Fermentazione Coopers Wheat

alpa
 Share

Recommended Posts

Sabato scorso ho preparato una Weat della Coopers, dove ho messo al posto del classico chilo di zucchero, 250 grammi di zucchero e 1Kg di estratto Wheat, come da ricetta trovata in rete.

Questa mattina ( quindi dopo solo 2 giorni ) la fermentazione si è arrestata quasi completamente, mentre i primi 2 giorni la fermentazione era energica ed intensa. La temperatura è attorno ai 24 gradi costanti. Il lievito utilizzato è quello del kit Coopers.

Mi chiedo se è tutto regolare oppure se devo agire in qualche modo per fare ripartire la fermentazione.

Mi date un consiglio ?

Grazie.

come fai a dire che si è bloccata la fermentazione?

-Se il gorgogliatore non gorgoglia piu chissene, non vuol dire di certo che la fewrmentazione sia finita.

-Se il densimetro misura la stessa densita da giorni allora vuol dire che si è fermata davvero, ma dubito sia il tuo caso dato che hai appena messo a fermentare <_<

E cmq per la prossima volta evita il lievito del kit, specie poi per una weiss se vuoi sentire gli aromi tipici devi usare lieviti appositi

ho realizzato lo stesso kit l'anno scorso e al posto dello zucchero usai un estratto wheat ed un lievito specifico SAFBREW WB-06

Risultato ottimo

Per la fermentazione non devi preoccuparti vedrai che dopo i 15 giorni avrai la giusta densita: a me, con una OG di 1050 si fermò a FG 1012.

• 3 weeks later...