Birraiopazzo Posted September 3, 2008 Report Share Posted September 3, 2008 Ciao a tutti, sono l'ennesimo principiante che ha problemi, o meglio dubbi da risolvere e necessito dell'aiuto dei più esperti, grazie!! Ieri ho messo nel fermentatore il mio primo kit, Lager della Coopers: ho sanitizzato e pulito tutto nel migliore dei modi (spero); oggi a distanza esatta di 24h il gorgogliatore ancora non da segni di vita ma non mi preoccupo più di tanto senonché ho aperto il coperchio per sbirciare il mosto in fermentazione ed ho visto che c'è una schiuma sulla superficie alta anche un paio di centimetri!! Ma è normale? Sembra schiuma di detersivo! Io temo.... E' una schiuma biancastra con macchie marroncine qua e là Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Frizz Posted September 3, 2008 Report Share Posted September 3, 2008 E' normale, a meno che non esplode, lasciala fare senza preoccupartene. Meno pippe mentali e più birra! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supersita Posted September 3, 2008 Report Share Posted September 3, 2008 la fermentazione deve fare la schiuma, capita anche che ne fa così tanta da fuoriuscire dal gorgogliatore. Quelle macchie marroncine che vedi è lievito, quindi tranquillo che verrà un'ottima birra! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Austin Posted September 3, 2008 Report Share Posted September 3, 2008 se il gorgogliatore non rutta è probabile che il ferm non sia ermeticamente chiuso prova a schiacciarlo lateralmente e vedi se il gorg comincia a soffiare per il resto tutto ok Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...