Frizz Posted October 2, 2008 Report Share Posted October 2, 2008 Oggi con un amico birraiolo, neo e+g, abbiamo pianificato un pò la prossima cotta. Questa è la ricetta: Per 23 litri, APA 4 kg LME 500g Aromatic ***** (Brown; 150 EBC) 50g Tostato scuro (600 EBC) 500g zucchero di canna Simcoe 35g A.A. 12% (80 min) Cascade 15g A.A. 6% (60 min) Cascade 15g A.A. 6% (30 min) Cascade 20g A.A. 6% (Dry hopping) Safale s-04 OG stimata 1066 Spezie: l'indecisione è tra Anice e Ginepro.. Domani facciamo un salto in erboristeria a scegliere. Consigli?? Soprattutto sulle spezie.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Angelo&Alberto Posted October 2, 2008 Report Share Posted October 2, 2008 anice stellato??? ti posso già dire che è buonisssimo però ne devi mettere un sacco xkè sa di poco (mentre se annusi le stellette sono fortissime!) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Frizz Posted October 2, 2008 Author Report Share Posted October 2, 2008 Tanto, quanto?? 5g? 10? Io pensavo fosse bello forte.. insomma, da sambuca! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Frizz Posted October 7, 2008 Author Report Share Posted October 7, 2008 Allora? Nessuno ha consigli?? Vi sembra bilanciata la ricetta? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supersita Posted October 7, 2008 Report Share Posted October 7, 2008 Allora? Nessuno ha consigli?? Vi sembra bilanciata la ricetta? frizz sei rimasto solo tu a fare E+G ahhahahahahahha Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
graki 67 Posted October 7, 2008 Report Share Posted October 7, 2008 Allora siamo in due a fare E+G, sono ancora troppo incasinato con l'attrezzatura, per cui.....sita fatti un'altra risata Graki Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
BirraAlè Posted October 7, 2008 Report Share Posted October 7, 2008 Allora siamo in due a fare E+G, sono ancora troppo incasinato con l'attrezzatura, per cui.....sita fatti un'altra risata Graki Sita continua pure a ridere,anch'io faccio solo E+G Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Frizz Posted October 7, 2008 Author Report Share Posted October 7, 2008 Allora? Nessuno ha consigli?? Vi sembra bilanciata la ricetta? frizz sei rimasto solo tu a fare E+G ahhahahahahahha Ma io mica ho una casa tutta per me!!! Ho 20 anni, e vivo con i miei, e mio fratello! Stò al 4° piano, quindi non ho giardino.. dove minchia li piazzo bombole, pentoloni e fornelli?? Fosse per me farei ag da 1 anno già.. E comunque siamo diversi a lavorare con l'estratto Appena mi trovo un lavoretto che mi permetta di andarmene di casa, mi trovo un bilocale con giardino, e mi faccio il cane, i luppoli, e la birra Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supersita Posted October 8, 2008 Report Share Posted October 8, 2008 Ma io mica ho una casa tutta per me!!! Ho 20 anni, e vivo con i miei, e mio fratello! Stò al 4° piano, quindi non ho giardino.. dove minchia li piazzo bombole, pentoloni e fornelli?? perchè tu sei ingordo e vuoi fare 40 litri la botta, visto che era molto scomodo birrificare in balcone, mi sono ridotto a 10 litri e in cucina sto benissimo! E se ogniuno se la facesse a casa propria? almeno ve la scambiate e vedete chi è più bravo.... La birra tu dove la fai? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Frizz Posted October 8, 2008 Author Report Share Posted October 8, 2008 Ma io mica ho una casa tutta per me!!! Ho 20 anni, e vivo con i miei, e mio fratello! Stò al 4° piano, quindi non ho giardino.. dove minchia li piazzo bombole, pentoloni e fornelli?? perchè tu sei ingordo e vuoi fare 40 litri la botta, visto che era molto scomodo birrificare in balcone, mi sono ridotto a 10 litri e in cucina sto benissimo! E se ogniuno se la facesse a casa propria? almeno ve la scambiate e vedete chi è più bravo.... La birra tu dove la fai? 50 litri, prego. Comunque ora raccattiamo un paio di secchi da trasformare in mini-fermentatori dove sperimenteremo cotte più piccole, e magari qualche ag.. Non sono facili da trovare quei dannati cosi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nino Posted October 8, 2008 Report Share Posted October 8, 2008 Bhe, alla fine poi, se uno vuole, può far fermentare anche in bottiglioni in vetro, bidoni per l'acqua, ve ne sono di tutte le misure, da 3, 5, 10, ecc. ecc., ve ne sono anche con il rubinettino, se non ricordo male una volta, all'inizio, anche il Doc disse di averne uno così. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Frizz Posted October 8, 2008 Author Report Share Posted October 8, 2008 Bhe, alla fine poi, se uno vuole, può far fermentare anche in bottiglioni in vetro, bidoni per l'acqua, ve ne sono di tutte le misure, da 3, 5, 10, ecc. ecc., ve ne sono anche con il rubinettino, se non ricordo male una volta, all'inizio, anche il Doc disse di averne uno così. Quelli dell'olio sono fantastici! Solo che costano un pò.. 15 litri 40€.. al momento non ho i fondi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supersita Posted October 8, 2008 Report Share Posted October 8, 2008 Bhe, alla fine poi, se uno vuole, può far fermentare anche in bottiglioni in vetro, bidoni per l'acqua, ve ne sono di tutte le misure, da 3, 5, 10, ecc. ecc., ve ne sono anche con il rubinettino, se non ricordo male una volta, all'inizio, anche il Doc disse di averne uno così. Quelli dell'olio sono fantastici! Solo che costano un pò.. 15 litri 40€.. al momento non ho i fondi ma quelli non bisogna mica comprarli.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Frizz Posted October 8, 2008 Author Report Share Posted October 8, 2008 Bhe, alla fine poi, se uno vuole, può far fermentare anche in bottiglioni in vetro, bidoni per l'acqua, ve ne sono di tutte le misure, da 3, 5, 10, ecc. ecc., ve ne sono anche con il rubinettino, se non ricordo male una volta, all'inizio, anche il Doc disse di averne uno così. Quelli dell'olio sono fantastici! Solo che costano un pò.. 15 litri 40€.. al momento non ho i fondi ma quelli non bisogna mica comprarli.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexandro Posted October 8, 2008 Report Share Posted October 8, 2008 FRIZZ SEVUOI RISPARMIARE DEVI ANDARE IN FERRAMENTA E PRENDERLI DI SECONDA RISPARMI BENE IO QUELLO DA 30 LITTRI L HO PAGATO 40 E!!!PERO NN CE LI HANNO SEMPRE....E CMQ....ANCHE IO.....VADO DI ESTRATTO Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts