Lager all'arancia

Domgraz
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, vorrei sottoporvi questa ricetta e vedere se secondo voi potrei ottenere un buon risultato.

Malto preparato Coopers Lager 1,7 kg (COOLAG)

Malto secco Beermalt Dry 1kg (per sostituire 1Kg zucchero della ricetta per Lager Coopers)

Buccia d'arancia amara (HB1410) 100grammi

Zucchero per la carbonizzazione in bottiglia

Lievito del kit

Per la realizzazione vorrei seguire la ricetta della "Birra alla castagna" di "Birramia", mettendo 50grammi di arancia a bollire con il mosto e irestanti 50grammi a fermentare nel fermentatore.

Cosa ne pensate?

Ciò su cui sono più incerto è la quantità di Buccia d'arancia amara (HB1410) da inserire, vi ricordo che nella ricetta per la birra alla castagna si utilizzano 500grammi di castagne.

Esiste qualche tabella per inserire la giusta quantita di spezie?

Si, l'arancia va anche bene usata così.. ricorda che quella che bolle tira fuori più aroma.

Ma non so quanto ci possa stare in una lager.. Poi userai un lievito ad alta fermentazione, e le T sono ancora alte.. Io ti consiglierei di provare un'altra birra in questo periodo, e lasciarti le lager per quando farà più freddo.

Diciamo che questa ricetto non la farò prima di fine ottobre inizio novembre.

Ma comunque al posto della lager, potrei usare una weiss o una pilsner?

Ma non sono birre che si adattano ad essere troppo speziate o fruttate.. Se vuoi sperimentare parti da una ale in stile belga, o una blanche. Ti consiglio inoltre di andarci molto cauto con le quantità di spezie, e magari anche di birra. Se hai modo è meglio fare cotte sperimentali più piccole.

E soprattutto, non puoi sperimentare con i kit. O per lo meno, sperimenti davvero poco poco..

Ma, a mio parere, la questione non è quale spezia, bensì, LA spezia. Vorresti utilizzare spezie dove non andrebbero. Lager e Pils sono birre molto semplici, beverine. Non dovresti ragionarci su molto mentre le bevi.. Vanno giù, rinfrescano, dissetano. La castagna sta bene, ma non è una spezia :D

Se hai curiosità di provare le spezie, prima di tutto, non utilizzare i kit; e secondo, usale in birre inerenti allo scopo :rolleyes:

che poi alla fine parliamo si di lager, ma sta tutto nel lievito che usi, se usi il lievito del kit, esso è ad alta fermentazione quindi non esce assolutamente una lager, se vuoi fare quest'esperimento usa il safale s04/05 o l's33 o il t58 così fai una Ale e la chiami "SperimentALE".

che si legge Sperimenteil!

Questi sò nomi seri altro che siaselix!

Mah! :D

che poi alla fine parliamo si di lager, ma sta tutto nel lievito che usi, se usi il lievito del kit, esso è ad alta fermentazione quindi non esce assolutamente una lager, se vuoi fare quest'esperimento usa il safale s04/05 o l's33 o il t58 così fai una Ale e la chiami "SperimentALE".

che si legge Sperimenteil!

Questi sò nomi seri altro che siaselix!

Mah! :(

Super quando ragiona è un fiume in piena di idee :lol:

Comunque di nomi carini ne ho anche io.. solo che non ve li dico, sennò copiate :lol::P