Odore cattivo durante la fermentazione

mikivr
 Share

Recommended Posts

Ho fatto una birra da kit della brewmaker una victorian bitter, nei primi giorni dallo sfiato (non ho il gorgogliatore perchè uso un bidone in inox e per controllare la fermentazione uso il densimetro), adesso dopo 3-4 giorni dallo sfiato esce un odore molto forte che non riesco a definire se acido o di altro tipo.

Il gusto della birra, anche se ovviamente non pronta, sembra ok. Nelle altre birre che ho fatto non ho mai sentito questo odore, può essere normale?

bhe è un po difficile dare pareri senza sentirne l'odore, però secondo me dovresti lasciare cosi com'è e proseguire come se nulla fosse (ovvio se diventata insopportabile allora ci sarebbe qualche problema) e poi quando la assaggerai ci farai sapere.

Potrebbe essere un problema di temperature che ha "attivato" strani odori dei lieviti, oppure proprio il tipo di birra, o addirittura l'acqua usata.....

Saluti, Shock

L'odore al momento della imbottigliatura si è attenuato molto quindi penso che sia tutto ok. Comunque tra qualche settimana assaggio e mi tolgo il dubbio. Sono ancora alle prime esperienze e quindi mi sembrava un'odore sospetto. Grazie delle risposte.