bruciatore a metano


nesi75

Recommended Posts

Tempo addietro aprii un topic dove descrivevo la possibilita di convertire l'alimentazione dei bruciatori a gpl a gas metano, il topic non riesco piu' a trovarlo nel forum, comunque ho fatto alcuni esperimenti e ci sono riuscito.

Il dubbio che avevo era se il metano poteva generare una fiamma abbastanza potente da permettermi l'utilizzo col solito fornello.

 

Nel mio impianto utilizzo un bruciatore a ciambella da 6 kw alimentato a gpl, visto il costo del gpl in bombola ho comprato una valvola per metano ed ho constatato che oltre a funzionare correttamente il bruciatore riesce a far bollire tranquillamente 40 litri di mosto senza intoppi.

 

La valvola l'ho acquistata preso un negozio che vende ricambi di cucine e fornelli a ciambella, poiche' la pressione del metano e' minore deve essere aperta il piu' possibile la seconda valvola posta sulla ciambella in modo che il metano transiti senza ostacoli, questa valvolina nel mio caso e' un bullone che si svita posto sul corpo della ciambella prima del bruciatore, valvolina essenziale se l'alimentazione e' a gpl perche permette di regolare la pressione del gpl in uscita dalla bombola prima d'arrivare al bruciatore.

 

 

 

Alimentazione a metano

 

valvola metano

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi, esteticamente, le valvole sono uguali?

è uguale alla valvola che è attaccata ai miei fornelloni.

 

Non è che i miei sono da metano e li sto usando per il gpl?

praticamente le differenze tra la valvola gpl e metano sono:

 

foro d`uscita piu largo circa il doppio rispetto al gpl. Il foro ha un diametro di cira 0,7 mm (misurato con un righello con scala graduata fino al 1/2 millimetro)

 

attacco tubo bombola piu`grosso, ci entra bene il tubo per metano ma non entra il tubo per gpl

 

nel mio caso la valvola gpl per essere agganciata al bruciatore era provvista di una staffa aggiuntiva, quella a metano no, infatti ho dovuto crearmi una staffa per adadttare la nuova valvola.

 

Tra l`altro chi mi ha venduta la valvola a metano mi ha detto che ora tutte le valvole gpl/metano sono uguali, si avvitano ai bruciatori, l`unica differenza che hanno e` il diametro del foro in uscita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento