Sanitizzare i tappi ?


Recommended Posts

mmm... magari è davvero necessario...

ma mi sembra un po' un'esagerazione...

 

io non li ho mai sanizzati e tutto è andato sempre benissimo...

capisco che il tappo vada in qualche modo a contatto con la birra e quindi sanizzarlo è sicuramente una buona pratica... ma magari poi si sfora nella paranoia...

 

Qualche esperto a riguardo?

Link al commento
Condividi su altri siti

effetto fontana?...dovuto a cosa, cioè, cosa è successo nella birra?

Mi è successo in estate,sicuramente la temperatura ha inciso,appena ho avuto la possibilità di mettere le bott. in frigo non è più successo niente,il sapore della birra è buono,non si sentono sapori strani quindi più che un problema di infezione credo sia un problema di co2 che con la temperatura a quasi 30 °C ha innalzato la pressione nelle bottiglie,credo non sono così esperto da poter dare una risposta certa,magari i più esperti ci potranno "illuminare" :D

 

Salute Yury

Link al commento
Condividi su altri siti

Un dubbio, ieri ho imbottigliato la mia prima birra in kit e non ho sanitizzato i tappi utilizzati.  Secondo voi è un'errore?

Non ci ho mai pensato e quindi non lo faccio, ma la logica vorrebbe che venisse fatto e prima che me ne debba pentire in futuro lo farò.

Anch'io quando preparo il priming faccio bollire lo zucchero ed è una buona idea far bollire i tappi invece di sanizarli con metabisolfito.

:ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

io non sanizzo manco le bottiglie figuriamoci i tappi :rolleyes:

Questa si che è bella. :)

 

Bè, in effetti io è una vita che imbottiglio il vino e manco sapevo di sta "sanitizzazione", ora che faccio la birra è uscita fuori.

 

Con il vino non ho mai avuto problemi, ho sempre sciacquato le bottiglie, scolate ed imbottigliate.

 

Debbo però ammettere che con la birra qualche bottiglia con l'effetto fontana è capitata :ph34r: , evidentemente non è la stessa cosa. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

:P

Io ho imparato a mie spese a sanizzare i recipienti dove conservo il vino a causa di alcune damigiane, per fortuna solo da 5lt., diventate ottimo aceto.

Ma l'aceto è ancora utilizzabile la birra no, la devi solo buttare!

Con la birra fin ora non ho avuto problemi ma sono molto scrupoloso e sanizzo ogni cosa che possa venire a contatto con il mosto.

Meglio prevenire che curare, anzi, buttare. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento