problema con porter


pitone_83

Recommended Posts

salve a tutti,mi chiamao Alessandro,e cm potete vedere sono nuovo di qui....iniziai lo scorso anno per gioco con mio cugino comprando un kit,poi da li è nata una piccola passione!!!certo nn sono espertissimo ma pian pianino spero di migliorare,diciamo che ho fatto il passo più lungo della gamba visto che dal kit sono passato direttamnte all AG...e quindi volevo chiedervi una cosa

ho provato a fare una porter secondo una ricetta trovata su un sito(non mi fanno impazzire ma ho voluto iniziare con questa)...il problema inizia dalla fermentazione,violenta e durata pochissimo un paio di giorni,ho provato anche a rismuovere u n pochino il fondo per riaregiare i lieviti,ripartita ma durata anche questa volta un giono solo,cmq l ho lasciata nel bidone per 15 giorni(quindi nn ho raggiunto l og della ricetta ma è rimasto un pochino più alto),imbottiglio e metto a maturare....ho aperto una bottiglia un paio di settimane fa dopo 2 mesi d maturazione per vedere la mai creatura cm era venuta,devo dire molto buona ma la schiuma nn rimane sparisce quasi subito...durante l imbottigliamente ho usato zucchero di canna con i misurini appositi forniti nel kit...deve maturare ancora!?è colpa della fermentazione??un aiutino!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

per prima cosa se ti ricordi di postare la ricetta ed i passaggi che hai optato per produrla, con queste info e' piu' facile capire dove potrebbe esserci stato uno sbaglio; comunque lo stile porter e' parente dello stile Ale. quasi tutte le birre inglesi hanno come caratteristicha la presenza di pochissima schiuma ed un basso tenore di co2 disciolta (frizzantezza).

 

Se il sapore e' buono e la co2 non si sente un granche potresti provare a tenere le bottiglie in frigo e vedere se un po di co2 in pressione viene assimilata dalla birra.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora al ricetta è questa

Pale ***** 3900 gr

Crystal ***** 480 gr

Brown ***** 500 gr(fatto nel forno di casa)

Chocolate ***** 130 gr(fatto nel forno di casa)

Goldings 4,5% AA 60 min 55 gr

Goldings 4,5% AA 15 min 15 gr

lievito SAFBREW S-33

OG 1050

il tutto dimezzato perchè ne ho prodotto solo 10 litri ....

acqua di mash 2.5l*kg,mash a 65/67 C(ho tribolato parecchio per mantenerla il più stabile possibile) fino a conversione,poi portato tutto a 75C,sciaquato le trebbie con acqua a 78C fina ad arrivare a densità circa di 1010(3,5l*kg),riportato tutto a bollire per un ora con i vari step per il luppolo,fatto raffreddare con serpentina e messo nel fermentatore con il lievito precedentemente risvegliato...

Link al commento
Condividi su altri siti

la scelta dei malti mi sembra buona, il prcedimento e` ok anche se io avrei terminato con uno step a 78 gradi per 15 minuti per interrompere l`attivita enzimatica ( roba di poco conto che influisce sulla resa non sulla frizzantezza).

 

Nelle info non spieghi quanto zucchero o malto secco o malto liquido o miele hai aggiunto per fare il priming.

In base alla quantita da te aggiunta puoi ottenere piu o meno volumi di co2 nella birra.

senza aggiungere nulla il prodotto risultera piatto o leggermente frizzante dovuto agli zuccheri residui non fermentati nel tino, ma aggrediti dal lievito durante la maturazione in bottiglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao nesi,per il priming ho utilizzato zucchero di canna,il quantitativo nn lo so perchè ho utilizzato i misurini che fotniscono con i kit,cmq domani faccio una prova riempiedoli e vi faccio sapere quanto zucchero ho messo nelle bottiglie,sicuramente quello messo è troppo poco perchè la bottiglia che ho assaggiato nn era molto frizzante, diciamo tendente al piatto

Link al commento
Condividi su altri siti

acqua di mash 2.5l*kg,mash a 65/67 C(ho tribolato parecchio per mantenerla il più stabile possibile) fino a conversione,poi portato tutto a 75C,sciaquato le trebbie con acqua a 78C fina ad arrivare a densità circa di 1010(3,5l*kg),riportato tutto a bollire per un ora con i vari step per il luppolo,fatto raffreddare con serpentina e messo nel fermentatore con il lievito precedentemente risvegliato...

ma per quanto tempo hai tenuto gli step nel mash?

60 min a 65/67C e 10 min a 75C?

 

Può darsi che hai fatto qualche errore nei tempi,

altrimenti non si spiega :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito dopo 90 minuti il mash e` completo, se il risultato con lo iodio era negativo potrebbe trattarsi che il ph durante la fase d`ammostamento era troppo alto, maggiore di 6 o perche` lo step d`infusione non e` rimasto costante alle temperature da te indicate.

Il ph ottimale sarebbe 5,3 dopo i primi 10-15 minuti d`infusione.

 

Comunque se il mash non e` avvenuto correttamente rischi di avere un mosto con tanti amidi e poche proteine e zuccheri fermentescibili, amidi che potrebbero impedire il formarsi della schiuma o limitare la durata e la consistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento