Birra di Natale non inizia la fermentazione.

miomao_felix
 Share

Recommended Posts

Salve,

ho fatto una cotta di birra di Natale secondo la ricetta di Birramia ed ho misurato una OG di 1100 a 22°. Ho ionoculato il lievito WLP 500 Trappist ma dopo 30 ore non c'è il benchè minimo cenno di fermentazione e quindi non ho potuto aggiungere lo zucchero candito bruno come previsto dalla ricetta.

Secondo voi è normale? :lol:

inoculato come? quante fiale e quanto starter? ossigenazione fatta con...?

Ossigenazione effettuata in diversi modi:

1) Mettendo il mosto nel fermentatore facendolo spasciare.

2) Aggiungendo acqua minerale naturale che è naturalmente ossigenata.

3) Agitazione del mosto con schiumarola.

4) Areazione con ossigenatore per acquari.

Il lievito (1 fiala) è stato inoculato, come prescrivono le istruzioni, senza starter.

Ieri sera, dopo 34 ore, è iniziata la fermentazione che questa mattina è divenuta tumultuosa. A questo punto dovevo aggiungere al mosto il Kilo di zucchero candito sciolto in acqua bollente il giorno prima, ma ho notato che 1,5 lt di acqua non sono stati sufficienti a scioglierlo completamente, quindi ho dovuto aggiungere allo zucchero non ancora sciolto altri 2 lt di acqua e portare ad ebollizione. Dopo aver portato la temperatura a 22° ho versato il tutto nel fermentatore, ottenendo quindi un volume di 24,5 lt circa.

La fermentazione continua tumultuosa.

Spero che queste mie esperienze possano essere d'aiuto ad altri per evitare loro gli stessi inconvenienti che mi sono capitati.

Il lievito (1 fiala) è stato inoculato, come prescrivono le istruzioni, senza starter.

Veramente le istruzioni, anche sul sito di birramia.it, parlano di fare uno starter di almeno 1 litro per mosti sopra a 1.070.

Cmq ora la fermentazione e' partita e non c'e' molto altro da fare: speriamo solo che il lievito sia in grado di finire quanto ha iniziato (cioe' concludere la fermentazione) senza produrre sottoprodotti non gradevoli. Anche se, per quanto mi riguarda, temo sia impossibile :D

QUOTE]

Cmq ora la fermentazione e' partita e non c'e' molto altro da fare: speriamo solo che il lievito sia in grado di finire quanto ha iniziato (cioe' concludere la fermentazione) senza produrre sottoprodotti non gradevoli. Anche se, per quanto mi riguarda, temo sia impossibile  :D

Il lievito consigliato è il Trappist per birre ad alta gradazione, quindi suppongo che non dovrebbe produrre alcun sottoprodotto non voluto.

Nelle istruzioni specifiche della birra non è specificato di fare uno starter, anche se come tu dici, in altre sezioni per birre oltre i 1070 di OG. è consigliato farlo.

Ma ormai è fatta e spero che, anche se la fermentazione è partita in tempi più lunghi, non ci saranno problemi.

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensano anche altri esperti.

Uno starter va sempre fatto in OG superiori ai 1070, c'è scritto anche sulla fiala. Questo è il motivo della fermentazione partita dopo 34 ore, invece che in 3-4 ore.. Inoltre potrebbe avere problemi a mangiarsi tutto da solo, quindi avere un' attenuazione più bassa, ma non è detto.

Uno starter va sempre fatto in OG superiori ai 1070, c'è scritto anche sulla fiala. Questo è il motivo della fermentazione partita dopo 34 ore, invece che in 3-4 ore.. Inoltre potrebbe avere problemi a mangiarsi tutto da solo, quindi avere un' attenuazione più bassa, ma non è detto.

Pensi che sia necessario mettere altro lievito?

Quanto dovrebbe essere l'FG dopo i canonici 15 giorni?

Secondo la ricetta con OG di 1090 si dovrebbe avere a fermentazione completata un FG di 1020. Non si capisce se si è tenuto conto dell'aggiunta dello zucchero.

Nel caso mio invece sono partito con una OG di 1100 per 21 lt a 22° e senza l'aggiunta dello zucchero candito, ma con l'aggiunta dello zucchero a quanto si arriva?

Malgrado stia fermentando vigorosamente da questa mattina, voglio controllarne la densità ora.

dovresti arrivare attorno ai 1030. Non so quanto zucchero aggiungi, ma secondo me non ce n'è bisogno.. poi fai tu..

Lo zucchero da aggiungere a fermentazione iniziata è quello previsto dalla ricetta e cioè 1Kg di zucchero candito.

Ora, dopo circa 6 ore di fermentazione ho misurato una OG di 1066; il che mi fa pensare che il lievito sia attivo abbastanza da poter portare a termine la fermentazione o almeno lo spero.

A tuo avviso potrebbe essere necessario aggiungere altro lievito fresco?

Ma il problema è che non ho altro lievito specifico.

dovresti arrivare attorno ai 1030. Non so quanto zucchero aggiungi, ma secondo me non ce n'è bisogno.. poi fai tu..

Lo zucchero da aggiungere a fermentazione iniziata è quello previsto dalla ricetta e cioè 1Kg di zucchero candito.

Ora, dopo circa 6 ore di fermentazione ho misurato una OG di 1066; il che mi fa pensare che il lievito sia attivo abbastanza da poter portare a termine la fermentazione o almeno lo spero.

A tuo avviso potrebbe essere necessario aggiungere altro lievito fresco?

Ma il problema è che non ho altro lievito specifico.

Ormai la situazione è, come dire, un po' "impastrocchiata"....

E' difficile ipotizzare OG e FG senza misurazioni.

Purtroppo La OG reale non è stata misurata, quindi a questo punto bisogna aspettare, e anche molto. La fermentazione da una OG di 1100, o forse di più, o forse di meno (chissà) impiegherà parecchio a completarsi.

Io aspetterei che tutto si calmi, poi quando sembra stabile misurerei la densità, e in base a quella trarrei delle conclusioni, magari aggiungendo un po' di lievito fresco (un po' di T58 andrà benissimo)

:D

Ormai la situazione è, come dire, un po' "impastrocchiata"....

E' difficile ipotizzare OG e FG senza misurazioni.

Purtroppo La OG reale non è stata misurata, quindi a questo punto bisogna aspettare, e anche molto. La fermentazione da una OG di 1100, o forse di più, o forse di meno (chissà) impiegherà parecchio a completarsi.

Io aspetterei che tutto si calmi, poi quando sembra stabile misurerei la densità, e in base a quella trarrei delle conclusioni, magari aggiungendo un po' di lievito fresco (un po' di T58 andrà benissimo)

:lol:

La misurazione è stata fatta prima di inoculare il lievito ed era 1100 per 21 lt, poi bisognava attendere l'inizio della fermentazione tumultuosa per aggiungere il kG di zucchero disciolto ed anche se avessi fatto la misurazione, non so se sarebbe stata attendibile. Però io credo che si possa ipotizzare senz'altro un aumento della densità per l'aggiunta dello zucchero, anzi, si potrebbe calcolare di quanto incide quel Kilo su 24 litri, tenuto conto di una OG iniziale di 1100.

In poche parole:

Con 1 Kg. di zucchero in 24 lt di acqua quale sarebbe la densità?

Ipotizziamo 1010 che aggiunto a 1100 farebbero 1110.

Speriamo di non aver detto troppe cavolate! :D

In riferimento a quanto ho detto prima, ho calcolato che il Kg. di zucchero contribuisce ad aumentare la OG di circa 19 punti, quindi la OG iniziale dovrebbe essere i 1100 misurati più 19 per lo zucchero aggiunto, totale 1119.

Lunedì ho effettuato il travaso ed ho recuperato molti sedimenti da usarsi in futuro.

Ho misurato la densità che è 1040 e a me sembra un po eccessiva.

Ieri 2 giugno ho misurato di nuovo la OG ed è ancora 1040.

(la ricetta da come indicazioni OG .1090 FG. 1020)

A questo punto ho deciso di inoculare altro lievito per far riprendere la fermentazione, ma questa mattina, dopo 15 ore, non c'era nessun segno di ripresa.

Ho assaggiato il mosto che è molto dolce, abbastanza alcoolico e di sapore molto gradevole.

Cosa mi sugerite di fare?

A voi esperti la sentenza.

Grazie per la collaborazione.

1040 è altino... come volevasi dimostrare, il lievito ha difficoltà a fermentare la grossa quantità di zuccheri presenti nel mosto.

Adesso la fermentazione è bloccata e non è facile uscirne!!! i vuole un lievito con alta attenuazione e resistente all'alcool. Gli enologi in questi casi utilizzano il bayanus (lieviti da spumante) che divora tutto ciò che rimane. Poi provare col trappist, ma ti consiglio di fare uno starter e buttare dentro il lievito quando è in piena attività!

Se è una birra di natale dovrà avere tanto alcool e pochi zuccheri, altrimenti a natale non ci arriva! :D

• 2 weeks later...

Ho effettuato il secondo travaso mercoldì dopo un periedo di fermentazione di 18 giorni. Ho misurato la densità è ho constatato con gioia che era scesa a 1020. Tutto sommato, malgrado l'errore iniziale per non aver fatto lo starter, il lievito ha fatto il suo dovere fino in fondo!

Ho imbottigliato dopo aver fatto un priming di 6gr litro.

A natale prossimo il primo assaggio e... a natale 2010 la degustazione.

• 3 weeks later...

1 anno e mezzo secondo me è eccessivo..davvero troppo..io la mia birra di natale (la prima che faccio però), la imbottiglio lunedi e a natale di quest'anno me la bevo tutta..

secondo me a un anno e mezzo ha già cominciato a "degradarsi"...poi nn saprei...però...boh :rolleyes:

Scusa ma........la fai maturare un anno e mezzo?.......cosi tanto? io pensavo che per birre simili bastassero 6 mesi di maturazione!!!!!!

Non ti invidio affatto.......chissà come soffrirai aspettando 1 anno e mezzo :P

É la seconda volta che cerco di rispondere e non mi viene pubblicato il post! :rolleyes:

La maturazione fino al Natale 2011 mi è stata consigliata da Jean Luc e credo che sia giusto per una birra di così alta gradazione. Normalmente si consiglia di berla 6 mesi dopo.

Ho sperimentato su alcune birre da kit una maturazione di 1 anno e devo dire che erano notevolmente migliorate.

Ovviamente non resisterò ad attendere fino a Natale 2011, anzi ne ho già assaggiato un paio! Quindi, a Natale prossimo me ne scolerò la metà e l'altra metà, tentazione permettendo, a Natale 2011.

Non appena mi arriva la pentola elettrica della Bielmeier farò una Tripel in A.G.

I programmi prossimi prevedono:

Birra alla segale, Schwarzbier, Bavarian Pilsner e Lager con lievito Mexican... e poi si vede!

.........stramizzega miomao felix, NATALE 2011!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ma cosi sono addiruttura 2 anni e mezzo!!!!!!!!!!

sei sicuro sicuro????

Non metto in dubbio ciò che dici, solo che mi sembra davvero tanto tempo, io non riuscirei mai a farla durare cosi tanto, di solito non mi arriva mai oltre i 2 mesi di maturazione :P

stamattina ho imbottigliato, e fra poco mi preparo lo starter per dopodomani, giorno in cui farò 2 barattoli insieme di abdjibier (18 lt.).....e poi dovrò resistere per forza a farla maturare fino a Natale..........ma 2009 :rolleyes: Ciao.

.........stramizzega miomao felix, NATALE 2011!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ma cosi sono addiruttura 2 anni e mezzo!!!!!!!!!!

sei sicuro sicuro????

Non metto in dubbio ciò che dici, solo che mi sembra davvero tanto tempo, io non riuscirei mai a farla durare cosi tanto, di solito non mi arriva mai oltre i 2 mesi di maturazione :P

stamattina ho imbottigliato, e fra poco mi preparo lo starter per dopodomani, giorno in cui farò 2 barattoli insieme di abdjibier (18 lt.).....e poi dovrò resistere per forza a farla maturare fino a Natale..........ma 2009 :rolleyes: Ciao.

Mi sbaglio, Natale 2010...se ci arriva!!!

Ora si che ti capisco eheheheheeh.........se ci arriva, ecco!!!

ne ho imbottigliata un po in bottiglie di Gazzosa e... con la scusa di controllare le varie fasi di maturazione ne ho già assaggiate 4! :P

Ma che birra!!! figuriamoci a Natale prossimo e... oltre!!? :rolleyes:

Senti miomao felix, per caso sai dirmi se devo continuare spesso ad agitare lo starter o lasciarlo fermo per 36 ore? è li fermo da ieri pomeriggio ed è già due volte l'ho agitato un pò, ma non sono certo al 100% che sia corretto fare cosi. Grazie.