Ghiacciaia per fermentare fai da te


nesi75

Recommended Posts

le immagini ce l`avevo salvate sul pc da una vecchia ricerca fatta su google qualche tempo fa, non mi sono annotato da quale sito provengono.

 

Il liquido che ha usato e` glicole, il solito utilizzato nei ghiaccioli per borse termiche. Liquido equivalente potrebbe essere antigello delle auto, magari diluito poco affinche regga fino a temperature di -40 gradi.

 

In casa e` possibile realizzare del liquido antigelo semplicemnete facendo bollire dell`acqua con sale da cucina, appena il sale non riesce piu` a scioglersi abbiamo raggiunto la saturazione massima e otteniamo un liquido che si congela a temperature inferiori ai -20 gradi, questa prova l`ho fatta col congelatore di casa mia.

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo sia obbligatorio bucare il pannelo del frigo con il rischio di bucare anche la serpentina di raffreddamento, basta fare due fori sullo sportello.

Magari si montano due pressacavi da elettricisti quando non ci sono i tubi basta infilarci dentro due tappi in plexiglass e la tenuta del frigo non dovrebbe risentirne.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
guardate un po cosa s'e' inventato questo genio per fermentare le lager durante i periodi estivi

Altri "colpi di genio":

 

http://www.lamabrewery.com/Various%20Toys.htm (a fine pagina)

 

Questo usa un frigor "normale", con il piccolo freezer sopra; preleva aria fredda dal freezer tramite l'enorme foro :blink: l'aria passa per il condotto nel box di legno e isolante costruito a fianco, e torna nel frigor.

 

C'e una cosa che non mi torna, qualcuno me la spiega? cioe', se prendo aria dal piccolo freezer, la faccio passare nel box e poi la mando nel frigor, come passa dal frigor al freezer? che ci sia un altro foro?

 

Capirei di piu' se l'aria tornasse nel piccolo freezer...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento