Differenze luppoli in coni, in pellets o plugs

nino22
 Share

Recommended Posts

Primo, la maggior parte dei luppoli non si trovano in tutte le forme (soprattutto gli americani, quasi tutti pellet). Poi, come già detto, i pellet hanno una resa maggiore del 10%, e durante la bollitura ritornano ad essere polvere; una polvere così sottile da risultare quasi impossibile da filtrare, e che, in grandi quantità disperse nella birra, può dare sapori sgradevoli.

Coni e plugs sono molto più comodi da questo punto di vista.

Grazie mille, allora cerchero di prendere tutto in coni dove possibile, mentre ho notato che alcuni luppoli che mi chiedono alcune ricette li trovo solo in pellet.

Visto che dovrei usare i sacchetti adatti per il filtraggio dei luppoli la polvere dei pellet riesce a passare anche loro?

Mi parlavate che i pellets hanno una resa maggiore del 10% cio vuol dire che devo ridurre le quantita previste dalla ricetta di un 10%?

io uso i pellets

e quando filtro lascio sul fondo della pentola quasi tutto .... dopo avere lasciato sedimentare e raffreddare

difficilmente mi trovo polvere di luppolo nella birra :D e in genere i sacchetti trattengono abbastanza bene anche i pellets

altra cosa dettata dall'esperienza

se una birra ha 30 ibu di amaro , io calcolo sempre almeno da 2 a 4 punti in meno perchè ho visto che proprio per le molte variabili in gioco poi alla fine l'amaro ottenuto è quello giusto per le birre che voglio produrre