piccolo grande errore nel preparare la


tigerghost

Recommended Posts

Giorno a tutti,

 

ieri ho preparato la chocolate stout della john bull.

purtroppo ero un pò con la testa in mezzo alle nuvole (eh l'amore che brutti scherzi fa :rolleyes: ) e cosi ho messo 1 kg di zucchero nell'acqua durante la bollitura.

lo zucchero non ci andava (me ne ero dimenticato).

me ne sono accorto quando oramai avevo già messo anche il contenuto del barattolo.

Secondo voi uscirà....cosa? una schifezza dolcissima o bevibile?

 

e dire che ci tenevo tanto a bermi questo tipo di birra.

 

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

il lievito sta lavorando alla grande.

sono ancora al primo gradino dei kitt e il lievito l'ho sempre messo direttamente nel bidone. nelle ultime due preparazioni invece ho voluto iniziare fare un piccolo starter (solo acqua zucchero e lievito senza malto secco) un paio d'ore prima tanto x velocizzare il tutto e avere tanti batteri del lievito all'opera.

come si può vedere dalla foto, il lievito sta facendo il suo lavoro egregiamente, complice anche l'alta temperatura della mansarda (25°).

01ox2.th.jpg

 

l'OG era 1.060 (brix 16) e litri piu o meno 22. per quanto riguarda i gradi di alcolicità finale...sempre meglio un paio di gradi in piu che due in meno.

 

che dire...non resta che aspettare.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore prima non fai un vero e proprio starter, ma attivi il lievito e basta...ti inviterei a rileggere i numerosi topic che parlano di questo.

E' corretto come lo prepari la lo starter va preparato 24-48 ore prima per essere considerato tale.

Con una og così bassa qualsiasi lievito lavora senza problemi e senza starter. Stai sereno che birra sarà birra il risultato finale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento