Problema con bottiglia da 0,75l

Domgraz
 Share

Recommended Posts

Salve, volevo chiede i vostri pareri su di un problema che ho avuto con una bottiglia da 0,75l (l'unica che abbia mai utilizzato) contenente una "IRISH STOUT" John Bull Master Class. Imbottigliata il 02/09/2008 e aperta il 31/12/2009.

Be è successo che quando l'ho aperta, senza agitarla, ha iniziato ad uscire molta schiuma, senza fermarsi più. In pratica, si è trasformato tutto il contenuto in schiuma ed è uscita tutta la birra. Il sapore era diverso dalle altre bottiglie dello stesso tipo, molto più vicino all'acqua che alla birra.

La birra, che come vi ho già detto è una "IRISH STOUT" John Bull Master Class, è stata fatta con un solo fermentatore, aggiungendo lo zucchero per la seconda fermentazione direttamente in bottiglia. Per la prima fermentazione ho utilizzato zucchero grezzo di canna in dosi come da ricetta. OG=1.037; FG=1.012

P.S. le altre bottigli aperte, da 0,33l e 0,66l, sono state molto buone.

forse solo una 0.5l mi ha dato un problema analogo ma senza sfiatare così tanto.

Grazie

Salve, volevo chiede i vostri pareri su di un problema che ho avuto con una bottiglia da 0,75l (l'unica che abbia mai utilizzato) contenente una "IRISH STOUT" John Bull Master Class. Imbottigliata il 02/09/2008 e aperta il 31/12/2009.

Be è successo che quando l'ho aperta, senza agitarla, ha iniziato ad uscire molta schiuma, senza fermarsi più. In pratica, si è trasformato tutto il contenuto in schiuma ed è uscita tutta la birra. Il sapore era diverso dalle altre bottiglie dello stesso tipo, molto più vicino all'acqua che alla birra.

La birra, che come vi ho già detto è una "IRISH STOUT" John Bull Master Class, è stata fatta con un solo fermentatore, aggiungendo lo zucchero per la seconda fermentazione direttamente in bottiglia. Per la prima fermentazione ho utilizzato zucchero grezzo di canna in dosi come da ricetta. OG=1.037; FG=1.012

P.S. le altre bottigli aperte, da 0,33l e 0,66l, sono state molto buone.

forse solo una 0.5l mi ha dato un problema analogo ma senza sfiatare così tanto.

Grazie

sicuramente non dipende dalla capienza della bottiglia ma:

1) dal priming (ma devi aver messo una quantita' spropositata di zucchero, nell'ordine dei 10 o + grammi in una bottiglia sola) enon si spiegherebbe il gusto diverso, anche se la gasatura altera un poco il gusto all'inizio.

2) da una sanitizzazione errata della bottiglia (della bottiglia perche' solo quella ti ha dato problemi di di fontana)

fermentazione non conclusa no, perche' le altre bottiglie non ti hanno dato problemi.

in ogni caso penso alla soluzione 2 e l'accendo

:blink:

Ciao Domgraz....probabilmente il tuo problema è stato un infezione all'imbottigliamento (da cui le due bottiglie che schiumavano)...Tale problema è generalmente chiamato FONTANA per ovvii motivi, e tranquillo, non è niente di allarmante...la prossima volta stai più attento nella pulizia delle bottiglie...

PS: io una volta ho avuto un'infezione analoga, però nel fermentatore...non si è salvata una bottiglia

Grazie delle vostre risposte, a questo punto anch'io propendo per l'infezione. A questo punto vi porgo un'altra domanda, ma lavare le bottiglie con il normale detersivo per piatti è sufficiente, o va comunque fatto il passaggio di metabisolfito?

Grazie delle vostre risposte, a questo punto anch'io propendo per l'infezione. A questo punto vi porgo un'altra domanda, ma lavare le bottiglie con il normale detersivo per piatti è sufficiente, o va comunque fatto il passaggio di metabisolfito?

Detersivo per piatti??? ho letto bene??? Assolutamente non va bene! il detersivo è un detergente, non un sanificante...tu devi avere bottiglie pulite e idealmente sterilizzate....dato che sterilizzare è pressochè impossibile a livello casalingo si Sanifica, ovvero si sterilizza alla buona...cosa che il detersivo non fa minimamente...Le bottiglie devi considerarle come il fermentatore, anzi, sii accurato perchè le bottiglie sono più difficili da pulire...

Bhe i detersivi per piatti contengono tensioattivi, e se non dico cavolate i tensioattivi sono ottimi nemici dei virus... l'unica cosa è la risciacquabilità e i residui che lasciano. Io uso il bisolfito per praticità, ma non sono da scartare nemmeno la varechina pura o l'amuchina... ovviamente sciacquando bene e lasciando evaporare i residui.

OK, grazie per il chiarimento!

Comunque la mia procedura è questa:

1) pulizia con detersivo per piatti nel momento in cui la bottiglia entra in mio possesso, cioè quando è ancora sporca della "vecchia" birra;

2)"Sterilizzazione" con metabisolfito quando vado a riempirla con la "nuova" birra.

Tra le due fasi, di solito, passano alcuni mesi. Credo che tale tempo si sufficiente alla totale eliminazione di eventuali residui del detersivo.

OK, grazie per il chiarimento!

Comunque la mia procedura è questa:

1) pulizia con detersivo per piatti nel momento in cui la bottiglia entra in mio possesso, cioè quando è ancora sporca della "vecchia" birra;

2)"Sterilizzazione" con metabisolfito quando vado a riempirla con la "nuova" birra.

Tra le due fasi, di solito, passano alcuni mesi. Credo che tale tempo si sufficiente alla totale eliminazione di eventuali residui del detersivo.

Se usi il detersivo SOLO per sciacquare le bottiglie dopo il loro utilizzo allora è un altro conto...Io uso solo candeggina molto diluita in acqua fredda e acqua bollente....e da quando faccio questo di infezioni in bottiglia non ne ho più visto...

• 2 weeks later...