laio Posted December 1, 2008 Report Share Posted December 1, 2008 Questa è la ricetta della prima birra da estratto che ho fatto. INGREDIENTI PER LITRI: 23 3,5 Kg Diamalt 0,7 Kg Malto secco Wheat (per migliorare la schiuma) 0,5 Kg zucchero di canna 56 g (90 min.) Luppolo Kent Golding (AA 5,0) 20 g (10 min.) Luppolo Kent Golding (AA 5,0) 05 g (dray hop) Luppolo Kent Golding (AA 5,0) 10 g (10 min.) Irish Moss 1 busta Safeale S04 Og:1060 - Fg:1012 - alchol: 6% La ricetta del IPA del sito che ci ospita alla quale ho sostituito l'estratto di malto con diamalt e un po di wheat. Ieri sono andato a un corso di homebrever e ho fatto assaggiare questa birra imbottigliata da un mese e mezzo. Il gestore del corso mi ha fatto notare che la birra è leggermente acidula, come una waiss o forse un pelo in piu ma il gusto è piacevole. Cosa potrebbe portare questa acidita, nn penso basti 0,7kh di malto weat? Vi è gia capitato un caso simile? Se fosse un infezione la cosa è destinata a peggiorare? Sono preoccupato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
laio Posted December 2, 2008 Author Report Share Posted December 2, 2008 Nessuno si pronuncia..... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
hindoo Posted December 2, 2008 Report Share Posted December 2, 2008 l'acidità può essere un segnale di un'infezione! Controlla se in superficie galleggia qualcosa e assaggia a distanza di 15 giorni / un mese! Se la birra è infetta l'acidità tenderà ad aumentare! Per tastare bene il grado di acidità, prendi un sorso, tienilo sulla lingua e lentamente fai scivolare la birra ai lati (dove stanno le papille che reagiscono all'acido) Cmq non ti demoralizzare, a volte capita che ci sia una bottiglia con una carica di batteri maggiore che fa scattare un'infezione, ma non è detto che tutte le bottiglie siano infette! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
laio Posted December 2, 2008 Author Report Share Posted December 2, 2008 nessun segno in superficie,speriamo in bene. se è un infezione a breve diventera sgradevole. Nel attesa mi limito a berla Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts