Vino frizzantino


nino22

Recommended Posts

A me un anno è capitato che dopo avere imbottigliato il vino, naturalmente è diventato frizzante, tanto che qualche bottiglia si è anche spaccata, ti dico che era di una delizia indescrivibile, specialmente ghiacciato. :rolleyes:

 

Poi, parlando con un amico e raccontandogli il fatto, mi ha detto che anche il suo vino, che ancora era in botte, non ricordo in che mese, comunque primaverile, ha cominciato a rifermentare, debbo presumere che sicuramente, a causa del variare della temperatura, non consona con quei lieviti, la fermentazione si sia bloccata, per poi, non appena si è venuta a ricreare la temperatura ideale, ripartire a fermentare.

 

Penso comunque che la tua idea non sia malvagia, solo che insieme allo zucchero dovresti inoculare anche dei lieviti che lavorano a temperature più basse, come fai con la birra, in quanto, se fai il vino per come lo faccio io, la fermentazione avviene spontaneamente, tramite i lieviti autoctoni che già sono presenti sulle bucce dell'uva e che normalmente lavorano a temperature alte.

 

Oppure penso che potresti ottenere lo stesso risultato se lo imbottigli con la fermentazione non ancora conclusa, come per la birra, con il metodo SPUNDING, chiaramente se usi quest'ultimo metodo dovresti sapere quando sei quasi alla fine della fermentazione, altrimenti se sbagli fai delle molotov. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Vino non lo faccio io, ne amo berlo, lo sta facendio mio zio e parlando da homebrewer mi è venuta questa idea subita raccolta da lui.

La prima idea era quella di aggiungere zucchero (ma quanto???) ma il dubbio è, i lieviti sono ancora presenti?

Anche questa di imbottigliare prima è valita, ma quanto prima? O meglio a quanto tempo dalla spremitura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo io non ho esperienza in enologia, ogni anno acquisto il mosto da un signore, lo metto in botte e lui, in modo naturale, comincia a fermentare, a San Martino "spicciamo" il vino e lo accompagniamo con una bella "codda di sasizza" e castagne arrostite; verso la fine dell'inverno lo imbottiglio e lo conservo, finito.

 

Penso comunque che quì nel forum vi siano persone esperte, che sapranno consigliarti. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi è possibile rendere del vino bianco casareccio frizzante con l'aggiunta di zucchero in fase di imbottigliamento come facciamo per le birre?

Mi viene da dire "perchè no"?. Essendo non pastorizzato, contiene ancora del lievito come la birra artigianale. Magari tuo zio potrebbe fare una prova con 5 litri. Per un vino "allegro" io metterei sui 3-4 g/l in modo che venga leggermente frizzante per poi compensare eventuali zuccheri residui fermentabili provenienti dal mosto di origine. Se l'operazione si fa parecchi mesi dopo la fine della fermentazione magari aggiungere una punta di safale o lievito da kit fresco

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel vino restano sempre lieviti attivi a menoche nn lo pastorizzi o lo lavori con microfiltri.

X ottenere vini frizzantini (in casa) devi imbottigliare prima che la fermentazione sia finita o devi aggiungere zuccheri.

Di solito i vecchi dicono che se imbottigli prima di pasqua il vino ti resta frizzante e questo perche appena ricomincia a fare caldo riparte la fermentazione e vengono consumati i pochi zuccheri ancora presenti.

Quello che è certo è che piu lo imbottigli presto e lo fai gasato e più ti può fare fondo in bottiglia.

c'è anche un discorso di lune ma qui nn sono ferrato.

Ti consiglio di provare a sciaquare le bottiglie con moscato o altri vini dolci prima di riempirle e di imbottigliarlo circa x pasqua.

Tieni presente che se il vino ti sembra già molto secco puoi provare ad aggiungere un po di zucchero ma se il vino ti sembra morbidoal palato, quasi dolce potresti creare delle BOMBE.

Spero di essere stato chiaro e utile :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel vino restano sempre lieviti attivi a menoche nn lo pastorizzi o lo lavori con microfiltri.

X ottenere vini frizzantini (in casa) devi imbottigliare prima che la fermentazione sia finita o devi aggiungere zuccheri.

Di solito i vecchi dicono che se imbottigli prima di pasqua il vino ti resta frizzante e questo perche appena ricomincia a fare caldo riparte la fermentazione e vengono consumati i pochi zuccheri ancora presenti.

Quello che è certo è che piu lo imbottigli presto e lo fai gasato e più ti può fare fondo in bottiglia.

c'è anche un discorso di lune ma qui nn sono ferrato.

Ti consiglio di provare a sciaquare le bottiglie con moscato o altri vini dolci prima di riempirle e di imbottigliarlo circa x pasqua.

Tieni presente che se il vino ti sembra già molto secco puoi provare ad aggiungere un po di zucchero ma se il vino ti sembra morbidoal palato, quasi dolce potresti creare delle BOMBE.

Spero di essere stato chiaro e utile :lol:

Il Vino non lo bevo, quindi sto fatto di secco o dolce, morbido o duro non sara facile per me, cmq riferisco a mio zio e speriamo faccia bella figura, grazie a tutti, chi ha altri consigli continui pure a darli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento