doppia curiosità :)

birrathebest
 Share

Recommended Posts

finalmente sto per fare la prima birra da kit e avrei alcune curiosità...

1) che temperatura devo avere per il bagnomaria per scaldare la latta del mosto? va bene della normale acqua calda di rubinetto o è troppo "fredda"?

2) dalle istruzioni che ci sono sul kit si dice di aggiungere il lievito dopo aver controllato la densità... come mai?

3) preferite seguire le istruzioni in italiano del kit oppure quelle (nel mio caso in inglese) dettagliate che ci sono sul foglietto del barattolo del malto? sembrano leggermente diverse...

è tempo sprecato tradurle oppure sarebbe meglio seguire quelle?

1) penso vada bene. non è che devi cuocere, devi solo scaldare per rendere la "melassa" più fluida.

2) penso per avere una lettura più accurata, ma nn penso cambi molto. Se lo fai prima di inoculare sicuramente poi in quel poco liquido che butti via nn ci sono delle preziose cellule di lievito...

3) il kit è molto semplice da preparare, non è che ci sia bisogno di tutte queste istruzioni.

Un consiglio? leggiti la guida di bertinotti www.bertinotti.org, almeno ti schiarisci bene bene i tuoi dubbi