Destrosio Monoidrato / D-Glucosio

Avv. del Diavolo
 Share

Recommended Posts

Sono un pivellino e sto iniziando con qualche kit x iniziare ad avvicinarmi all'homebrewering.

Questa volta ho voluto iniziare delle prove, giusto per capire delle differenze e sperimentare.

Mi cimenterò nella produzione di una semplicissima Lager ed ho preso 2 kit della Cooper Heritage Lager.

Ho inoltre preso del malto secco dry (da me già usato x una pilsener ottima...praticamente una doppio malto) ed il destrosio monidrato.

L'idea è fare 23 litri con zucchero normale (secondo le proporzioni previste dal kit) e poi fare altri 2 fermentatori con 11 litri dove in uno proverò il malto ed in un altro il Destrosio monoidrato, inq uesto modo potrò apprezzarne credo le differenze sulla medesima birra.

Mi spiegate come usarlo?

- Per il malto dry avevo pensato una mezza dose (50% zucchero e 50% malto dry)

- ma per il destrosio come si usa? sostituisce integralmente lo zucchero 100%?

Nessuno mi ha saputo rispondere ma ho proceduto.

Ho fatto un kit intero di Heritage Lager Coopers da 23 litri (a dir la verità alla fine ne sono venuti un pochino di +) con l'aggiunta di semplice zucchero (1 kg) e la densità originaria è stat amisurata in 1.034.

Mezzo kit da 11,5 litri con l'aggiunta di solo destrosio monoidrato (500gr) e la desità è di 1.036.

Mezzo kit da 11,5 litri con l'aggiunta di malto secco dry (250 gr) e zucchero (300 gr) e la densità è di 1.040.

Considerando che da indicazioni del sito la densità inizale dovrebbe essere di 1.40: col malto+zukkero c'ho preso in pieno e con gli altri mi sono avvicinato abbastanza...ora vedremo come procede e se riuscirò a fermentazione finita a notarne le differenze! :)