ho fatto una mini birra


analcolico

Recommended Posts

ieri in vena di sperimentare una nuova birra semplice senza troppe pretese perchè limitato dalle materie prime a mia disposizione, ho provato a fare una mini birra da 2,5 litri circa. Ho usato come fermentatore un contenitore ermetico in plastica con un micro foro.

Di seguito gli ingredienti:

270 gr. di malto secco

50 gr. di malto Melanoidinico in grani

40 gr. di zucchero + 40 gr. di malto secco

10 gr. di luppolo da aroma (5 gr. x 60 m. - 2,5 gr. x 30 m. - 2,5 gr. x 15 m.)

lievito di recupero della birra precedente

 

A lavoro ultimato ho assaggiato il tutto ma il sapore del composto è risultato molto amaro (un forte sapore di luppolo). Ho forse esagerato con la quantità? Si attenuerà secondo voi l'amaro con il tempo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna vedere che potere amaricante ha il luppolo da te usato, ma in linea di massima hai esagerato.

 

fai una bella cotta (almeno 10 lt :P ) meno amaricata e unisci i due batch ;)

 

 

 

Scusa leggo adesso che sei limitato dalle materie prime.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono limitato in qualità non in quantità. Comunque ho fatto solo 2,5 lt per vedere il risultato finale e nel caso di ripeterlo con le giuste quantità.

10 gr. di luppolo non sono tanti per 2,5 litri, con 23 litri sarebbero 115 gr. e considerando che è un luppolo da aroma non dovrebbe essere così amaro... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

La butto giù così, non essendo esperto in All Grain. ;)

 

Forse lo sbaglio del luppolo non sta nella quantità, anche se penso che le dosi sono già "abbondanti", ma nel tempo di bollitura, forse le due ultime fasi, da 2,5 gr. dovevano bollire di meno, magari una a 10 minuti ed una a 0 minuti. :P

 

Infatti, se non ricordo male, il luppolo per estrarre amaro deve bollire almeno 20 minuti, prima estrae aroma. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma che luppolo era?

 

Come fai a quantificare il potere amaricante?

 

Fosse anche un East Kent Golding (quindi da aroma) da 4,5AA cone le tue gittate Promash mi calcola più di 36 IBU (quindi abbastanza amara)

 

Io però non farei niente e aspetterei che tutte le fasi siano terminate (fermentazione e maturazione).

 

Non è detto che ne venga fuori una buona birra comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento