Bock senza schiuma


Tamamao

Recommended Posts

E' da ormai due mesi dall'imbottigliamento che le mie cinquanta bottiglie di Bock maturano, ma all'alba di oggi versandola non si vede un minimo di schiuma.....il sapore è molto buono,peccato per questo piccolissimo particolare....secondo voi è solo una questione di tempo o c'è qualche cosa che non va?!?Si può intervenire con una seconda rifermentazione in bottiglia?!?

 

CIAO GRAZIE!!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

A me è successo la stessa cosa una volta e dipendeva dalle bottiglie, ne avevo preso un bel pò con tappo meccanico ma le guarnizioni erano scadenti e non facevano tenuta, dopo alcuni mesi niente schiuma mentre quelle con tappo a corona normale erano perfette... Ho semplicemente rimesso un pò di zucchero sostituito la guarnizione, dato una bella agitata e aspettato ancora un paio di settimane, alla fine erano perfette...

Link al commento
Condividi su altri siti

se il sapore è molto buono evidentemente è frizzante altrimenti dubiterei sulla bontà, è stato sicuramente un errore di step nel mash, la cosa più sconcertante è che ha esordito dicendo all'alba di oggi....

All'alba, a meno che non abbia fatto tutta una tirata dalla notte precedente, bere una birra è da alcolizzati :P:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

+ dettagli!!!

Le bollicine ci sono o è piatta?

Che malti hai utilizzato? Quanti step? A che temperatura?

Hai messo lieviti freschi per la rifermentazione o no?!

 

non siamo chiaroveggenti!!!  :lol:

Qualche bollicina c'è....non è piatta...

I Malti che ho utilizzato sono: Munich,Pilsner,Cara Munich e qualche fiocco di frumento.....

Ho fatto tre step e la saccarificazione è durata un pò più del dovuto, perchè abbiamo tenuto la temperatura molto bassa (55°)....test della tintura di iodio, passato (con qualche riserva) dopo un bel pò....almeno un paio d'ore...

La rifermentazione in bottiglia l'abbiamo fatta con zucchero normale...6gr. litro...non aggiungendolo nella massa, ma mettendolo singolarmente in ogni bottiglia....

 

..le bottiglie sono in parte a tappo meccanico e in parte a tappo a corona...TUTTE hanno lo stesso problema di assenza di schiuma....

 

bho....a voi l'ardua sentenza... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

se si usano dai 2,5 ai 3,5 litri d`acqua per kg gli step sono i seguenti:

 

50-52 gradi: protein rest

61-63 gradi: beta amilasi

67-72 gradi:alfa amilasi

78 gradi: step out fine ammostamento

 

con piu acqua, 4-5 litri per kilo poiche il mosto e` piu diluito si puo fare gli step piu` corti come tempo ma la temperatura deve stare almento due gradi piu` alta, ad eccetto dello step finale che deve essere 78 gradi, mai superiore per evitare d`estrarre tannini indesiderati.

 

comunque il protei rest per non piu` di 20 minuti, la saccarificazione per 45-90 minuti, le temperature variano a secondo se si vuole piu` corpo( alfa amilasi) o piu` zuccheri ferementescibili ( beta amilasi)

uno step intermedio e quello di fare 60 minuti a 65 gradi con 2,5-3,5 litri per kilo, 67 gradi con 4-5 litri per kilo

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bhè mi sembrava scontato dire che i 55° sono stati un madornale errore, che già sapevo.......non ero sicuro che fosse questa la causa dell'assenza di schiuma....quindi, in pratica, non c'è nulla da fare?!?Resterà per sempre una birra sfigata senza schiuma?!? :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bhè mi sembrava scontato dire che i 55° sono stati un madornale errore, che già sapevo.......non ero sicuro che fosse questa la causa dell'assenza di schiuma....quindi, in pratica, non c'è nulla da fare?!?Resterà per sempre una birra sfigata senza schiuma?!? B)

non ti deprimere! Vedrai che, grazie a quest'errore, le tue prossime birre avranno una schiuma perfetta!!!

 

E adesso ti ricorderai sicuramente che per la proteolisi bastano 10/15 min a 50/52° (15/20 min se usi cereali non maltati)

 

...sbagliare è importante!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento