Vai al contenuto

Foto

Luppoli profilo aromatico

• Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 37 risposte

#21 cico65

cico65

Mastro Birraio!!chi...io??

• Utente Registrato
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • 926 Messaggi:

Inviato 14 July 2009 - 12:48 PM

Io penso che bisogna relativare quando si legge queste descrizioni fantasiose sia per i luppoli sia per le birre... che vanno prese cosi' "alla leggera " I produttori cercano in tutti i modi di stimolare la curiosita' dei consumatori. Ma e'propio vero quello che descrivono ? io penso solo in parte e forse la piu'piccola. Fai una ricetta semplice e un mash per esempio di 25 litri. In bollitura per ogni 5 litri usi un luppolo diverso ( amaro e aroma lo stesso luppolo ) ma con gli EUB identici. Ti accorgerai della relativita'.

Quindi secondo te la reale differenza fra i vari luppoli sta per lo più nella diversa percentuale di alfa acidi?
Quindi c'è solo da calcolarne la giusta quantità in relazione alla EBU desiderata nella bollitura da 60 minuti........magari cambia anche l'aroma, ma forse in questo la differenza non è poi cosi grande fra i diversi luppoli.

#22 lupo.delupis

lupo.delupis

Mastro Birraio

• Utente Registrato
  • 2055 Messaggi:

Inviato 14 July 2009 - 01:19 PM

Io penso che bisogna relativare quando si legge queste descrizioni fantasiose sia per i luppoli sia per le birre... che vanno prese cosi' "alla leggera " I produttori cercano in tutti i modi di stimolare la curiosita' dei consumatori. Ma e'propio vero quello che descrivono ? io penso  solo in parte e forse la piu'piccola. Fai una ricetta semplice e un mash per esempio di 25 litri. In bollitura per ogni 5 litri usi un luppolo diverso ( amaro e aroma lo stesso luppolo ) ma con gli EUB identici. Ti accorgerai della relativita'.

Quindi secondo te la reale differenza fra i vari luppoli sta per lo più nella diversa percentuale di alfa acidi?
Quindi c'è solo da calcolarne la giusta quantità in relazione alla EBU desiderata nella bollitura da 60 minuti........magari cambia anche l'aroma, ma forse in questo la differenza non è poi cosi grande fra i diversi luppoli.

Sigh. Nessuno ha notizie di Pinco? :D

#23 stebest

stebest

MOstro Birraio

• Utente Registrato
  • 684 Messaggi:

Inviato 14 July 2009 - 02:54 PM

Io penso che bisogna relativare quando si legge queste descrizioni fantasiose sia per i luppoli sia per le birre... che vanno prese cosi' "alla leggera " I produttori cercano in tutti i modi di stimolare la curiosita' dei consumatori. Ma e'propio vero quello che descrivono ? io penso  solo in parte e forse la piu'piccola. Fai una ricetta semplice e un mash per esempio di 25 litri. In bollitura per ogni 5 litri usi un luppolo diverso ( amaro e aroma lo stesso luppolo ) ma con gli EUB identici. Ti accorgerai della relativita'.

Sigh. Nessuno ha notizie di Pinco? :D

No, nessuna notizia...... :P
Visitate il sito de "La Brasseria Veneta"

http://www.brasseriaveneta.org/

#24 docbirra

docbirra

Doc the Doc

• Utente Registrato
  • 10869 Messaggi:

Inviato 14 July 2009 - 08:30 PM

gli ho mandato diversi pm negli ultimi tempi ma non ho mai avuto risposte dopo l'operazione .... speriamo bene :huh: non so proprio come fare per avere notizie ... forse sul forum olandese

#25 lupo.delupis

lupo.delupis

Mastro Birraio

• Utente Registrato
  • 2055 Messaggi:

Inviato 14 July 2009 - 10:31 PM

gli ho mandato diversi pm negli ultimi tempi ma non ho mai avuto risposte dopo l'operazione .... speriamo bene :huh: non so proprio come fare per avere notizie ... forse sul forum olandese

Com'e' che si chiamava quel suo conoscente homebrewer, Ian "la pecora"?

#26 docbirra

docbirra

Doc the Doc

• Utente Registrato
  • 10869 Messaggi:

Inviato 15 July 2009 - 06:49 AM

mi pare si chiamasse proprio così :huh:

#27 alexgnii

alexgnii

E si ricomincia!!!!

• Utente Registrato
  • 4025 Messaggi:

Inviato 20 December 2010 - 06:52 PM

gli ho mandato diversi pm negli ultimi tempi ma non ho mai avuto risposte dopo l'operazione .... speriamo bene  :)  non so proprio come fare per avere notizie ... forse sul forum olandese

Com'e' che si chiamava quel suo conoscente homebrewer, Ian "la pecora"?

Si si ...il suo nome d'arte è quello..cmq pinco ieri era connesso

#28 nesi75

nesi75

Birraio per passione

• Utente Registrato
  • 709 Messaggi:

Inviato 05 January 2011 - 09:26 PM

:D :P :lol:

#29 gianniemi

gianniemi

Neo Birraio

• Utente Registrato
  • Stella
  • 43 Messaggi:

Inviato 02 July 2012 - 04:02 PM

Se andate nel sito di fermento sardo, trovate una pagina in pdf molto ben fatta e con la descrizione di oltre un centinaio di luppoli......proprio ben fatta :) .
Ciao

#30 gianniemi

gianniemi

Neo Birraio

• Utente Registrato
  • Stella
  • 43 Messaggi:

Inviato 02 July 2012 - 04:04 PM

Ecco il link....

http://www.fermentos...les/luppoli.pdf

#31 Birraiomatto

Birraiomatto

Birraio

• Utente Registrato
  • StellaStella
  • 131 Messaggi:

Inviato 22 July 2012 - 12:47 PM

http://www.digitalgi.../HBT-sweetcell/

http://www.freshops....s#usda_id_21226

Sono due pagine in inglese che spiegano perfettamente ogni caratteristica del luppolo
"Beer is proof that GOD loves us and want us to be happy." (Benjamin Franklin)

#32 Maskerpa

Maskerpa

Neo Birraio

• Utente Registrato
  • Stella
  • 5 Messaggi:

Inviato 30 March 2014 - 07:09 PM

Salve, sono un girino di homebrewer e tutto per me è nuovo, stimolante, misterioso, talvolta incomprensibile! Tra i mille dubbi quello che mi è sorto oggi riguarda l'aver casualmente letto "full wort hopping" per caso online, ma trovando solo siti in inglese non son certo di aver compreso a pieno il suo significato e la sua utilità o convenienza.

Qualcuno mi sa spiegare?

#33 ingarret

ingarret

mastro birraio (forse.....)

• Utente Registrato
  • 775 Messaggi:

Inviato 30 March 2014 - 08:50 PM

Salve, sono un girino di homebrewer e tutto per me è nuovo, stimolante, misterioso, talvolta incomprensibile! Tra i mille dubbi quello che mi è sorto oggi riguarda l'aver casualmente letto "full wort hopping" per caso online, ma trovando solo siti in inglese non son certo di aver compreso a pieno il suo significato e la sua utilità o convenienza.

Qualcuno mi sa spiegare?

avrai letto first wort hopping ( fwh) , il primo luppolo da amaro anzichè aggiungerlo ad inizio bollitura lo metti subito dopo il mashing, col primo mosto filtrato, io che non filtro perchè faccio BIAB lo aggiungerei dopo la strizzatura della sacca, che poi è la stessa cosa,  da un amaro meno pungente, più morbido, trovi anche notizie in italiano basta che nella ricerca associ a  fwh una parola italiana....

non si ricordano i giorni, si ricordano gli attimi  (Cesare Pavese)

il mio inutile blog : http://birrabinzago.blogspot.it/

#34 alwayshop

alwayshop

Birraio Esperto

• Utente Registrato
  • StellaStellaStellaStella
  • 390 Messaggi:

Inviato 31 March 2014 - 11:03 AM

io vi propongo questo: 

http://www.brewersco...s/HopsWheel.jpg

There is always hop

#35 rik4469

rik4469

Rik beer

• Utente Registrato
  • 1473 Messaggi:

Inviato 28 June 2014 - 03:08 PM

Ma qualcuno ha mai usato luppolo fresco, autoprodotto, perché ho letto una ricetta dove veniva usato per aroma, ma non ne sono convinto

#36 alwayshop

alwayshop

Birraio Esperto

• Utente Registrato
  • StellaStellaStellaStella
  • 390 Messaggi:

Inviato 04 July 2014 - 07:31 PM

per fresco intendi non essiccato? 

There is always hop

#37 rik4469

rik4469

Rik beer

• Utente Registrato
  • 1473 Messaggi:

Inviato 06 July 2014 - 09:59 AM

Si non essiccato o subito dopo senza congelarlo

#38 L'uomoluppolo

L'uomoluppolo

Mastro Birraio

• Utente Registrato
  • 1125 Messaggi:

Inviato 14 June 2016 - 12:19 PM

io posso ritenermi molto soddisfatto del Luppolo Styrian Cardynal pensavo avesse un aroma molto più "invadente" invece non sfora nell'erbaceo pur aggiungendo note molto variegate.

domanda:  qualcuno può darmi un feedback sul Luppolo Styrian Wolf?

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi