prima e+g, quello che vorrei fare


stefonexy

Recommended Posts

Salve ragazzi, ho preso la fatidica decisione di cimentarmi con una E+G, con questa ricetta ( e quello che vorrei comprare):

 

Belgian Strong Ale - Kwak Pauwel Clone

 

per litri 16

 

0.20 kg. German Light Munich (Amber Secco 0,5 kg)

0.12 kg. Belgian Special B (Mouterij Dingemans special b )

3.2 kg. Muntons Dry Light (Light JB 2 barattoli ) (Light Sciroppo 1,6 kg x2)

0.4 kg. Candi Sugar Clear Zucchero candito

 

15 g. Challenger (Pellets, 8.00 %AA) boiled 60 min. (Hallertauer Perle 100 g (Coni)

20 g. Styrian Goldings (Pellets, 6.00 %AA) boiled 15 min. (Styrian Golding 5 Plugs (circa 70 gr)

5 g. Challenger (Pellets, 8.00 %AA) boiled 3 min.

5 g. Czech Saaz (Pellets, 5.00 %AA) boiled 3 min. ( Saaz 5 Plugs (circa 70 gr) CZ

 

Yeast 1214 Belgian Abbey (Abbey Ale fiala)

 

Original Gravity 1.072 (1.062 - 1.075)

Terminal Gravity 1.012 (1.010 - 1.018)

Color 32 EBC (20 - 28.00 EBC)

Bitterness 18 IBU (15.00 - 25.00 IBU)

Alcohol 8 % (6.00 - 7.50 %)

 

Quello che ho intenzione di fare è:

 

1. fare un infuso con i grani special b 120 gr. a ca 68/70°, con i malti macinati in modo grossolano all’interno di un panno per circa 35/40 minuti in una pentola con 5/7 lt d’acqua;

2. aggiungo l’estratto 3,2 kg di malto a quest’infuso insieme allo zucchero 400 gr e al malto AMBER secco??? 200 gr , porto ad ebollizione ;

3. aggiungo in sequenza 60 min Hallertauer Perle 15 gr, 15 min Styrian Golding 20 gr, e infine quando mancano 3/4 min Saaz cz e Hallertauer Perle entrambi 5 gr ( per dare amaro, aroma e profumo, giusto? )

4. terminata la bollitura raffreddo quanto prima, aggiungo l’acqua per arrivare ai 16 e ossigeno il tutto mescolando

5. inserisco il lievito quando la temperatura è intorno ai 20°

6. procedo come nel kit

 

spero la procedura sia corretta…ma mi auguro che qualcuno con piu’ esperienza di me mi dia l’ok, oppure corregga qualche madornale errore :angry:

 

grazie per l’ascolto :o

 

ps: se qualcuno per puro caso sa come potrei utilizzare questi luppoli con altre ricette?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta, avrei in particolare 2 dubbi:

 

1 il malto amber lo metto quando metto a bollire, ma fin dall'inizio o quando se no?

 

2 il lievito in fiala basta aggiungerlo essendo solo 16 lt o mi conviene fare uno starter ( che non ho mai fatto ,e vorrei evitare di far troppi esperimenti in una volta :o )?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta, avrei in particolare 2 dubbi:

 

1 il malto amber lo metto quando metto a bollire, ma fin dall'inizio o quando se no?

 

2 il lievito in fiala basta aggiungerlo essendo solo 16 lt o mi conviene fare uno starter ( che non ho mai fatto ,e vorrei evitare di far troppi esperimenti in una volta :o )?

1) dopo che hai fatto il thè con i grani speciali

 

2) puoi anche non farlo, baste che una volta inoculato mescoli bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento