problema con porter


pitone_83

Recommended Posts

salve a tutti,mi chiamao Alessandro,e cm potete vedere sono nuovo di qui....iniziai lo scorso anno per gioco con mio cugino comprando un kit,poi da li è nata una piccola passione!!!certo nn sono espertissimo ma pian pianino spero di migliorare,diciamo che ho fatto il passo più lungo della gamba visto che dal kit sono passato direttamnte all AG...e quindi volevo chiedervi una cosa

ho provato a fare una porter secondo una ricetta trovata su un sito(non mi fanno impazzire ma ho voluto iniziare con questa)...il problema inizia dalla fermentazione,violenta e durata pochissimo un paio di giorni,ho provato anche a rismuovere u n pochino il fondo per riaregiare i lieviti,ripartita ma durata anche questa volta un giono solo,cmq l ho lasciata nel bidone per 15 giorni(quindi nn ho raggiunto l og della ricetta ma è rimasto un pochino più alto),imbottiglio e metto a maturare....ho aperto una bottiglia un paio di settimane fa dopo 2 mesi d maturazione per vedere la mai creatura cm era venuta,devo dire molto buona ma la schiuma nn rimane sparisce quasi subito...durante l imbottigliamente ho usato zucchero di canna con i misurini appositi forniti nel kit...deve maturare ancora!?è colpa della fermentazione??un aiutino!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

per prima cosa se ti ricordi di postare la ricetta ed i passaggi che hai optato per produrla, con queste info e' piu' facile capire dove potrebbe esserci stato uno sbaglio; comunque lo stile porter e' parente dello stile Ale. quasi tutte le birre inglesi hanno come caratteristicha la presenza di pochissima schiuma ed un basso tenore di co2 disciolta (frizzantezza).

 

Se il sapore e' buono e la co2 non si sente un granche potresti provare a tenere le bottiglie in frigo e vedere se un po di co2 in pressione viene assimilata dalla birra.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora al ricetta è questa

Pale ***** 3900 gr

Crystal ***** 480 gr