Gatek Posted October 10, 2008 Report Share Posted October 10, 2008 Salve a tutti sono passati 10 gioni da quando ho fatto la prima cotta(kit lager),dopo tanti dubbi risolti grazie a voi tipo schiuma macchie ecc..ho finalemnte misurato la densità finale o almeno spero, ricordo ke la OG inziale (anche se nessuno mi crede era di 1065) e che stasera ho misurato 1015 o kmq all'apparenza perchè dopo circa 20 secondi il densimetro si è innalzato fino a 1075 ??? è normale? lunedi sera avrei intenzione di imbottigliare posso farlo?? kmq il sapore della birra è molto frizzante e dolce...e poco poco corposa...che faccio butto tutto??? help help me Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
laio Posted October 10, 2008 Report Share Posted October 10, 2008 Quando misuri sgasa molto bene il mosto, non ci devono essere più bollicine. Se la birra è DOLCE non penso che la fermentazione sia finita. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
zimo85 Posted October 10, 2008 Report Share Posted October 10, 2008 ti sei dato involontariamente la risposta da solo. è molto frizzante. quando misuri con il densimetro devi sgasare la birra, togliere la schiuma e stare attento che il densimetro non tocchi il bordo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gatek Posted October 11, 2008 Author Report Share Posted October 11, 2008 Come mai è venuta cosi frizzante??kmq di schiuma ce ne poca....help che faccio??Senza togliere nulla a laio e zimo Ma i boss del forum dove sono?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
laio Posted October 11, 2008 Report Share Posted October 11, 2008 Senza toglierci nulla....... A che temperatura ha fermentato? Di solito più la temperatura è bassa e piu si produce anidride carbonica che resta nella birra. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sbronzetto Posted October 11, 2008 Report Share Posted October 11, 2008 penso che anche la tua og è falsata in quanto quanto detto prima devi sgasare e stare attento a non far toccare i bordi al densimetro. comunque ora prima di imbottigliare devi avere la densità ferma per più giorni se no aspetti ancora Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gatek Posted October 11, 2008 Author Report Share Posted October 11, 2008 intorno a i 24gradi -25gradi anke se la temp in quella stanza e di 20g Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mix Posted October 13, 2008 Report Share Posted October 13, 2008 ciao 24 25 gradi misurati con una sonda o letti dall'etichetta ???? quando la birra fermenta produce calore .... e son daccordo con Sbronzetto ... meglio un giorno in più. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
desy Posted October 14, 2008 Report Share Posted October 14, 2008 inoltre calcola che la differenza di temperatura del liquido fa cambiare anche la densità (anche se in minima parte). Ad ogni modo se gorgoglia per bene tra i 7 e 14 giorni sono + che sufficienti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts