birrathebest Posted November 30, 2008 Report Share Posted November 30, 2008 Ciao a tutti! sto preparando da kit una lager della coopers, dato che la birra dovrebbe essere chiara, dal colore che si vede attraverso il fermentatore mi sembra ancora molto scura... la fermentazione sta procedendo bene... sapete dirmi se e dopo quanto tempo cambia colore? grazie ciaoooo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rivolta Posted November 30, 2008 Report Share Posted November 30, 2008 è stata la mia prima birra...è venuta ambrata non bionda Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
docbirra Posted November 30, 2008 Report Share Posted November 30, 2008 dipende se hai fatto "caramellare" l'estratto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rivolta Posted November 30, 2008 Report Share Posted November 30, 2008 In effetti quel povero estratto si fece una bella bollita evidentemente eccessiva visto il risultato... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
birrathebest Posted December 1, 2008 Author Report Share Posted December 1, 2008 ma il colore della birra cambia durante la fase di fermentazione? oppure rimane invariato? durante la preparazione l'ho fatta bollire come da manuale per tre minuti a fuoco basso e con lo zucchero precedentemente sciolto... ho sbagliato qualcosa o potevo fare diveramente? grazie ciao! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Frizz Posted December 1, 2008 Report Share Posted December 1, 2008 Difficile ottenere con l'estratto birre particolarmente chiare. Comunque durante la maturazione schiariscono notevolmente! Con un paio di mesi di tempo però.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts