acqua aspettando le radici??

Qualcuno mi può aiutare dicendo come si è comportato al momento che ha deciso di produrre nuove piantine??Grazie....

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno mi può aiutare dicendo come si è comportato al momento che ha deciso di produrre nuove piantine??Grazie....

Le nuove piantine si preparano in primavera, di solito... in autunno va tutto a riposo e probabilmente non fa a tempo.

Cmq, tenendo conto che fra 3 mesi tutto cio' che sta fuori terra sarà secco, tentare non nuoce di certo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco, tu hai tagliato la pianta alla base, senza radici per fare una talea e farla ributtare.

Ma perchè? Il rizoma ha gia le sue radici, devi scavare un po attorno e taglaire le radici che collegano la pianta madre al rizoma nuovo. Il bello del rizoma è che non devi fare talee o margotte e hai gia la piantina pronta e autosufficente, un po come la stolonatura, ma sotto terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

bisogna valutare anche quante attaccano: 10 rizomi sicuri o 30 talee forse?

Ok che esistono gli ormoni radificanti, ma se sono gia talee e dovete farne poche usatele come dio le ha gia fatte....

Quota, ma aggiungo: tra 2-3 mesi nessuno dei tralci sopravviverà (seccheranno per l'inverno); a parte il tempo di prepararlo, cosa costa all'amatore interrare questi tralci e provare a farli radicare?

 

Lasciamolo provare, al max la prossima primavera dissotterrerà i rizomi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento