Ho trovato la birra alle castagne

pincopallino
 Share

Recommended Posts

• Replies 171
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

non so se in olanda maturano prima, forse sarebbe meglio aspettare ottobre-novembre x avere castagne di stagione.

In Olanda e'pieno di alberi di castagno anche in citta'pero'con un problemino..non sono commestibili. Nei supermercati grandi o piccoli le castagne non le ho mai viste.

come mai nn sono commestibili?

Di birre alle castagne ne ho assaggiate 2, la ormai famosa Pietra corsa, e la Petrognola, e sinceramente di castagna ne ho sentita poca in tutte e due, oggettivemante molto buona la Petrognola, ma le castagne non si sentono, quindi la prossima me la farò con la ricetta di Doc e vedremo che viene fuori :(

non so se in olanda maturano prima, forse sarebbe meglio aspettare ottobre-novembre x avere castagne di stagione.

In Olanda e'pieno di alberi di castagno anche in citta'pero'con un problemino..non sono commestibili. Nei supermercati grandi o piccoli le castagne non le ho mai viste.

Penso che siano selvatiche.

Penso che siano selvatiche.

anche qui a L'Aquila è pieno di alberi di castagne "Americane", o almeno così noi le chiamiamo...

• 3 weeks later...
io le ho fatte bollire per un'ora in acqua badando bene che non si bruciassero

la purea poi così formatasi la metto su un colino sopra una pentola perchè si scolino bene

poi con le mani finisco di frantumarle e le aggiungo insieme all'acqua raccolta nel mash

io ho fatto così :o

quindi non le usi nel mash, unisci le castagne in poltiglia direttamente nel mosto?

no pulite e sbucciate per bene :lol:

Doc, nella tua ricetta leggo castagne secce che sono diverse dalle castagne fresche che hanno ancora la buccia. Io mi ricordo che vendevono ( un secolo fa' :D ) le castagne secce, quindi gia'sbucciate e essiccate ). Quello che io voglio sapere avendo le castagne fresche con ancora la buccia e': come vanno trattate ? bollire o arrostire ?

io ti consiglio di farle bollire un 15 minuti, dopodichè si puliscono facilmente.....poi le fai ribollire per altri 45 minuti ed in fine le scoli, ed una volta fredde, e le frantumi grossolanamente fino a farne una farina....poi le usi nel mashing...

ho usato una volta quelle secche ma hanno aggiunto alla mia birra un certo gusto di smoke , fumo che non ho gradito....

io ti consiglio di farle bollire un 15 minuti, dopodichè si puliscono facilmente.....poi le fai ribollire per altri 45 minuti ed in fine le scoli, ed una volta fredde, e le frantumi grossolanamente fino a farne una farina....poi le usi nel mashing...

ho usato una volta quelle secche ma hanno aggiunto alla mia birra un certo gusto di smoke , fumo che non ho gradito....

OK. artech e cosi'faro.

"quindi non le usi nel mash, unisci le castagne in poltiglia direttamente nel mosto? "

Hanno le castagne bollite per un ora ezimi ?

OK. artech e cosi'faro.

"quindi non le usi nel mash, unisci le castagne in poltiglia direttamente nel mosto? "

Hanno le castagne bollite per un ora ezimi ?

no no ... come ho detto sopra le uso nel mash...

ho provato nel mosto, ma secondo me non aggiungono niente al risultato finale :P

la bollitura di un'ora serve per realizzarne farina e per gelatinizzarle...

Ragazzi, io ho provato una buona birra alle castagne, fatta da un microbirrificio dalle mie parti, si chiama "La Castagnola" dell' birrificio IRIS, questo è l'indirizzo internet del birrificio per vaggiori informazioni:

http://www.irisbirra.it/index2.htm

P.S. Ma come viene quella presente sul sito di birramia? Qualcuno l'ha fatta e provata?

" "quindi non le usi nel mash, unisci le castagne in poltiglia direttamente nel mosto? "

Hanno le castagne bollite per un ora ezimi ? "

Qui mi riferivo a velleitario e doc. Le castagne non hanno enzimi percui vanno sempre aggiunte al mash dopo la gelatizzazione. Si puo'anche aggiungere una X quantita'al mosto nella seconda fermentazione per avere ( forse ) piu'aroma.

a si ok... :P

per l'aroma io trovo che diano ben poco....

a me la birra di castagne piace, ma trovo sia più una trovata pubblicitaria dei microbirrifici che altro...

comunque anche se le birre non hanno un vero gusto di castagne, trovo che abbiano un schiuma molto persistente ed un piacevole gusto leggero e delicato..

• 3 weeks later...

Mi attacco al tuo topic per avere un paio di precisazioni, dato che la prossima settimana vedrò di fare una birra alle castagne (ne ho la casa invasa, e domani Sagra delle castagne a Segni.. altre castagne :D ).

Dunque. Sono partito da questa idea:

per 7 litri:

1,2 kg estratto liquido light

50g fiocchi wheat

fuggle 14g 60min

fuggle 14g 30 min

lievito White Labs WLP 029 German Ale/Kolsch

Le castagne, le farei bollire 15 min con buccia, poi raffreddarle per sbucciarle, e farle bollire 45 min pulite. Le scolo, e ne faccio una pappetta. Questa pappetta la butto così com'è nel fermentatore.

Quante castagne? Nella prima settimana di fermentazione, o nella seconda? O in tutte e 2?

Quel lievito va bene??

Grazie in anticipo per le risposte, e scusate se posto una ricetta da estratto nella sezione AG, ma questo è il topic più adatto.

PS: pinco, come procede il tuo esperimento?? Se ti servono castagne buone fa un fichio :P