Birra di Natale non inizia la fermentazione.

miomao_felix
 Share

Recommended Posts

Grazie b rider.......quindi mi confermi che faccio bene ad agitarlo spesso?

Altra domanda. Siccome questo starter dovrò usarlo per un mosto composto da due barattoli di abdjibier, secondo te va bene cosi, o mi consigli di aggiungere altri 0,75 cl. di mosto per replicarlo ancora? Considera che sono partito da una sola bustina di lievito, perchè l'altra era mancante.

Grazie per le risposte.

Il lievito è quello del kit abdjibier brewferm, da quanto ne so dovrebbe essere il lievito corretto per lo stile di birra.........magari dopo aver fatto questa birra imbottiglio il residuo rimasto del secondo fermentatore, cosi se servirà in futuro, avrò sempre da parte una buona riserva di lievito di qualità.

Comunque io sarei propenso a lasciarlo in tutto 4/5 giorni, poi buttare via la parte liquida e aggiungere un'altro lt. circa di mosto, cosi dopo 36 ore avrò una buona quantità di lievito senza correre il rischio di avere una fermentazione incompleta. Che ne dici?

Senti miomao felix, per caso sai dirmi se devo continuare spesso ad agitare lo starter o lasciarlo fermo per 36 ore? è li fermo da ieri pomeriggio ed è già due volte l'ho agitato un pò, ma non sono certo al 100% che sia corretto fare cosi. Grazie.

mi spiace di non esserti mutile perchè non ho ancora fatto uno starter, tanto che ho temuto per la fermentazione della birra di Natale che poi è andata a buon fine ugualmente. Che io sappia, lo starter si fà con i lieviti liquidi e per quelli secchi c'è tutta una discussione sulla sua utilità, infatti alcuni espertissimi sostengono che sia inutile Per quanto riguarda l'agitazione le istruzioni non ne parlano. Ti consiglio comunque di dare uno sguardo a quest'indirizzo: http://www.mondobirra.org/faq6.htm

ciao