Come si fa a tagliare una birra?


Recommended Posts

Io ho imbottigliato una barley wine in 2 bottiglioni da 3 litri,

ma è stata una stupidaggine, perchè è una birra che non piace ai più ed io 3lt non riuscirei mai a berli neanche in una settimana, perchè devodite che io sono tra quelli a cui non piace, quindi potrei usarla per tagliare un'altra ale?

 

Come si fa?

Si versa nel secondo fermentatore, quando la birra nuova sta finendo di fermentare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho imbottigliato una barley wine in 2 bottiglioni da 3 litri,

ma è stata una stupidaggine, perchè è una birra che non piace ai più ed io 3lt non riuscirei mai a berli neanche in una settimana, perchè devodite che io sono tra quelli a cui non piace, quindi potrei usarla per tagliare un'altra ale?

 

Come si fa?

Si versa nel secondo fermentatore, quando la birra nuova sta finendo di fermentare?

Io non lo so come si fà. ma secondo me faresti una stupidaggine più grossa della prima (sempre che la prima lo sia).

Una BW se ben conservata dura molto di più, anzi migliora col tempo.

Tienila da parte che prima o dopo trovi l'occasione e la compagnia giusta per gustarla.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supersita, evita di fare una cosa del genere. Io parto da questo presupposto.

Come tutti ben sappiamo la birra finita deriva da un processo di fermentazione che ha un inizio e una fine. Il lievito durante questo processo compie un ciclo vitale che ha un inizio e una fine.

Quindi se tu usassi questa barley wine finita per "buttarla dentro" ad un altra birra per poi successivamente imbottigliarla in formato più piccolo...faresti un tentativo vano e finiresti per ottenere un mischiotto senza capo ne coda.

Link al commento
Condividi su altri siti

So per certo che un brewpub (anche abbastanza serio) ha scazzato una cotta per aver esagerato con una spezia (mi sembra il famigerato cardamomo).... l'ha tenuta da parte e ci ha tagliato le successive cotte....

 

quindi: se pò ffà! :rolleyes:

Bè a questo punto.... direi poprio poco serio!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

distillala!!!

e ci si fa la sgnappa????

 

non ho mai sentito della grappa alla birra !!!!!!!!! interessanteeee.... :rolleyes:

Forse il distillato di birra si chiama Brendy ???

Comunque si chiami è buonissimo, l'ho assaggiato l'estate scorsa. :rolleyes:

si chiama whiskey!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! :lol:

Supersita, io piuttosto che buttarla dentro al fermentatore, quella BW la reimbottiglierei in bottigliette da 500cl e 33cl. Spero che tu non l'abbia gasata molto altrimenti l'operazione è fuori discussione.

Migliora col tempo e se ben alcolica dura anche parecchio quindi quei 6 litri non è che siano poi così tanti. La puoi usare anche per la cottura delle carni rosse, chessò per esempio lo stinco di maiale etc (soffrittino con cipolla e poi cottura innaffiando con birra, un po' di spezie in particolare ginepro e qlche chiodo di garofano) ed ovviamente mentre ti mangi la carne ti bevi anche la relativa birra e la cosa è interessante (mi pare che su mondobirra ci siano ricette valide).

Questo è ciò che farei io, poi ovviamente se vuoi aggiungerla in una fermentazione lo puoi anche fare ma nn sai più cosa ti esce fuori a livello di bilanciamento (amaro, corpo,alcool)

Link al commento
Condividi su altri siti

OT ??????? :lol:  :o  :o

non Onitsuka Tiger,

ma OUT TOPIC!! :D

Deformazione professionale eh... :P

 

La BW tiettela nascosta in cantina in bottiglie da 75. Se riesci a dimenticartela completamente potresti farla invecchiare, sempre se ha un bel corpo (almeno 8-9°)

 

A meno che non sia la terribile Barley Brodino Wine! :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento