Odore cattivo durante la fermentazione


mikivr
 Share

Recommended Posts

Ho fatto una birra da kit della brewmaker una victorian bitter, nei primi giorni dallo sfiato (non ho il gorgogliatore perchè uso un bidone in inox e per controllare la fermentazione uso il densimetro), adesso dopo 3-4 giorni dallo sfiato esce un odore molto forte che non riesco a definire se acido o di altro tipo.

Il gusto della birra, anche se ovviamente non pronta, sembra ok. Nelle altre birre che ho fatto non ho mai sentito questo odore, può essere normale?

Link to comment
Share on other sites

bhe è un po difficile dare pareri senza sentirne l'odore, però secondo me dovresti lasciare cosi com'è e proseguire come se nulla fosse (ovvio se diventata insopportabile allora ci sarebbe qualche problema) e poi quando la assaggerai ci farai sapere.

 

Potrebbe essere un problema di temperature che ha "attivato" strani odori dei lieviti, oppure proprio il tipo di birra, o addirittura l'acqua usata.....

 

Saluti, Shock

Link to comment
Share on other sites

L'odore al momento della imbottigliatura si è attenuato molto quindi penso che sia tutto ok. Comunque tra qualche settimana assaggio e mi tolgo il dubbio. Sono ancora alle prime esperienze e quindi mi sembrava un'odore sospetto. Grazie delle risposte.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share