ALE+MIELE di CASTAGNO


wasabi

Recommended Posts

Ciao ragazzi sto preparando un'ultima rossa prima della pausa estiva mi piacerebbe un consiglio da voi + esperti x un dubbio amletico .......vorrei aggiungere miele al posto dello zucchero e mi è subito venuto in mente quello di castagno x il suo retrogusto amarognolo....mi sembra che nel contesto di una red-ale ci stia bene.....o no? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

dato che parli di zucchero probabilmente si tratta di un kit , in questo caso userei il miele per sostituire solo parte dello zucchero, il miele di castagne è molto caratterizzante e se ad es. sostituisci 1 kg. di zucchero con 1,3 kg. di miele (credo che la proporzione sia questa dato che il miele ha una certa percentuale di acqua) avrai qualcosa di veramente sbilanciato, per iniziare azzarderei 800 gr. di zucchero e 250 gr. di miele (se fai bollire il mosto, aggiungi il miele a fine bollitura per non perdere i suoi aromi)

 

ciao Dago

Link al commento
Condividi su altri siti

No no è una e+g e di solito 0,5kg di zucchero lo metto sempre questa volta volevo caraterizzare la rossa con un gusto particolare aggiungendo il miele di castagno... :D

Be in questo caso dipende da quanto lo vuoi caratterizzare, non ho esperienze dirette con questo tipo di miele, ma credo che su 23 lt. finali 500 gr. vadano bene, in merito all'utilizzo, come già scritto ti consiglio di inserirlo a fine bollitura per non perdere i suoi aromi (io faccio 2-3 minuti prima di spegnere il fornellone).

 

ciao Dago

 

P.S.

come accostamento il miele di castagne è ottimo :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo ho una pessima esperienza con il miele di castagno

Un anno fà in un Kit MILD ,invece di mettere 1 Kg di zucchero

ho messo 1,200Kg di miele di castagno. :lol:

Imbevibile :( Se non lo hai ancora fatto soprassiedi

mettici magari miele di Acacia, ma il castagno no! Troppo amaro

troppo forte.

Buona birra by Luppolodimare

Link al commento
Condividi su altri siti

No no è una e+g e di solito 0,5kg di zucchero lo metto sempre questa volta volevo caraterizzare la rossa con un gusto particolare aggiungendo il miele di castagno... :rolleyes:

perchè aggiungi sempre 0,500 kg di zucchero? gusto personale o ricerca di maggior grado alcolico?

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io avevo provato il miele di castagno in una birra scura qualche anno fa... avevo messo 200gr di miele. Il risultato non mi soddisfece affatto, la trovavo imbevibile anche io. Il millefiori è già meglio, forse perché meno forte, non ho esperienze con il miele di acacia ma pare che sia il più usato per la birra a quanto leggo in giro.

Alla peggio perché non fai dell' idromele con il castagno? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao raga grazie a tutti x le risposte...alla birra rossa e+g aggiungo quasi sempre 0,500kg di zucchero spesso di canna x alzare un poco il grado alcolico......

ho usato alla fine o,500 di miele d'acacia...effettivamente il castagno è forse troppo forte e caraterizza troppo la birra.... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao raga grazie a tutti x le risposte...alla birra rossa e+g aggiungo quasi sempre 0,500kg di zucchero spesso di canna x alzare un poco il grado alcolico......

ho usato alla fine o,500 di miele d'acacia...effettivamente il castagno è forse troppo forte e caraterizza troppo la birra.... :D

Bravo :P ottima scelta ,facci sapere poi come è venuta

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento