kit birramia

smoking81
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti!

Stavo pensando di prendere uno dei kit birramia, serie premium o extra strong, ma volevo chiedere a coloro che li hanno già provati se ci sono attrezzature particolari di cui si ha bisogno? In particolare, quanti litri d'acqua bisogna portare ad ebollizione? Io ho un bruciatore abbastanza grande che comunque con più di 7-8 litri comincia ad avere problemi e la pentola più grande che ho è una caldaia di alluminio di quelle da campeggio che contiene al massimo 10 litri..

Grazie per l'aiuto! A presto!

bhe direi che per le pentole va gia bene, ti servirebbe un termometro e qualche cosa per recuperare il luppolo dal mosto.Ovvio, questi sono gli attrezzi base, poi ci sarebbero cronometri, tubi in rame per raffreddare.

Almeno cosi mi sembra di aver capito dalla descrizione sul sito, pero non avendoli mai provati direi che è meglio se aspetti qualcuno che ha collaudato questi kit.

ciao a tutti!

Stavo pensando di prendere uno dei kit birramia, serie premium o extra strong, ma volevo chiedere a coloro che li hanno già provati se ci sono attrezzature particolari di cui si ha bisogno? In particolare, quanti litri d'acqua bisogna portare ad ebollizione? Io ho un bruciatore abbastanza grande che comunque con più di 7-8 litri comincia ad avere problemi e la pentola più grande che ho è una caldaia di alluminio di quelle da campeggio che contiene al massimo 10 litri..

Grazie per l'aiuto! A presto!

il kit della goblin sono 7 kg (io ho fatto quello) solo di estratto...non so se con una pentola di 10 lt ce la fai (la mia e' di 15lt) perche' vorrebbe dire scioglierli in 3-4 lt di acqua e mi pare che nella ricetta JL dica di scioglierli in 6 lt di acqua... (600 grammi a parte per fare la luppolatura).

il male e' che non mi ricordo al momento la preparazione...senno' potresti fare una bollitura a rate :)

Ciao smoking81(a proposito non fumare che fa male B):D )

scherzi a parte,ho fatto tre kit birramia una lager e due ipa,sono piu laboriosi dei kit luppolati ma fattibili con un po di applicazione.

innanzitutto avrai bisogno di un termometro,ti consiglio quello con gabbia,lo trovi nel catalogo di birramia,poi se puoi procurati del tubo di rame(6metri circa)per fare una serpentina,non è difficile ci sono diversi post sull'argomento,ti servira per raffreddare velocemente il mosto.

le spigazioni all'interno sono dettagliatissime,devi portare ad ebollizione non piu di 6 litri sommando l'infusione delle trebbie con il risciacquo delle stesse,altrimenti si altera la ricetta.Quindi la tua pentola da 10 litri va benissimo,come detto piu volte in altri post(magari fai una ricerca)queste ricette create da jean luc sono fatte apposta per usare le comuni pentole che si trovano in ogni cucina.

spero di esserti stato utile,un saluto e buona birra :D

ciao e grazie a tutti per le delucidazioni!

Io ho già il termometro (senza gabbia), quindi al massimo dovrei procurarmi la serpentina di rame.. Riguardo la pentola, mi pare che siete un pò discordi: BirraAlè parla di 6 litri mentre OMNIO giustamente dice che solo di malto sono 7 kg... B) Che dite ci provo? :D

grazie ancora a presto!

PS: Al di là del nome, non fumo! :D

ciao e grazie a tutti per le delucidazioni!

Io ho già il termometro (senza gabbia), quindi al massimo dovrei procurarmi la serpentina di rame.. Riguardo la pentola, mi pare che siete un pò discordi: BirraAlè parla di 6 litri mentre OMNIO giustamente dice che solo di malto sono 7 kg... B) Che dite ci provo? :D

grazie ancora a presto!

PS: Al di là del nome, non fumo! :D

lager e ipa sono kit premium, di conseguenza la quantita' di malto e' minore.

io ho fatto il kit extra strong quindi la quantita' di malto e' superiore ai kit premium.

ora sta a te decidere!

:D

weisse

pils

ipa

abbazia

bitter

red devil

porter

io ho fatto queste, le ultime 3 sono in maturazione e non le ho assaggiate...quella d'abbazia l'ho assaggiata ma essendo molto forte e con profumi particolari ha bisogno di una lunga maturazione...anche se la mia è già bevibile...

la weisse è eccezionale, adesso ci sto sperimentando sopra...

la ipa è buona...la pils mi sa che ho sbagliato qualcosa con la bassa fermentazione B)

io ti consiglio un termometro (io ho quello senza gabbia...lo tiro dentro e fuori quando mi serve)

poi uso uno scolapasta e una caraffa da 5 litri per fare lo sparge

per la bollitura uso i sacchetti per il luppolo (quando devo inserire il secondo luppolo tolgo dalla pentola il sacchetto con dentro il primo, lo apro e gli metto il secondo per non sprecarne troppi, anche se in teoria sono riutilizzabili...tanto stanno a bollire!!! )

per raffreddare il mosto metto in freezer l'acqua in modo da portarla intorno ai 2-3°C, e cmq raffreddo la pentola in acqua fredda almeno fino ad una temperatura di circa 40°C

cmq una pentolona per sciogliere i malti in polvere o liquidi TI SERVE, fidati

che intendi per pentolona? Quanti litri? Io ho una marmitta di alluminio da 28 cm di diametro che contiene al max 10 litri.. Puo' bastare?

Cmq mi sa che la prova di uno di questi kit (almeno uno premium) la faccio! ;)

che intendi per pentolona? Quanti litri? Io ho una marmitta di alluminio da 28 cm di diametro che contiene al max 10 litri.. Puo' bastare?

Cmq mi sa che la prova di uno di questi kit (almeno uno premium) la faccio! ;)

Per definizione, in questo forum si intende pentolona tutto cio' che ha almeno 30 litri di capienza :P