scotch red ale


sbronzetto

Recommended Posts

sabato prossimo farò una scotch red ale e ho un dubbio sulla temperatura di fermentazione. io ho letto che queste birre devono fermentare tra i 13 e i 16°C. però delle ricette che trovo in rete fanno fermentare a temperature piu alte. ho anche dato un occhio ai lieviti liquidi e tutti hanno temperature consigliate + alte. qualcuno di voi che ha fatto questi tipi di birra a che temperature ha fatto fermentare? e quale lievito ha usato?

per me la temperatura di fermentazione giusta non è un problema visto che possiedo un frigo e vorrei usare il lievito secco saf-ale 04 che ha un range di temperatura da 15 a 24 °C. ciao a tutti e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ti è arrivato il sms nino ?

grazie

il tempo è poco ma ogni tanto passo a vedere che succede da queste parti .... :ph34r:

sto organizzando una minifesta della birra per settembre in un parco qui vicino

Ciao Doc, non ho ricevuto l'sms. :o

 

Cmq, come ti avevo anticipato, con l'aiuto, anche morale, ho fatto la mia prima AG, mentre eravamo all'opera ho provato a chiamarti, ero raggiante ( grazie Blem ) ed ho pensato di parteciparti la mia contentezza, solo che eri irraggiungibile. :o

 

Ora la birra, una APA, sta maturando ( purtroppo temperatura 26° ), tra una settimana faccio il primo assaggio, il resto della birra lo lascerò a maturare per il mese di Agosto, se Blem scende giù la consumeremo tutta in una serata ( 20 litri), chiaramente ci sarà anche l'amico Palo, altrimenti gliela spedirò su. ;)

 

Per la tua festa di Settembre, se riuscirò a "staccare", verrò volentieri, anche per conoscerti di persona.

 

Ciao, Nino.

Link al commento
Condividi su altri siti

sabato prossimo farò una scotch red ale e ho un dubbio sulla temperatura di fermentazione. io ho letto che queste birre devono fermentare tra i 13 e i 16°C. però delle ricette che trovo in rete fanno fermentare a temperature piu alte. ho anche dato un occhio ai lieviti liquidi e tutti hanno temperature consigliate + alte. qualcuno di voi che ha fatto questi tipi di birra a che temperature ha fatto fermentare? e quale lievito ha usato?

per me la temperatura di fermentazione giusta non è un problema visto che possiedo un frigo e vorrei usare il lievito secco saf-ale 04 che ha un range di temperatura da 15 a 24 °C. ciao a tutti e grazie

Ho fatto una scottish e devo dire che non è venuta male (è giunta 4^ a Massarosa ma di più valgono i complimenti di Kuaska e dei giudici). La temperatura è nella forbice che hai detto: io ho fermentato a 16 e in seconda fermentazione anche a meno. Come consiglio ti posso dire: le scottish hanno sempre un poco di roast barley (1-2%) e il priming fallo restando tra 1.5 e massimo 2 vol. di Co2. NON esagerare. E' stato l'unico 'difetto' della mia scottish e ne avevo messi 6 gr. litro. Lievito: ho usato lo scottish della W.yeast. Luppoli: solo inglesi

Ciao

Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti

avresti voglia di postare la ricetta ? anche se penso la troviamo sul sito di hobbybirra o sbaglio ?

un saluto maurizio ... come va tutto bene ? :ph34r:

 

ho visto la ricetta ... non ho il caravienna .... posso usare il carahell ? oppure ?

per il resto ho quasi tutto ... meno il lievito ma penso di usare il safale s04 .....

 

l'EK Golding ne ho venti grammi ma ho fuggle e styrian golding in abbondanza ... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

avresti voglia di postare la ricetta ? anche se penso la troviamo sul sito di hobbybirra o sbaglio ?

un saluto maurizio ... come va tutto bene ? :ph34r:

Ciao Antonio. Si la ricetta è sul sito. La birra l'abbiamo bevuta a Mogliano, forse la ricordi. Si, va bene, in astinenza da birrificazione ma a settembre riprendo... e domani si parte le vacanze.

Ciao

PS ultimo consiglio per la scottish: bollitura prolungata per la caramelizzazione del mosto e per il colore.

Link al commento
Condividi su altri siti

90 minuti di boil vanno bene ?

;)

 

ho visto la ricetta ... non ho il caravienna .... posso usare il carahell ? oppure ?

per il resto ho quasi tutto ... meno il lievito ma penso di usare il safale s04 .....

 

l'EK Golding ne ho venti grammi ma ho fuggle e styrian golding in abbondanza ... :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Luppoli inglesi, ma con parsimonia. Non devono essere evidenti come per le birre inglesi. Inoltre: mai oltre gli ultimi trenta minuti. Sia Daniels che Noonan raccomandano queste semplici regole. Ad esempio: nel libro sullle scotch ale Noonan presenta delle ricette. Per l'80 shilling da' questi parametri: pale + roast barley (solo 35 grammi!); mash a 69; 26 IBU. Quindi si capisce che il colore viene molto dalla bollitura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti riportavo sopra da Noonan, non importa la composizione dei grani. Lavora con le temperature del mash e con la bollitura. Poi: dopo un po' dall'inizio della bollitura farei una gettata di luppolo per l'amaro e dopo 45 minuti farei la seconda. Atri 30 minuti di bollitura e poi via con il raffreddamento. Sia il giudice (Monica) che Kuaska hanno detto che la birra era (quasi) perfetta se non fosse stata troppo gasata per lo stile. Quindi considerato che ha fermentato a 16-17 gradi - e quindi ha incamerato più co2 - e che ne ho messo 6 gr. litro, la prossima volta userò 3/4 gr. litro, forse meno.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ce l'ho anch'io il libro di noonan , lo dovro' riprendere in mano .... :ph34r:

ma dallo schema di bollitura sopra riportato non si arriva ai 120 minuti di bollitura

se metto il primo luppolo dopo 10 minuti , poi faccio bollire 45 minuti , metto l'altro e faccio bollire 30 minuti sono a circa 90 minuti

o sbaglio qualcosa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok doc appena ho un attimo la metto son molto incasinata questi giorni  a sbronzetto fai la seconda che ora che è maturata è veramente buona  :P

anche la mia con il peated ora è davvero squisita , chi la beve resta stupefatto e vorrebbe addirittura comperarla !!! :P

 

blu ho cercato le ricette sul stuo sito ma non riesco a trovarle .... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento