Birraiopazzo Posted September 3, 2008 Report Share Posted September 3, 2008 Ciao a tutti, sono l'ennesimo principiante che ha problemi, o meglio dubbi da risolvere e necessito dell'aiuto dei più esperti, grazie!! Ieri ho messo nel fermentatore il mio primo kit, Lager della Coopers: ho sanitizzato e pulito tutto nel migliore dei modi (spero); oggi a distanza esatta di 24h il gorgogliatore ancora non da segni di vita ma non mi preoccupo più di tanto senonché ho aperto il coperchio per sbirciare il mosto in fermentazione ed ho visto che c'è una schiuma sulla superficie alta anche un paio di centimetri!! Ma è normale? Sembra schiuma di detersivo! Io temo.... E' una schiuma biancastra con macchie marroncine qua e là Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Frizz Posted September 3, 2008 Report Share Posted September 3, 2008 E' normale, a meno che non esplode, lasciala fare senza preoccupartene. Meno pippe mentali e più birra! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supersita Posted September 3, 2008 Report Share Posted September 3, 2008 la fermentazione deve fare la schiuma, capita anche che ne fa così tanta da fuoriuscire dal gorgogliatore. Quelle macchie marroncine che vedi è lievito, quindi tranquillo che verrà un'ottima birra! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Austin Posted September 3, 2008 Report Share Posted September 3, 2008 se il gorgogliatore non rutta è probabile che il ferm non sia ermeticamente chiuso prova a schiacciarlo lateralmente e vedi se il gorg comincia a soffiare per il resto tutto ok Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
hindoo Posted September 3, 2008 Report Share Posted September 3, 2008 ... ho visto che c'è una schiuma sulla superficie alta anche un paio di centimetri!! Ma è normale? Sembra schiuma di detersivo! Io temo.... E' una schiuma biancastra con macchie marroncine qua e là ...ah che gioia vedere il cappello di schiuma sulla superfice del mosto... la schiuma è normalissima, vuol dire che i lieviti si stanno ingozzando!!! Ti devi preoccupare se non ne fa!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
b rider 0047 Posted September 3, 2008 Report Share Posted September 3, 2008 temperatura ambiente??? quanto segna il termometro sul fermentatore??? hai messo il lievito quando il mosto era alla temp giusta??? cmq aspetta...se entro un paio di giorni non inizia allora vediamo...ma se hai fatto tutto come avrai sicuramente letto...allora non ti preoccupare buona birra!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Birraiopazzo Posted September 4, 2008 Author Report Share Posted September 4, 2008 temperatura ambiente??? quanto segna il termometro sul fermentatore???hai messo il lievito quando il mosto era alla temp giusta??? cmq aspetta...se entro un paio di giorni non inizia allora vediamo...ma se hai fatto tutto come avrai sicuramente letto...allora non ti preoccupare buona birra!!! Temperatura ambiente circa 20 gradi (ho costruito il fermentatore non avendo una cantina!). Temperatura sul fermentatore dai 21 ai 22, per cui penso di non sbagliare in tal senso. Grazie a tutti comunque per i consigli, adesso sono più tranquillo!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Birraiopazzo Posted September 4, 2008 Author Report Share Posted September 4, 2008 se il gorgogliatore non rutta è probabile che il ferm non sia ermeticamente chiuso prova a schiacciarlo lateralmente e vedi se il gorg comincia a soffiare per il resto tutto ok E pensa che avevo quel dubbio visto che probabilmente non ho stretto molto il rubinetto ed ho una piccolisima perditina dall'attacco rubinetto. Però stringendo coperchio o i lati del fermentatore il livello del liquido nel gorgogliatore si muove.....boh Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Austin Posted September 4, 2008 Report Share Posted September 4, 2008 boh cmq la fermentazione c'è Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fravean Posted September 8, 2008 Report Share Posted September 8, 2008 anche io ho provato a fare qs tipo di birra ma dopo un po usciva puzza di accido non gorgogliava ma c'era della sciuma, io ho buttato tutto ho fatto bene? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
azatoth Posted September 8, 2008 Report Share Posted September 8, 2008 anche io ho provato a fare qs tipo di birra ma dopoun po usciva puzza di accido non gorgogliava ma c'era della sciuma, io ho buttato tutto ho fatto bene? azz... io avrei aspettato... magari avrei comunque imbottigliato e poi dopo 2 sett... avrei provato ad assaggiare per poi, eventualmente fosse andato tutto storto, buttar via tutto... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sbronzetto Posted September 8, 2008 Report Share Posted September 8, 2008 questi odori che voi sentite sono dovuti alla fermentazione, quindi non c'è niente da buttare.. mah se si vuol buttare qualcosa si aspetta ameno 3 mesi se non migliora niente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
analcolico Posted September 8, 2008 Report Share Posted September 8, 2008 anche io ho provato a fare qs tipo di birra ma dopoun po usciva puzza di accido non gorgogliava ma c'era della sciuma, io ho buttato tutto ho fatto bene? ma hai buttato via tutto senza neanche assaggiarlo? Schiuma e cattivi odori sono la normalità in fase di fermentazione. Io prima di buttare via tutto mi sarei fatto dare qualche cosiglio qui nel forum. Pensa che io ho una birra che dopo un mese dall'imbottigliamento sa ancora di aceto (anche se in misura minore) e prima di buttarla aspetterò ancora 3-4 mesi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Birraiopazzo Posted September 8, 2008 Author Report Share Posted September 8, 2008 L'aggiornamento su questo kit è fresco fresco di un'ora fa: infatti ho appena travasato nel secondo fermentatore dopo 6 giorni di vita del mosto e udite udite.......la birra è già abbastanza buona!! (Ma che ve lo dico a fare! lo sapete meglio di me) In ogni caso è amarognola e appena appena aspra ma dal gusto già ben definito, e mi sembra anche ottimo! Ma la cosa che mi ha fatto più meravigliare è che la birra è gasata! E di molto! sembra birra uscita da una bottiglia!! Quando ho riempito il cilindro per leggere la densità mi ha fatto 2 centimetri di schiuma, bianca e persistente! Allora vi pongo questa domanda da pivellino: non è che non uscendo la CO2 dal fermentatore durante la fermentazione (O uscendo pochissimo - vedi: il gorgogliatore non gorgoglia), il mosto si è caricato di anidride carbonica? Scusate la domanda ma non sono mai stato molto bravo in chimica a scuola Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
analcolico Posted September 8, 2008 Report Share Posted September 8, 2008 è normale che sia già un pò gasata e specialmente quella dei kit assomiglia già ad una birra (da quello che ho constatato io). L'ultima birra da kit che ho preparato ho cominciato a berla dopo neanche 20 giorni perchè era già buona, ma è meglio resistere perchè più passa il tempo e più migliora. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fravean Posted September 8, 2008 Report Share Posted September 8, 2008 grazie per la risposta le prox chiedero sicuramente, e che per la prima tutti qs brutti odori nn li ho sentiti e poi nn mi gorgogliava e ho pensato che era andata a male Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Birraiopazzo Posted October 10, 2008 Author Report Share Posted October 10, 2008 E dopo le mie paure iniziali ecco altri dubbi.... - Bottiglie lavate per ben 2 volte con ammoniaca per paura delle infezioni; - Birra imbottigliata il 15 settembre........ - Prima bottiglia stappata mercoledì 08/10 ovvero 3 settimane dopo: la birra è la Coopers Lager: intanto non mi ha mai convinto il colore che da subito è apparso scuretto per essere una bionda, tipo una doppio malto per intenderci... Poi il gusto è amarognolo più del dovuto e leggermente aspro, ed è proprio questo l'elemento più sgradevole. Infine birra pochissimo gasata e senza schiuma. Mi chiedo se e di quanto migliorerà....... Traete voi le conclusioni Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
b rider 0047 Posted October 10, 2008 Report Share Posted October 10, 2008 spero tu volessi dire candeggina...e non ammoniaca... guarda anche io come primo kit ho fatto quella e non mi ha convinto adesso la sta rifacendo un mio amico...vedremo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Birraiopazzo Posted October 11, 2008 Author Report Share Posted October 11, 2008 spero tu volessi dire candeggina...e non ammoniaca...guarda anche io come primo kit ho fatto quella e non mi ha convinto adesso la sta rifacendo un mio amico...vedremo si si certo, candeggina! Adesso tento una IPA che ho già in saccoccia e poi vedremo se l'homebrewing non fa per me.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
b rider 0047 Posted October 12, 2008 Report Share Posted October 12, 2008 scusa se hai voglia di birrificare...insomma non scoraggiarti così mica devi prendere il premio nobel per la fisica...basta stare un po' attenti e aver pazienza Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
laio Posted October 12, 2008 Report Share Posted October 12, 2008 Tieni duro. Sicuramente l' IPA ti verrà meglio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Breddy Posted October 13, 2008 Report Share Posted October 13, 2008 spero tu volessi dire candeggina...e non ammoniaca...guarda anche io come primo kit ho fatto quella e non mi ha convinto adesso la sta rifacendo un mio amico...vedremo Perchè non ammoniaca? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
b rider 0047 Posted October 13, 2008 Report Share Posted October 13, 2008 perchè ovunque leggi in tema "sanificare x birra" non trovi da nessuna parte ammoniaca...mi è sembrato strano e poi candeggina ed ammoniaca sono due cose completamente diverse!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts