INDOVINELLO


Frizz

Recommended Posts

Io, Carlo e Andrea andiamo a cena fuori.

Il cameriere porta il conto, sono 30€.

Diamo 10€ a testa al cameriere, che li porta alla cassa. Quì il boss gli dice di essersi sbagliato, che avremmo dovuto pagare 25€ invece di 30€. Quindi da 5€ al cameriere e gli dice di riportarceli.

Questo durante il tragitto pensa: "E mo questi come fanno a dividersi sti 5€? ..faccio così, 2€ me li tengo io, e a loro ne porto 3€" E così fa, a noi ci ridà 1€ a testa.

Quindi abbiamo messo 10€ per uno, e cen'è tornato 1€ a testa.

9x3 fa 27€, e 2€ che si è tenuto il cameriere fanno 29€.

E 1€ DOV'E' FINITO??

 

 

 

PS: se qualcuno sa già la risposta perchè se la ricorda, almeno aspetti un pò a dirla.. facciamo scervellare prima chi non la sa ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, Carlo e Andrea andiamo a cena fuori.

Il cameriere porta il conto, sono 30€.

Diamo 10€ a testa al cameriere, che li porta alla cassa. Quì il boss gli dice di essersi sbagliato, che avremmo dovuto pagare 25€ invece di 30€. Quindi da 5€ al cameriere e gli dice di riportarceli.

Questo durante il tragitto pensa: "E mo questi come fanno a dividersi sti 5€? ..faccio così, 2€ me li tengo io, e a loro ne porto 3€" E così fa, a noi ci ridà 1€ a testa.

Quindi abbiamo messo 10€ per uno, e cen'è tornato 1€ a testa.

9x3 fa 27€, e 2€ che si è tenuto il cameriere fanno 29€.

E 1€ DOV'E' FINITO??

 

 

 

PS: se qualcuno sa già la risposta perchè se la ricorda, almeno aspetti un pò a dirla.. facciamo scervellare prima chi non la sa :D

in realtà i 2€ del cameriere vanno sottratti ai 27€, non sommati! Il boss vi ha fatto lo sconto di 5€ quindi voi pagate 25€ non più 30€

 

ciò significa che dovreste mettere 8,3periodico€ a testa, invece ne mettete 9 a testa e così esce fuori la "mancia" che il cameriere s'è tenuto (0,6periodico X 3 = 2€)

o al contrario 9 x 3 = 27 -> 27 - 2 = 25 CVD

 

non puoi fottere hindoo!!! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

9x3 fa 27€, e 2€ che si è tenuto il cameriere fanno 29€.

E 1€ DOV'E' FINITO??

il trucco sta qui:

9*3=27 (25 costo cena + 2 cresta cameriere)

ora, per fare tornare i conti, a 27 non bisogna addizionare ancora una volta i 2 euro, ma i 3 euro di resto (cioè 1 euro x amico)

quindi: €30,00 = €25,00 cena + €2,00 cameriere + €3,00 amici :P

Link al commento
Condividi su altri siti

BirraBlu ci è andato più lontano di tutti :P non sta nel farsi i calcoli matematici, ma nel rigirare il modo in cui è posto l'indovinello. Velleitario ci ha preso. Hindoo si e no.. :D

 

Noi abbiamo pagato 25€ + 2€ "dati" al cameriere. Fanno 27€, pagati 30€ col resto di 3€.

 

FINE :D

Link al commento
Condividi su altri siti

BirraBlu ci è andato più lontano di tutti :P non sta nel farsi i calcoli matematici, ma nel rigirare il modo in cui è posto l'indovinello. Velleitario ci ha preso. Hindoo si e no.. :D

 

Noi abbiamo pagato 25€ + 2€ "dati" al cameriere. Fanno 27€, pagati 30€ col resto di 3€.

 

FINE :D

e io che ho detto?!

Link al commento
Condividi su altri siti

BirraBlu ci è andato più lontano di tutti :P  non sta nel farsi i calcoli matematici, ma nel rigirare il modo in cui è posto l'indovinello. Velleitario ci ha preso. Hindoo si e no..  :D

 

Noi abbiamo pagato 25€ + 2€ "dati" al cameriere. Fanno 27€, pagati 30€ col resto di 3€.

 

FINE :D

e io che ho detto?!

Zitto tu!

L'indoviello è di Frizz e decide lui chi ci si è avvicinato di più!

Link al commento
Condividi su altri siti

BirraBlu ci è andato più lontano di tutti :D  non sta nel farsi i calcoli matematici, ma nel rigirare il modo in cui è posto l'indovinello. Velleitario ci ha preso. Hindoo si e no..  :D

 

Noi abbiamo pagato 25€ + 2€ "dati" al cameriere. Fanno 27€, pagati 30€ col resto di 3€.

 

FINE :D

e io che ho detto?!

Zitto tu!

L'indoviello è di Frizz e decide lui chi ci si è avvicinato di più!

:P

Link al commento
Condividi su altri siti

BirraBlu ci è andato più lontano di tutti :D  non sta nel farsi i calcoli matematici, ma nel rigirare il modo in cui è posto l'indovinello. Velleitario ci ha preso. Hindoo si e no..  :D

 

Noi abbiamo pagato 25€ + 2€ "dati" al cameriere. Fanno 27€, pagati 30€ col resto di 3€.

 

FINE :D

e io che ho detto?!

Zitto tu!

L'indoviello è di Frizz e decide lui chi ci si è avvicinato di più!

ahahah

Link al commento
Condividi su altri siti

BirraBlu ci è andato più lontano di tutti :D non sta nel farsi i calcoli matematici, ma nel rigirare il modo in cui è posto l'indovinello. Velleitario ci ha preso. Hindoo si e no.. :D

 

Noi abbiamo pagato 25€ + 2€ "dati" al cameriere. Fanno 27€, pagati 30€ col resto di 3€.

 

FINE ;)

ecco lo sapevo io di mance ai camerieri ci capisco poco se si fosse trattato di costruire case o di idraulica forse ci capivo un tubo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Provate con questo (appositamente addattato alla birra):

 

Dovete fare una festa e andate a comprare da un negoziante 10 scatoloni di birra che contengono ciascuno 12 barattoli di birra da litro. Il negoziante viene avvisato dal grossista che tra quei 10 scatoloni, a causa di un errore della macchina, ce n'è uno in cui i 12 barattoli sono stati riempiti al 90%, ossia contengono 900 ml anzichè 1000 di birra. Siccome il negoziante non vuol fare brutta figura, vuole tenere per sè lo scatolone difettato. Per individuarlo ha a disposizione una bilancia, ma questa bilancia può effettuare solo una pesata, perchè va a gettoni e lui ha solo un gettone. Come fa il negoziante, CON UNA SOLA PESATA, ad individuare lo scatolone difettato?

 

Una birrozza in premio a chi indovina

Link al commento
Condividi su altri siti

boh! :rolleyes:

pesa il primo, non lo toglie e ci mette sopra il secondo, non lo toglie e ci mette sopra il terzo e così via, la bilancia dovrebbe segnare il peso raddoppiato, finchye non arriva lo scatolone difettato.

 

No è?

era troppo facile così.... :o

Quoto!

Link al commento
Condividi su altri siti

boh!  :rolleyes:

pesa il primo, non lo toglie e ci mette sopra il secondo, non lo toglie e ci mette sopra il terzo e così via, la bilancia dovrebbe segnare il peso raddoppiato, finchye non arriva lo scatolone difettato.

 

No è?

era troppo facile così.... :o

Quoto!

UNA SOLA PESATA.

Cioè si deve leggere solo un valore dalla bilancia.

Non è facile ma ci si può arrivare ragionandoci un po.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Provate con questo (appositamente addattato alla birra):

 

Dovete fare una festa e andate a comprare da un negoziante 10 scatoloni di birra che contengono ciascuno 12 barattoli di birra da litro. Il negoziante viene avvisato dal grossista che tra quei 10 scatoloni, a causa di un errore della macchina, ce n'è uno in cui i 12 barattoli sono stati riempiti al 90%, ossia contengono 900 ml anzichè 1000 di birra. Siccome il negoziante non vuol fare brutta figura, vuole tenere per sè lo scatolone difettato. Per individuarlo ha a disposizione una bilancia, ma questa bilancia può effettuare solo una pesata, perchè va a gettoni e lui ha solo un gettone. Come fa il negoziante, CON UNA SOLA PESATA, ad individuare lo scatolone difettato?

 

Una birrozza in premio a chi indovina

si possono aprire gli scatoloni?

Link al commento
Condividi su altri siti

prendo 1 bottiglia dal primo scatolone, 2 dal secondo, 3 dal terzo e così via

 

gli scatoloni sono 10 quindi in tutto prendo 1+2+3+4+5+6+7+8+9+10=55 bottiglie

 

teoricamente dovrei sapere il peso di una bottiglia (ma questo non è specificato, quindi sono un po' in dubbio)... cmq mettiamo che quelle da 1 lt pesano 1 kg e quelle da 900 ml pesano 0,9 kg

 

se tutte le bottiglie fossero piene otterrei 55kg di peso complessivo... se le bottiglie da 900 ml stanno nel primo scatolone il peso sarà di 54,9 kg (perchè dal primo scatolone ho preso una sola bottiglia), se stanno nel secondo il peso sarà di 54,8 kg, nel terzo 54,7 kg ecc. ecc.

quindi basta sottrarre il peso ottenuto al peso previsto per scoprire qual'è lo scatolone difettoso (55-54,9=0,1 ; 55-54,8=0,2 ; 55-54,7=0,3 ; ecc. ecc.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento