Avv. del Diavolo Posted December 5, 2008 Report Share Posted December 5, 2008 Sono profano lo so ma ho sta situazione: ho già fatto dei kit che sono lì belli a maturare in bottiglia, ma io ed un amico abbiamo avuto l'idea di preparare la birra x la festa di capodanno (46 litri), una lager senza pretese. Abbia ordinato 3gg fa i kit da birramia ma neanche l'ombra ancora. Secondo voi se mi arriva domani (quasi impossibile essendo sabato) o martedì (visto che lunedì è festa) ce la facciamo a farla fermentare e darle un brevissima maturazione in bottiglia (o fusti da 5 litri) x capodanno ? Avevo pensato di mettere un pò + di zucchero x il priming in modo da cercare di avere una maggiore carbonizzazione in poco tempo pochè essendo il breve tempo quello che passerà fino alla sua consumazione nn correremo il rischio che espoda ma al contempo avremo un pò di effervescenza e schiumosità. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supersita Posted December 5, 2008 Report Share Posted December 5, 2008 Avevo pensato di mettere un pò + di zucchero x il priming in modo da cercare di avere una maggiore carbonizzazione in poco tempo pochè essendo il breve tempo quello che passerà fino alla sua consumazione nn correremo il rischio che espoda ma al contempo avremo un pò di effervescenza e schiumosità. è la cosa più sbagliata Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rezzonico Posted December 5, 2008 Report Share Posted December 5, 2008 Sono profano lo so ma ho sta situazione:ho già fatto dei kit che sono lì belli a maturare in bottiglia, ma io ed un amico abbiamo avuto l'idea di preparare la birra x la festa di capodanno (46 litri), una lager senza pretese. Abbia ordinato 3gg fa i kit da birramia ma neanche l'ombra ancora. Secondo voi se mi arriva domani (quasi impossibile essendo sabato) o martedì (visto che lunedì è festa) ce la facciamo a farla fermentare e darle un brevissima maturazione in bottiglia (o fusti da 5 litri) x capodanno ? Avevo pensato di mettere un pò + di zucchero x il priming in modo da cercare di avere una maggiore carbonizzazione in poco tempo pochè essendo il breve tempo quello che passerà fino alla sua consumazione nn correremo il rischio che espoda ma al contempo avremo un pò di effervescenza e schiumosità. Considerando che ci vogliono minimo 10 giorni (io faccio sempre 2 settimane) per la fermentazione + 1 mesetto di maturazione mi dispiace deludervi ma non credo ce la possa fare... La 1° regola per l'homebrewing è proprio la pazienza e la mancanza di fretta. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rivolta Posted December 5, 2008 Report Share Posted December 5, 2008 bevi quell'altra birra che hai Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mastro Topo Posted December 5, 2008 Report Share Posted December 5, 2008 Lascia perdere... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts