La siasielix in foto


docbirra

Recommended Posts

La ricetta e'un fattore importante ma e'solo uno dei fattori :

qualita' ingredienti

Attrezzatura

steps di mash

bollitura

tipo qualita'e quantita'biomassa del fermento

T di fermentazione

travaso

priming

Inbottigliamento

T di lagerizzazione

 

In questo traietto si puo'usare metodi diversi e si possono fare anche errori percui anche se sei a conoscenza di una ricetta affermata non hai la garanzia di produrre una buona birra.

I birrifici pro micro o no se pubblicano la loro ricetta lo fanno perche'sono sicuri che non e' facile da imitare ( non ti dicano certo il tutto ).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 94
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Ma infatti non esiste nessun problema.

 

Ecco degli esempi di birrifici che specificano le qualità dei malti usati, e le qualità di luppoli usati:

 

- Mikkeller

- Left Hand

- Struise (dicono anche le spezie)

- Olfabrikken (nella "100 grams" ci sono, dosi e tempi di gittate dei vari luppoli!)

- Rogue (specificano anche acqua e lieviti!)

 

Questi sono solo alcuni dei nomi più grandi che ora mi va di scrivere. Ma ce ne sarebbero a dozzine di altri birrifici che lavorano con una totale trasparenza.

Non ho detto che le puoi riprodurre a casa, ma volendo ti ci puoi avvicinare parecchio :lol:

la rogue che sforzo acqua e lieviti

è tutta roba loro introvabile ...

sai che ricettona puoi fare senza lievito e acqua :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Doc scusa ma non riesco a capire il paragone con dei professionisti che hanno studiato per anni,hanno fatto esperienze in tutto il mondo ed hanno investito dei bei soldoni creando così un azienda che deve fruttare il più possibile a livello economico....!!!Se hai info da nascondere basta non scrivere...

 

Salute Yury

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami ma forse non hai letto e non hai capito il perchè di questa unica ricetta sia scritta così

l'avevo messa , ora diventa un prodotto che ho concesso per utilizzo mi pare serio e corretto non mettere la ricetta esplicitata in ogni sua parte

punto

e poi mi sembrano discorsi fuori luogo

la ricetta è postata così ... non sto facendo nulla di strano

i professionisti hanno investito tempo denaro

io ho investito tempo e denaro

non sono e non diventero' mai un professionista

pero' per correttezza verso chi mi da' fiducia per questa ricetta ... ho deciso di non toglierla del tutto ma di lasciarla così come è ora

spero di essermi spiegato

non ci trovo niente di strano

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.pinpix.it/open/open_beer_ricetta.html

 

Birra Open del baladin: ECCOLA QUA!

:P

ma c'è qualcosa che non torna :blink:

 

 

http://groups.google.it/group/it.hobby.bir...07d9bdf2b3638d#

 

 

:o

Avranno sbagliato a scriverla...non posso credere che pensino di poter infinocchiare così facilmente gli homebrewers :D

Secondo voi di quale valore tengono conto come IBU,Tinseth Rager o Daniels...Io ho sempre utilizzato Tinseth e per avere 42 IBU in quella ricetta Hobbybrew mi da 25 gr Magnum...si saranno scordati il 2 davanti al 5 :P

 

Salute Yury

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami ma forse non hai letto e non hai capito il perchè di questa unica ricetta sia scritta così

l'avevo messa , ora diventa un prodotto che ho concesso per utilizzo mi pare serio e corretto non mettere la ricetta esplicitata in ogni sua parte

punto

e poi mi sembrano discorsi fuori luogo

la ricetta è postata così ... non sto facendo nulla di strano

i professionisti hanno investito tempo denaro

io ho investito tempo e denaro

non sono e non diventero' mai un professionista

pero' per correttezza verso chi mi da' fiducia per questa ricetta ... ho deciso di non toglierla del tutto ma di lasciarla così come è ora

spero di essermi spiegato

non ci trovo niente di strano

Io intendevo solo dire che aprendo un post con le foto della birra hai creato curiosità in chi ti legge,altrimenti chi avrebbe mai saputo che la Siaselix era la ricetta per il 3 Marzo..?? :blink:

Buona Birra di Mezzo.... :o

 

Salute Yury

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente se si vuole commercializzare una ricetta non e' "fair "pubblicarla a meta' su un forum. Una ricetta commercializzata va'solo dimezzata sull etiçhetta obbligatoria a termine di legge. Non credo che doc abbia segreti che lui stesso dice " sono di pulcinella ". doc vuole sempre incrementare la discussione e questo e'positivo per un forum. A suo tempo la pubblichera'al 100 %. E se non lo fara' cercheremo la sua birra per fare un clone e chi sa'verra anche piu'buona :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora facciamo un po' di chiarezza

questa birra è "un tentativo" di fare una birra che pare essere piaciuta a chi la ha assaggiata

il gestore del pub vuole metterla in vendita nel suo locale

sarà messa in bottiglie da 1/2 litro :D

faremo un fusto a caduta per il "battesimo" della birra

poi so che c'è un distributore di bevande che la vuole commercializzare

ora che arrivi a Roma credo sia davvero prematuro .... troppa grazia sant'antonio

ancora non so se sarà una birra che avrà riscontro positivo in loco figurati se possiamo pensare a una distribuzione addirittura nazionale

frizz l'unica cosa che posso fare se riesco a fare il pacco è spedirtene un paio di bottiglie ... questo credo sia una cosa fattibile

poi se il futuro dirà che è una birra che merita di essere bevuta fuori dal suolo natio ( intendo qui ) allora chissa' ....

per ora restando con i piedi ben piantati in terra vedo di farla e che venga buona

una volta fatto questo vediamo il parere di chi la beve e da li di conseguenza le azioni successive saranno di pensare che destino potra' avere ok ?

:P:D

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.pinpix.it/open/open_beer_ricetta.html

 

Birra Open del baladin: ECCOLA QUA!

:D

buonissima! Teo si riconferma un genio!

questa è una di quelle affermazioni che mi fanno sorridere ....

cosa ha di grande questa birra ?

sinceramente ... vedendola così non mi dice molto la ricetta

poi è chiaro che nel berla le sensazioni possono essere altre

ma sinceramente resto assai perplesso :D

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.pinpix.it/open/open_beer_ricetta.html

 

Birra Open del baladin: ECCOLA QUA!

:D

buonissima! Teo si riconferma un genio!

questa è una di quelle affermazioni che mi fanno sorridere ....

cosa ha di grande questa birra ?

sinceramente ... vedendola così non mi dice molto la ricetta

poi è chiaro che nel berla le sensazioni possono essere altre

ma sinceramente resto assai perplesso :D

Teo si rinconferma un genio del marketing!

 

A me la birra è piaciuta, per quello che vale il mio parere, altri sicuramente non ne saranno entusiasti. Ma ci pensate alla possibilità di trovare questa birra nel pub sotto casa? Baladin si sta aprendo un mercato incredibile con i fusti di Open "a larga distribuzione".

E tutto sommato, a me sembra che questa è la birra che manca nel classico pub di paese (mica è scemo... non ha fatto una pils che poi la gente dice: "è più buona l'Augustiner", la ricetta se l'è studiata bene....)

 

E anche la storia dell'open source è una bella trovata di marketing!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti non esiste nessun problema.

 

Ecco degli esempi di birrifici che specificano le qualità dei malti usati, e le qualità di luppoli usati:

 

- Mikkeller

- Left Hand

- Struise (dicono anche le spezie)

- Olfabrikken (nella "100 grams" ci sono, dosi e tempi di gittate dei vari luppoli!)

- Rogue (specificano anche acqua e lieviti!)

 

Questi sono solo alcuni dei nomi più grandi che ora mi va di scrivere. Ma ce ne sarebbero a dozzine di altri birrifici che lavorano con una totale trasparenza.

Non ho detto che le puoi riprodurre a casa, ma volendo ti ci puoi avvicinare parecchio :D

mi dai il link dove c'è la ricetta della struise non riesco a trovarlo .... grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.pinpix.it/open/open_beer_ricetta.html

 

Birra Open del baladin: ECCOLA QUA!

:D

buonissima! Teo si riconferma un genio!

questa è una di quelle affermazioni che mi fanno sorridere ....

cosa ha di grande questa birra ?

sinceramente ... vedendola così non mi dice molto la ricetta

poi è chiaro che nel berla le sensazioni possono essere altre

ma sinceramente resto assai perplesso :D

Teo si rinconferma un genio del marketing!

 

A me la birra è piaciuta, per quello che vale il mio parere, altri sicuramente non ne saranno entusiasti. Ma ci pensate alla possibilità di trovare questa birra nel pub sotto casa? Baladin si sta aprendo un mercato incredibile con i fusti di Open "a larga distribuzione".

E tutto sommato, a me sembra che questa è la birra che manca nel classico pub di paese (mica è scemo... non ha fatto una pils che poi la gente dice: "è più buona l'Augustiner", la ricetta se l'è studiata bene....)

 

E anche la storia dell'open source è una bella trovata di marketing!

ecco infatti! Hai colto in pieno ciò che intendevo.

 

e cmq la birra opensource non è una novità, l'hanno già proposta altri birrifici!

http://www.opensourcebeerproject.com/

http://www.freebeer.org/blog/

 

la open baladin mi piace perché è poco impegnativa, si beve e basta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti non esiste nessun problema.

 

Ecco degli esempi di birrifici che specificano le qualità dei malti usati, e le qualità di luppoli usati:

 

- Mikkeller

- Left Hand

- Struise (dicono anche le spezie)

- Olfabrikken (nella "100 grams" ci sono, dosi e tempi di gittate dei vari luppoli!)

- Rogue (specificano anche acqua e lieviti!)

 

Questi sono solo alcuni dei nomi più grandi che ora mi va di scrivere. Ma ce ne sarebbero a dozzine di altri birrifici che lavorano con una totale trasparenza.

Non ho detto che le puoi riprodurre a casa, ma volendo ti ci puoi avvicinare parecchio :D

mi dai il link dove c'è la ricetta della struise non riesco a trovarlo .... grazie

Eccolo quà! http://struise.noordhoek.com/eng/

A destra ci sono tutte le loro birre in .pdf.

 

Perchè, quale birra loro ti piace? Una in particolare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento