...CBG Gran Riserva...


CBG109

Recommended Posts

  • 3 months later...

Ho fatto ed imbottigliato lo scorso sabato la Alcolique 109 e trovo interessante questa birra quanto erede della 109!!

Posso chiederti come mai hai usato il t58 e non un lievito liquido come quella usato nella 109 di certo + caratterizzante?

Per il resto dopo un po di mesi come la stai trovando?

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Nino,

intanto mi scuso per la risposta ritardata ma sono stato incasinato col lavoro...comunque sono felicissimo nel sapere che hai provato a fare la alcoolique 109...

Riguardo il lievito, per la Gran Riserva ho optato per il T58, poi divenuto un blend con l'S-33, per un semplice motivo: trovo i lieviti secchi della Fermentis veramente buoni e soprattutto comodi...inoltre sono molto caratteristici e a mio avviso paragonabili ai liquidi. In base agli assagi finora effettuati, la Gran Riserva è ancora meglio dell'alcoolique e i lieviti hanno fatto davvero un ottimo lavoro...infatti posterò la ricetta con tutti i passaggi.

Riguardo gli estratti, personalmente uso quelli liquidi che trovo più comodi...non penso che comunque cambi qualcosa usando i secchi, escludendo le quantità da usare. Fammi sapere come evolve la tua alcoolique :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille! Da novembre in poi ho in programma 3 produzione tra cui questa qui, voglio però provare con il lievito liquido anche xchè ho conservato il fondo della Alcolique ed ho ancora una busta del lievito usato, stavolta spero di trovare sto cacchio di Pimento oppure i grande del paradiso, anzi mi manderesti in pvt dove li hai comprati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza bisogno di pvt, non penso di fare torti a nessuno se cito il negozio dove ho trovato i grani del paradiso.

Ho trovato i suddeti grani del paradiso (noti anche come pepe della guinea o malagetta) in una bellissima macelleria molto vicino a Gallarate (VA). La macelleria si chiama Bembo e oltre alle carni -incredibilmente buone- vende sali, spezie particolari, kit da cucina, goloserie etc etc. Che io sappia le loro spezie sono vendute anche altrove....comunque per chi fosse interessato esiste il sito www.bembo.it...io avevo a suo tempo chiesto al loro indirizzo mail alcune informazioni su dove trovare le loro spezie a milano...poi ho scoperto che passavo davanti al loro negozio per andare al lavoro... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento