grand cru


laio

Recommended Posts

Ho messo a fermentare un kit grand cru 9lt della Brewferm domenica.

Al kit ho aggiunto 500g di diamalt che avevo in casa e 200g di zucchero invece dei 500g di zuccheo indicati dal kit.

Dopo alcune ore io gorgogliatore ha iniziato a lavorare egregiamente.

Il secondo giorno (lunedi ) gorgogliava molto bene

Il terzo giorno gorgogliatore fermo (mi sembra di sentire odore di fermentazione in un punto tra coperchio e bidone, penso che sfiati un pò)e inizio sedimento bianco sul fondo.

Il quarto (oggi) maggior sedimento e nn son sicuro ma mi sembra che si stia formando uno strato di sedimento più scuro.

PS. il primo e il secondo giorno il termometro attaccato al bidone segnava 24° poi è sceso a 22°

 

Che dite è ora di travasare o devo attendere ancora qualche giorno?

La quantità di mosto incide sulla durata della fermentazione?

é normale che la fase intensa della fermentazioni duri sulle 24-36 ore in una birra che deve fare 8° di alcol

Link al commento
Condividi su altri siti

... l'attesa è dura.

...

:D:D:D a chi lo dici...ogni tanto mi siedo a tavolino con calendario, lune, eccetera a "programmare" la date di cotte, travasi, imbottigliamenti...

ma in sostanza devo aver sbagliato qualcosa...devo ancora far assaggiare ai miei amici in batteria le mie prime birre ed ho una paura della madonna di restare senza BHUAHAHAHAHAHA

Link al commento
Condividi su altri siti

E pensa a me che la prima bitta è questa (9litri che tra travasi e misurazioni diventeranno meno)

con mio padre che dal 3° giorno di fermentazione che vuole assaggiare e gli amici che aspettano.

Appena ho imbottigliato cerco due ore e ne preparo un altra che ho già in casa.

Mi mangio le mani di nn aver comprato un secondo fermentatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho sfruttato il cattivo tempo x effettuare il travaso.

Sanizzato tutto e scartato un barattolo da 1/2 lt di sedimenti e lieviti esausti.

L'odore era buono ma si sentiva ancora la fermentazione.

Il sapore era cosi cosi ma nn mi sapettavo di certo di piu.

Il colore era un dorato carico(dovuto al diamalt credo)e velato.

Appena chiuso il bidone ha ricominciato a gorgogliare (penso che confermi la mia teoria sollo sfiato del primo bidone)

ho misurato l' fg che è a 1021, secondo il produttore dovrebbe arrivare a 1010.

Adesso attendo ancora una settimana e tengo d'occhio il gorgogliatore nel frattempo ho messo in frigo lo scarto x vedere di recuperare lo lievito.

Magari ci scappa una pizza!!!

B)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Oggi ho imbottigliato , la birra aveva 14 giorni e da 2 giorni nn scendeva di densità.

L'fg è rimasta 1016 mentre da kit doveva scendere a 1010, può essere dovuto al fatto che ho utilizzato malto liquido al posto dello zucchero?

I fermentatori di certo perdono un po (aria intendo) perchè il gorgogliatore si è fatto sentire solo nelle fasi più intense di fermentazione.

Posso avere problemi di ossidazione o la cosa è trascurabile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento