Il mio BOX di fermentazione


Giuseppe1869

Recommended Posts

scusa ma perchè non ti trovi un semplice frigo usato??c'è tantissima gente che li cambia e magari se ti fai il trasporto da solo te lo regalano pure..

Conta che se il congelatore si attacca e stacca frequentemente va in blocco...stessa cosa per il frigo...ma lavora a temperature superiori

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito....qualcuno ha provato a fare un impianto moooolto artigianale con le celle di peltier????

Ciao, io ho appena finito di costruire il mio box e per la sezione di raffreddamenti mi sono affidato ad una cella di peltier recuperata da un frigo da campeggio buttato da un amico. Devo ancora testarla bene. Vorrei postare le foto ma non so come si fa..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
A proposito....qualcuno ha provato a fare un impianto moooolto artigianale con le celle di peltier????

Ciao, io ho appena finito di costruire il mio box e per la sezione di raffreddamenti mi sono affidato ad una cella di peltier recuperata da un frigo da campeggio buttato da un amico. Devo ancora testarla bene. Vorrei postare le foto ma non so come si fa..

prova a fare il semplice copia incolla......poi nn so se ti ho detto una cavolata :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quasi completato il box (appena finito metterò le foto)...

Ho solo un dubbio/problema...il termostato...vorrei gestire un range di temperature più basso, anche 10 gradi, visto che d'inverno potrei mettere il box in posti dove la temperatura resta costante sui 5/6 gradi e fare basse fermentazioni.

Ho già il cavo riscaldante e volendo anche la sonda da "immergere" nel mosto (conviene?!?Anche su questa cosa ho qualche dubbio).

Detto questo, qualcuno ha già fatto il mio stesso ragionamento?!?

Si trova qualche termostato che faccia al caso mio in internet?!?Non ho avuto molto tempo per cercare nella rete, quindi se qualcuno di voi ci è già passato può darmi una mano?!?GRAZIE!!

 

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Per la coibentazione ho utilizzato dei fogli di polistirene da 2 cm ..

 

Il freddo lo produco con bottiglie di acqua ghiacciata oppure con i blocchetti per frigo portatile ...

 

Il caldo lo produco inserendo un piccolo asciugacapelli o un lampada led ad incandescenza che viene collegato/a alla presa di corrente che si vede nella foto "predisposizioni"

 

Ovviamente posso fare questo soltanto utilizzando un termostato con funzione caldo/freddo ..

Mi piacerebbe andare signori pulour ma c'è alcuni strumenti che è molto interessante. quello strumento fare il lavoro individuale. non vi è alcune strutture di costruire un negozio. ma c'è qualche costo se mi riprendo poi vado per aprirlo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

ciao!!! scusate la domanda stupida....allora, sto per fare una lager... solo che ho bisogno che mi stia a circa 2/4 °....come posso fare? io la metterei in cantina dove però ho 7/8°.... se costruisco una ghiacciaia come Doc, e gli piazzo vicino 2 siberini o bottiglie ghiacciate, e ogni 12 ore le cambio dici che riesco a portarli a quella temperatura? nel fermentatore ci saranno circa 20 lt di birra...

 

grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ciao giuseppe,

sto cercando di ripetere il progetto iniziale, tutto bene dire... se non che mi sono arenato sulla parte elettronica. non so niente e non so da dove iniziare.

per ora vorrei lasciare stare la ventola e collegare soltanto una lampadina a incandescenza al termostato. sai spiegarmi, tu o chiunque altro, cosa devo fare per filo e per segno?

grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento