1^ all grain


Mastro Topo

Recommended Posts

Ciao. Se non sbaglio dovrebbe essere la ricetta di un kit AG in vendita da "Signor Malto". Anche io avevo qualche dubbio sui 2 kg di fiocchi....... la definiscono una ricetta collaudata.......altro non saprei dire! tra l'altro la volevo provare anche io come prima AG in futuro......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Se non sbaglio dovrebbe essere la ricetta di un kit AG in vendita da "Signor Malto". Anche io avevo qualche dubbio sui 2 kg di fiocchi....... la definiscono una ricetta collaudata.......altro non saprei dire! tra l'altro la volevo provare anche io come prima AG in futuro......

 

E' lei. In effetti ho letto che i fiocchi non dovrebbero essere utilizzati per più del 10/20 %

 

Ora è nel fermentatore che sta cantando allegramente... Spero alemono sia bevibile. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

i fiocchi non andrebbero usati in quantita maggiori del 20% dei grani totali

Pero' in una blanche l'utilizzo di un 50% di frumento non maltato e' praticamente un comandamento (i fiocchi sono qualcosa di gia' piu' raffinato del frumento grezzo non maltato).

infatti, secondo me il problema è che i fiocchi non hanno glumelle e nel mash diventano una purea (se in grande quantità forse diventata + complicato da filtrare).

Link al commento
Condividi su altri siti

La prossima volta per fare una blanche vai al consorzio e prendi 2 kg di frumento non maltato, come vuole la tradizione delle blanche, che al massimo lo paghi 30 centesimi al kilo; è chiaro che il Sig. Malto & C. ti vendono i fiocchi che costano quasi dieci volte di più.

:)

 

 

Visto che il frumento gelatinizza al di sotto delle temperature del mashing usarlo in grani o in fiocchi non cambia molto.

L'inconveniente del frumento in grani è che per macinarlo ci vuole un po' di forza in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se rispondo a sighizzo ma non riesco a staccare dagli impegni di lavoro. Mamma quante cose che sapete!!! Ma dove le trovate tutte quelle notizie??

 

Per Ichnos: Era la mia prima all grain quindi non ho parametri, però direi di non aver avuto problemi con i fiocchi. Le difficoltà maggiori sono state create dall'inesperienza (non sapevo bene cosa aspettarmi dal processo) e dalla mancanza di un impiantino a caduta ma tutto sommato pensavo peggio. Ho birrificato sotto un porticato e tirava un brutto vento (giornata un po' freddina). Ho filtrato con un tino filtro inserito in uno scatolone dal quale usciva solo il rubinetto. Ho cercato di isolare il tino con lana.

 

Per Zimo. Ho macinato con mulino Marga, che ha fatto il suo dovere (anche se consiglio un mulino migliore). Come partenza comunque va bene. Ho impiegato molto più tempo ma si può migliorare nell'organizzazione...

 

Vi terrò aggiornati. Comunque mi sono divertito

 

 

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento