Mexican

desy
 Share

Recommended Posts

Ciao, qualcuno ha una ricetta di una birra tipo "corona" o "becks next"?

Una classica mexican, poco amara e con quel gusto che ci sta bene con la fettina di limone per intenderci :D

ovviamente parlo di E+G, ho provato già il kit della mountons e coopers ma non mi sono piaciuti tanto.

Al momento a casa ho parecchio LME e diverse qualità di luppoli (saaz, target, spalter, ekg, hallertau perle, etc). Che tipo di grani speciali posso aggiungere all'infusione (se necessari)? avete una ricetta testata e decente?

grazie

• Replies 53
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

capito...

online ho trovato dei post (su altri forum) che criticavano parecchio questo stile di birra, dicendo che è sciapa, etc...

la cosa più divertente che ho letto è stata:

"per imitare la corona prendi una bottiglia, mettici dentro un'aspirina e pisciaci dentro"

:D

vabè... cmq a me non dispiace, penso che ci proverò, magari con IBU 10 xè 6 mi pare proprio poco! (meno delle weizen!).

credo che sotto un IBU di 30 non ti accorgi nemmeno di bere birra.

quelli erano 55-60, senza punti nè virgole, ma forse è un pò troppo..

Avete mai bevuto Orval? IBU 50, ed è dolce, ma è anche vero che ha un OG elevata.

Mi pare di aver letto da qualche perte che la Bud americana ha 45 punti IBU.. fate voi.

Una cervesina dev'essere secca e un pò amarognola per dissetare..

Comunque anche io avevo in mente di produrne una, tutto sta nel lievito che usi :D

Mi pare di aver letto da qualche perte che la Bud americana ha 45 punti IBU.. fate voi.

Io invece sono sicuro di aver letto altrove il contrario:

http://en.wikipedia.org/wiki/Budweiser_(An...Anheuser-Busch)

45 ibu li senti tutti, sono probabilmente piu' di quelli di una Guinness.

Le maggiori varietà di lager commerciali stanno attorno ai 15, se non sotto. Le light, stanno sotto ai 10.

Lo so, e' triste.

ma togliendo il riso/mais diventa una pilsner scarsa... o sbaglio?

siamo sicuri che il riso/mais non porti nessun gusto particolare (quindi tanto varrebbe usare lo zucchero normale)? in fondo io volevo emulare questo tipo di birra quindi mi conviene utilizzare ingredienti simili no?

Il granturco costa 1/5 dell'orzo maltato. Secondo te a cosa serve?

E non faccio commenti sulla dreher, la quale fatico a definire "birra"..

nemmeno a me piace la dreher... preferisco la moretti a questo punto.. o la bavaria :o

quindi alla fine dei giochi possiamo dire che imitare una birra "skifida" è molto più difficile che farne una buona no? :D eheheheheh

Il granturco costa 1/5 dell'orzo maltato. Secondo te a cosa serve?

E non faccio commenti sulla dreher, la quale fatico a definire "birra"..

nemmeno a me piace la dreher... preferisco la moretti a questo punto.. o la bavaria :o

quindi alla fine dei giochi possiamo dire che imitare una birra "skifida" è molto più difficile che farne una buona no? :D eheheheheh

ESATTO!!! Non potrai mai riuscire a produrre in casa una birra così schifosa! Ti ci dovresti proprio impegnare, rischieresti che verrebbe diversa, perchè troppo buona!! Capito il problema del clonare ""birre"" industriali?!?!

Dovresti pensare: "Cavolo mi devo impegnare a creare una birra acquosa, dal sapore minimo ed indefinito, con ingredienti economici e scrausi, quindi moltissimo zucchero e un bel pò di granturco, qualche milligrammo di luppolo vagamente saporito e una cifra di zucchero per priming in modo da renderla più gassosa di una cocacola con 3 vivinC; tutto quel gas coprirà in parte lo schifo di birra che ho creato!"

Se ci riesci fammi un fischio ;):D

ad esempio...ho in programma sta benedetta lager da kit da un mesetto...ho intenzione di farla con 0.5 kg di malto secco e 7/800 g di destrosio. Priming con 161g di destrosio (7 g/l)...che ne pensate?

io metterei un kg di malto secco e userei il saflager se possibile (se hai una veranda chiusa la puoi lasciar fermentare sul balcone in questo periodo, io faccio così e funziona ;) ). Per il priming penso sia inutile usare il destrosio, lo zucchero in quella fase non dovrebbe apportare gusti particolari quindi tanto vale risparmiare.

per quanto riguarda il lievito ce l'ho...il frigo da modificare pure, sto apsettando il termostato....per quanto riguarda il malto secco me ne trovo solo mezzo kg e fare un altro ordine solo per un altro mezzo kg non ne vale la pena...magari la prossima volta...poi per qnt riguarda il destrosio...ne ho comprato un kg e di quello ke avanza non so cosa farmene....poi ho anche trovato chi me lo fornisce "gratis" ovviamente senza esagerare...ma credo che se gli proporrò di pagarglielo a prezzo di costo non si rifiuterà di darmene quanto ne voglio!

;):P ...bella questa Frizz....ragazzi...ma i lieviti quelli ke si attivano rompendo laconfezione (per non fare nomi) sono un esclusiva del signor malto? perchè su birramia non si trovano?

c'è scritto perchè non si trovano :D

per scelta ;)!

tratto da:

Istruzioni per il lievito dal sito BirraMia

"Attualmente per scelta non commercializiamo piu' il lievito ****************, dato che importiamo i lieviti liquidi White Labs che oltre ad essere ottimi almeno come i ****************, non necessitano di attivazione, e a nostro parere risultano piu' pratici dei loro concorrenti. "