Mix Posted October 16, 2008 Report Share Posted October 16, 2008 ciao a tutti sono in cerca di consigli... L'idea era quella di provare a fare una cotta piccola tipo 10-12 litri Con una base pils chiara semplice e sbatterli dento o catagne ( tipo la pietra corsica) o provare con le noci ??? chi ha qualche idea su come procedere ???? Grazie Mix Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
velleitario Posted October 16, 2008 Report Share Posted October 16, 2008 le noci sono piene di olio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mix Posted October 16, 2008 Author Report Share Posted October 16, 2008 qundi me le sconsigli ?!!??? oltre alle castagne che cosa si potrebbe usare di "Strano" ??? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
velleitario Posted October 16, 2008 Report Share Posted October 16, 2008 di strano quello che vuoi, sita ci mette le barrette di cioccolata l'anno scorso girava un video di americani che ci mettevano la pizza. a me piace la birra classica, non saprei dire. se hai un modo per eliminare la parte grassa puoi usare anche le noci, la parte grassa contrasta la schiuma. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mix Posted October 16, 2008 Author Report Share Posted October 16, 2008 se hai un modo per eliminare la parte grassa puoi usare anche le noci, la parte grassa contrasta la schiuma. ok spremiamo le noci !!!!!!!!! credo che non basti seccarle in forno vero ???????? come si leva l'olio dalle noci ????? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Frizz Posted October 16, 2008 Report Share Posted October 16, 2008 Puoi provare con un pò di vermetti, tipo le lumachine bianche da acquario, ma senza guscio per intenderci.. Dai su.. ridere per non piangere Comunque, seriamente, è difficile, ma si possono usare anche i carciofi. Hai capito bene, carciofi. Nelle birre "antiche" usavano i carciofi per amaricare. Anche la Troll ci fa una birra, la "Febbre alta" se non sbaglio.. Ma non chiedermi come andrebbero trattati! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
desy Posted October 16, 2008 Report Share Posted October 16, 2008 di strano quello che vuoi,sita ci mette le barrette di cioccolata l'anno scorso girava un video di americani che ci mettevano la pizza. a me piace la birra classica, non saprei dire. se hai un modo per eliminare la parte grassa puoi usare anche le noci, la parte grassa contrasta la schiuma. di strano... hai presente nei simpsons quando inquadrano la fabbrica della duff e il birraio assaggia la birra (dove stanno nuotando 4 cani) e dice: "mmmh... un altro po' di cane" Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Frizz Posted October 16, 2008 Report Share Posted October 16, 2008 di strano quello che vuoi,sita ci mette le barrette di cioccolata l'anno scorso girava un video di americani che ci mettevano la pizza. a me piace la birra classica, non saprei dire. se hai un modo per eliminare la parte grassa puoi usare anche le noci, la parte grassa contrasta la schiuma. di strano... hai presente nei simpsons quando inquadrano la fabbrica della duff e il birraio assaggia la birra (dove stanno nuotando 4 cani) e dice: "mmmh... un altro po' di cane" Hahhahahahahahahahaaaahahahahhaaha è vero è vero ahahhahahaha bellissimo!!! hahhahahahaaa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
hindoo Posted October 16, 2008 Report Share Posted October 16, 2008 di strano quello che vuoi,sita ci mette le barrette di cioccolata l'anno scorso girava un video di americani che ci mettevano la pizza. a me piace la birra classica, non saprei dire. se hai un modo per eliminare la parte grassa puoi usare anche le noci, la parte grassa contrasta la schiuma. di strano... hai presente nei simpsons quando inquadrano la fabbrica della duff e il birraio assaggia la birra (dove stanno nuotando 4 cani) e dice: "mmmh... un altro po' di cane" quella era la birra zecca concorrente della duff! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mix Posted October 16, 2008 Author Report Share Posted October 16, 2008 Frizzz i vermi ci sono già nell'ultima fatta !!!!!!!!!!! e quella dei carciofi .... incredibile.... hihihihi mi stuzzicava l'idea dei melograni ..... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
laio Posted October 16, 2008 Report Share Posted October 16, 2008 Vicino a me c'è un birrificio, Citabiunda che fa una stout aromatizzata alla menta. In realtà la menta si sente solo nel profumo e questo mi fa pensare che venga messa nel fermentatore e nn in bollitura. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mix Posted October 17, 2008 Author Report Share Posted October 17, 2008 grazie laio !!! a genova c'è una birreria che la fa con la salvia credo con lo stesso procedimento Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
hindoo Posted October 17, 2008 Report Share Posted October 17, 2008 Vicino a me c'è un birrificio, Citabiunda che fa una stout aromatizzata alla menta.In realtà la menta si sente solo nel profumo e questo mi fa pensare che venga messa nel fermentatore e nn in bollitura. a ogni sorso di Sensuale sento campane e cori angelici Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
laio Posted October 17, 2008 Report Share Posted October 17, 2008 Vicino a me c'è un birrificio, Citabiunda che fa una stout aromatizzata alla menta.In realtà la menta si sente solo nel profumo e questo mi fa pensare che venga messa nel fermentatore e nn in bollitura. a ogni sorso di Sensuale sento campane e cori angelici Ottima birra. Aspetto di tornarci x assaggiare anche le altre, dicono che sia ottima anche quella al lime. Hindoo di dove sei? Un altra birra "strana" è quella al riso ma nn mi è piaciuta. Potresti provare con l'arancia, magari una stout dai toni cioccolatosi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ale Posted October 17, 2008 Report Share Posted October 17, 2008 QUOTE (laio @ Oct 16 2008, 11:24 PM) Vicino a me c'è un birrificio, Citabiunda che fa una stout aromatizzata alla menta. In realtà la menta si sente solo nel profumo e questo mi fa pensare che venga messa nel fermentatore e nn in bollitura. "a ogni sorso di Sensuale sento campane e cori angelici" Io l'ho provata a un corso per degustatori niente di particolare si sentiva non solo nel profumo ma anche nel gusto... laio di dove sei visto che hai citato il birrificio, io abito vicino ad Alba.. salute ale Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
hindoo Posted October 17, 2008 Report Share Posted October 17, 2008 Hindoo di dove sei? sono siciliano, l'ho assaggiata in bottiglia! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
hindoo Posted October 17, 2008 Report Share Posted October 17, 2008 QUOTE (laio @ Oct 16 2008, 11:24 PM) Vicino a me c'è un birrificio, Citabiunda che fa una stout aromatizzata alla menta. In realtà la menta si sente solo nel profumo e questo mi fa pensare che venga messa nel fermentatore e nn in bollitura. "a ogni sorso di Sensuale sento campane e cori angelici" Io l'ho provata a un corso per degustatori niente di particolare si sentiva non solo nel profumo ma anche nel gusto... laio di dove sei visto che hai citato il birrificio, io abito vicino ad Alba.. salute ale niente di particolare?????? la sensuale??? beh un'ambrata fermentata con lieviti champenoise già mi sembra particolare e in ogni modo è una birra importante che si lascia bere... e questo per me è il maggior pregio che una birra può avere! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mix Posted October 17, 2008 Author Report Share Posted October 17, 2008 Potresti provare con l'arancia, magari una stout dai toni cioccolatosi già presa in considerazione sono indeciso se provare con le dolci o le amare ..... la cosa sicura è che proverò!!!!!!!!!! buona sbubba a tutti ciao Mix Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
laio Posted October 17, 2008 Report Share Posted October 17, 2008 QUOTE (laio @ Oct 16 2008, 11:24 PM) Vicino a me c'è un birrificio, Citabiunda che fa una stout aromatizzata alla menta. In realtà la menta si sente solo nel profumo e questo mi fa pensare che venga messa nel fermentatore e nn in bollitura. "a ogni sorso di Sensuale sento campane e cori angelici" Io l'ho provata a un corso per degustatori niente di particolare si sentiva non solo nel profumo ma anche nel gusto... laio di dove sei visto che hai citato il birrificio, io abito vicino ad Alba.. salute ale niente di particolare?????? la sensuale??? beh un'ambrata fermentata con lieviti champenoise già mi sembra particolare e in ogni modo è una birra importante che si lascia bere... e questo per me è il maggior pregio che una birra può avere! Allora nn è chicca solo del posto, arriva in tutta italia. La sensuale mi ricorda molto la Super di baladin ma x me ha un qualcosa in più . Di sicuro nn è una birra con cui si può esagerare nel bere dato il suo tenore alcolico e il suo corpo. Penso che ale parlasse della stout alla menta, per me sa prevalentemente di liquirizia, sembra di avere in bocca una manciata ti TABù. Io abito vicino a Canelli, siamo vicini. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nesi75 Posted October 17, 2008 Report Share Posted October 17, 2008 se hai un modo per eliminare la parte grassa puoi usare anche le noci, la parte grassa contrasta la schiuma. ok spremiamo le noci !!!!!!!!! credo che non basti seccarle in forno vero ???????? come si leva l'olio dalle noci ????? io eviterei di usare le noci, l'olio che contengono potrebbe annullare la schiuma nella birra. casomai invece di metterle durante l'ammostamento le potresti inserire tritate grossolanalmente durante la fermentazione dopo il primo travaso, tanto per dare un po d'aroma. pero e' sempre un rischio perche anche cosi potrebbero rilasciare l'olio e rovinare la schiuma. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mix Posted October 18, 2008 Author Report Share Posted October 18, 2008 grazie nesi al massimo provo con 10 L !!! ciao a tutti Mix Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts