Vai al contenuto

Foto

Luppoli profilo aromatico

• Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 37 risposte

#1 docbirra

docbirra

Doc the Doc

• Utente Registrato
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • 10869 Messaggi:

Inviato 14 February 2009 - 11:09 AM

qui l'elenco dei luppoli con il loro profilo aromatico citando la fonte , se vi di aiutarmi ci facciamo un piccolo db utile a tutti

In ordine di ritrovamento :

Hallertau Mittelfrüh : speziato e pepato e con netto profumo di marmellata di limone

(I luppoli Hallertau in genere hanno un aroma molto delicato, leggermente floreale e un po' piccante)

Vanguard : varieta’ americana derivata dall’Hallertau che offre vibranti note di uva rossa e frutti di bosco, e che a me piace molto.
Possibili sostituti : Hallertau, German Hersbrucker, Mt Hood, Liberty
Luppolo simile all' Hallertau Mittlefruh

by Stefano Cossi birraio della Thornbridge brewery

Brewers Gold : luppolo da amaro , che conferisce un aroma fruttato , speziato con note che sanno di ribes

Cascade : conferisce aroma di agrumi come mandarini, arance e pompelmi oltre a un aroma floreale e speziato.
Deriva da un incrocio tra il Fuggles ed un luppolo russo tipo Serebrianker
Sostituti: Centennial

Saaz : si distingue per il suo lieve aroma di spezie e quel sapore dolce , pulito , classico e nobile. Molto delicato, con delle piacevoli note di luppolo fresco.

by brewwiki

Amarillo : aroma floreale e di agrumi sopratutto limone
possibile sostituzione con il cascade/centiennal/çhinock/athanum
(usato prevalentemente nelle Ale Americane e le IPA)

by pincopallino

Fuggle : conosciuto oltreoceano come Styrian Golding
Aroma: Leggero e piacevole, speziato, delicato, legnoso. Si descrive anche aroma tendente all'anice nelle birre Ale.
Sostituti: Willamette, East Kent Goldings, Styrian Goldings

Kent Goldings : si chiama East Kent Goldings se cresce nell'East Kent, Kent Goldings se cresce nel Mid-Kent, e Goldings se cresce da altre parti.
Aroma: Gentile, fragrante e piacevole.
Sostituti: Goldings (British Columbia), Fuggle, Willamette

Perle :
Aroma: Piacevole, leggermente speziato, amaro con note di menta ed un buon aroma di "luppolo fresco"
Sostituti: Northern Breweer, Cluster, Galena

Hallertau Saphir :
aroma: presenta le caratteristiche dei luppoli nobili tedeschi ma con note di agrumi (mandarino).
possibile sostituto: è molto simile al Hallertauer Mittelfrüh

by velleitario

#2 pincopallino

pincopallino

Birraio ItaloOlandese

• Utente Registrato
  • 2688 Messaggi:

Inviato 14 February 2009 - 12:33 PM

Doc, e'un utile iniziativa, facci una lista completa il che vorra'dire :
leggete i profili dei malti e dei luppoli che vi aiutera'nella composizione della ricetta desiderata.

#3 docbirra

docbirra

Doc the Doc

• Utente Registrato
  • 10869 Messaggi:

Inviato 14 February 2009 - 02:02 PM

se trovate qualcosa datemi una mano .... dovrebbe essere utile infatti :ph34r:

#4 pincopallino

pincopallino

Birraio ItaloOlandese

• Utente Registrato
  • 2688 Messaggi:

Inviato 14 February 2009 - 04:10 PM

Eccone un paio :

AMARILLO - aroma floreale e di agrumi sopratutto limone
possibile sostituzione con il cascade/centiennal/çhinock/athanum

usato prevalentemente nelle Ale Americane e le IPA

FUGGLE UK - un aroma delicato e raffinato. Intenso aroma di luppolo
possibile sostituzione con fuggle US/ willamette/styrian golding
usato in tutte le ale inglesi le ESB le lager e le lambic.

#5 velleitario

velleitario

Mastro Birraio

• Utente Registrato
  • 1730 Messaggi:

Inviato 14 February 2009 - 07:42 PM

qui ce ne sono diversi, ma forse già eravate a conoscenza del link:
http://www.hobbybirr..._ID=36&ME_ID=26

ci sarebbero anche siti stranieri
"Fu un saggio a inventare la Birra" (Platone)
"Give a man a beer and he'll waste an hour. Teach a man to brew and he will waste a lifetime!"
(The Home Brew Company)

http://velleitario.myblog.it/

#6 docbirra

docbirra

Doc the Doc

• Utente Registrato
  • 10869 Messaggi:

Inviato 15 February 2009 - 08:57 AM

io intendevo report di gente che ha usato questi luppoli e da' di loro un profilo non convenzionale
tipo mastri birrai o homebrewer di esperienza che indichino alcuni profili che di solito come nel link dato da velleitario sono piuttosto generici
non so se mi sono spiegato :D

#7 velleitario

velleitario

Mastro Birraio

• Utente Registrato
  • 1730 Messaggi:

Inviato 15 February 2009 - 10:48 AM

io intendevo report di gente che ha usato questi luppoli e da' di loro un profilo non convenzionale
tipo mastri birrai o homebrewer di esperienza che indichino alcuni profili che di solito come nel link dato da velleitario sono piuttosto generici
non so se mi sono spiegato :D

ah, adesso ho capito :D

le definizione del fuggle, e.k.g., perle, non sono farina del mio sacco :D
"Give a man a beer and he'll waste an hour. Teach a man to brew and he will waste a lifetime!"
(The Home Brew Company)

#8 docbirra

docbirra

Doc the Doc

• Utente Registrato
  • 10869 Messaggi:

Inviato 15 February 2009 - 11:45 AM

lo so ma ti ho citato per la fonte che hai segnalato
fare un elenco dei luppoli come si trova in rete non ha senso
eccoperchè girando ogni tanto capita di leggere qualche descrizione e profilo dei luppoli usati da altri Hb italiani e e non o articoli in cui autorevoli personaggi indicano determinati profili
quindi se vi capita segnalate che io aggiorno
sapevate per esempio che il Fuggle da' un aroma tendente all'anice ? io no..... sapevo che dava del fruttato ma altro no
quindi vorrei trovare queste cose e raccoglierle proprio per la utilità e la consultazione veloce da parte di tutti :D

#9 velleitario

velleitario

Mastro Birraio

• Utente Registrato
  • 1730 Messaggi:

Inviato 15 February 2009 - 12:34 PM

allora, io ho letto giudizi positivi (dai francesi) sul Hallertauer Saphir.
riassumendo:
aroma: presenta le caratteristiche dei luppoli nobili tedeschi ma con note di agrumi (mandarino).
possibile sostituto: è molto simile al Hallertauer mittelfrüh
(The Home Brew Company)

#10 docbirra

docbirra

Doc the Doc

• Utente Registrato
  • 10869 Messaggi:

Inviato 15 February 2009 - 01:38 PM

qui delle info abbastanza precise sui luppoli

http://www.barthhaas.../bhg/varieties/

#11 pincopallino

pincopallino

Birraio ItaloOlandese

• Utente Registrato
  • 2688 Messaggi:

Inviato 15 February 2009 - 01:38 PM

Io penso che bisogna relativare quando si legge queste descrizioni fantasiose sia per i luppoli sia per le birre... che vanno prese cosi' "alla leggera " I produttori cercano in tutti i modi di stimolare la curiosita' dei consumatori. Ma e'propio vero quello che descrivono ? io penso solo in parte e forse la piu'piccola. Fai una ricetta semplice e un mash per esempio di 25 litri. In bollitura per ogni 5 litri usi un luppolo diverso ( amaro e aroma lo stesso luppolo ) ma con gli EUB identici. Ti accorgerai della relativita'.

#12 VAV

VAV

Mastro Birraio

• Utente Registrato
  • 634 Messaggi:

Inviato 12 April 2009 - 09:48 AM

lo so ma ti ho citato per la fonte che hai segnalato
fare un elenco dei luppoli come si trova in rete non ha senso
eccoperchè girando ogni tanto capita di leggere qualche descrizione e profilo dei luppoli usati da altri Hb italiani e e non o articoli in cui autorevoli personaggi indicano determinati profili
quindi se vi capita segnalate che io aggiorno
sapevate per esempio che il Fuggle da' un aroma tendente all'anice ? io no..... sapevo che dava del fruttato ma altro no
quindi vorrei trovare queste cose e raccoglierle proprio per la utilità e la consultazione veloce da parte di tutti :P

Basta che non fate come gli "esperti sommelier" che mi fanno ridere quando trovano termini assurdi per descrivere i loro vini, come quello alla tv che dice spesso: ".... che si abbina alla selvaggina ... da pelo" :D
Voglio dire, se qualcuno dice che quel luppolo dà un aroma di anice, dovete credergli solo se lo sentite anche voi, altrimenti non dategli retta.
Buona Pasqua a tutti.

#13 docbirra

docbirra

Doc the Doc

• Utente Registrato
  • 10869 Messaggi:

Inviato 12 April 2009 - 10:27 AM

diciamo che lo spirito di collaborazione è un'altro
è quello di capire se riusciamo a capire o sentire il profilo aromatico dei luppoli piu' comunemente usati e se c'è un riscontro anche da parte di altri utenti .... :D

#14 Birrablu

Birrablu

Lady birraiola

• Utente Registrato
  • 1515 Messaggi:

Inviato 12 April 2009 - 02:12 PM

il fuggle a me ha dato aroma di noci :D
Ricordati di non guidare dopo aver bevuto!

#15 mordor

mordor

Birraio

• Utente Registrato
  • StellaStella
  • 120 Messaggi:

Inviato 22 June 2009 - 01:33 PM

dico una grossissima stracavolata. Se faremo l'associazione potremmo fare bollire dell'acqua con del luppolo a scopo didattico? assaggiare l'infuso ottenuto dal solo luppolo + acqua, in modo da capire il suo gusto e coglierlo in tutti gli aspetti. Avere della tisana di luppolo a disposizione in modo che i soci possano assaggiarlo per capire le differenze e quale vogliono usare... è possibile secondo voi?
Una birra per domarli, Una birra per trovarli, Una birra per ghermirli e nel buio incatenarli.

"La Brasseria Veneta" Associazione Culturale Homebrewing & Birra http://labrasseriaveneta.4isp.it/

#16 docbirra

docbirra

Doc the Doc

• Utente Registrato
  • 10869 Messaggi:

Inviato 03 July 2009 - 03:02 PM

è possibile .. bisognerà armarsi di biscotti e altro per il sapore che non sempre a livello di tisana sarà piacevole :rolleyes:
e poi non credo otterremmo un bel niente ... a livello di conoscenze e aromi ...
forse si dovrebbero fare delle mini birre usando solo pils e un lievito neutro come il safale s 04

#17 hindoo

hindoo

Birraio Clandestino

• Utente Registrato
  • 1554 Messaggi:

Inviato 03 July 2009 - 03:25 PM

dico una grossissima stracavolata. Se faremo l'associazione potremmo fare bollire dell'acqua con del luppolo a scopo didattico? assaggiare l'infuso ottenuto dal solo luppolo + acqua, in modo da capire il suo gusto e coglierlo in tutti gli aspetti. Avere della tisana di luppolo a disposizione in modo che i soci possano assaggiarlo per capire le differenze e quale vogliono usare... è possibile secondo voi?

QUOTE (Cuca @ Mar 20 2009, 12:09 PM)
Dato che la luppolatura e anche un mio grande limite, per conoscere i reali profumi dei vari luppoli, ha senso secondo voi testarlo con sola acqua e quindi liberandosi dalle variabili lievito, malto e temperatura di fermentazione?

Temo di no: la interazioni fra estratto di malto, alfa acidi e bollitura e' alla base della formazione dei sapori per come vengono percepiti nella birra finita; anche il lievito ha la sua importanza, dato che con la CO2 volatilizza alcuni composti e col suo "essere appiccicoso" ne leva altri, depositandosi (hai mai assaggiato il fondo di lievito? e' amaro molto + del mosto, il lievito se ne porta via 1 bel po').

copio e incollo una risposta di delupis dal seguente topic http://www.lg-design...f=2&t=7257&st=0

#18 b rider 0047

b rider 0047

macchè mastro birraio!!!

• Utente Registrato
  • 1273 Messaggi:

Inviato 05 July 2009 - 09:03 AM

anch'io pensavo appunto per assaggiare i diversi tipi di luppolo di preparare qualcosa di semplice tipo pils o mexican, con diversi tipi di luppolo in quelle boccie da 5 litri di vetro (quelle da pseudo vino del supermercato)
io le ho usate come fermentatori per un esperimento ed hanno funzionato alla grande...e finalmente ho trovato il modo di usare l'ex-inutilissimo "scovolino fiocco" per pulirle!!! :rolleyes:
al mondo nulla di grande è stato fatto senza passione
per le cose difficili ci vuole tempo
per quelle impossibili più tempo
---------------------------------------------------------------------------------------
la birra fatta in casa è matura non appena ne avrete aperto l’ultima bottiglia

#19 mordor

mordor

Birraio

• Utente Registrato
  • StellaStella
  • 120 Messaggi:

Inviato 10 July 2009 - 02:34 PM

Bhe si, potremmo trovarci e assieme creare delle boccie da 1 2 o 5 litri con della birretta neutra, magari da una cotta di 30 litri prepariamo vari boccioni da luppolare diversamente, cosi capiamo i gusti....
Una birra per domarli, Una birra per trovarli, Una birra per ghermirli e nel buio incatenarli.

"La Brasseria Veneta" Associazione Culturale Homebrewing & Birra http://labrasseriaveneta.4isp.it/

#20 b rider 0047

b rider 0047

macchè mastro birraio!!!

• Utente Registrato
  • 1273 Messaggi:

Inviato 13 July 2009 - 11:33 PM

sì, quelle da 5 litri sono ok
io ne ho 3-4
al mondo nulla di grande è stato fatto senza passione
per le cose difficili ci vuole tempo
per quelle impossibili più tempo
---------------------------------------------------------------------------------------
la birra fatta in casa è matura non appena ne avrete aperto l’ultima bottiglia

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi