Accellerare la fermentazione

Avv. del Diavolo
 Share

Recommended Posts

Premetto che sono un principiante.

Ho preso 2 kit x fare la lager e vorrei accellerare la fermentazione. Mi è sembrato di leggere in giro che x fare ciò occorre ossigenare il mosto, mentre in altre discussioni ed anche sulle istruzioni c'è scritto dinon ossigenare assolutamente il mosto.

Com'è sta cosa?

Per ossigenarlo basta girarlo ogni tanto con la paletta sanitizzata o non basta?

Ciao Avv.del diavolo,il mosto lo devi ossigenare solamente dopo avere inoculato il lievito,prima con la paletta accuratamente sanitizzata(come tutto cio che va a contatto con la birra) poi chiudi bene con il tappo e prendi in braccio il fermentatore(naturalmente devi essere seduto)e ""sciambrotti""(agitare)energicamente,come si vede in un video di doc,vai tranquillo che la fermentazione parte a razzo se hai rispettato tutte le precauzioni. :)

Mi raccomando non aprire e non immergere niente dentro al fermentatore durante la fermentazione rischi una bella infezione.

Saluti & Buona Birra ;)

quindi girare x ossigenare ogni tanto non serve a nulla?

sai ho visto che sono in vendita anche ossigenatori che dicono che hannoq uesta funzione. Volevo accellerare non la partenza ma proprio tuta la fermentazione riducendo i tempi...speravo di poterla bere con gli amici x capodanno...

l'ossigenazione serve per ottenere una fermentazione più completa. Tieni presente che all'inizio il lievito respira incamerando ossigeno, poi si espande e poi fermenta in maniera anaerobica.

Questo significa che se tu gli dai + ossigeno nella parte iniziale (l'ossigeno diminuisce durante la bollitura) il lievito sarà + attivo, ma durante la fermentazione risulta un'operazione assolutamente inutile.

Io ossigeno sempre, devo dire che qualche miglioramento lo ho notato.

alzando la temperatura velocizzi la fermentazione però non è una grande idea... tanto poi hai cmq ALMENO 1 mese di maturazione... non è che te la scoli subito!

e non è una buona idea xè aumentando la temperatura aumenti anche gli esteri e odori non sempre graditi a tutti... falla per bene e porta pazienza, alla peggio compra una cassa al supermercato di birra commerciale per ingannare l'attesa :)