RICETTA INVENTATA

analcolico
 Share

Recommended Posts

Voglio fare una birra con una ricetta da me inventata, più che altro con le materie prime che ho a disposizione. Secondo voi può andare così? Le quantità sono giuste?

ACQUA: S. BENEDETTO 23 litri

ESTRATTO DI MALTO : BEERMALT DRY 1,5 kg.

GRANI: MALTO MELANOIDINICO + CARA MUNICH II 0,2+0,1 kg.

ZUCCHERI: BEERMALT DRY + ZUCCHERO DI CANNA 0,5 + 0,5 kg.

LUPPOLO: CASCADE PLUGS 70 gr.

LIEVITO: SAFBREW S-33 1 bustina

Ciao allora....non metti malto liquido :lol:

porterei i malti in grani almeno a 600/700gr oppure matti meta' acqua...mi sembra poco corposa imbottita di malto secco..... :lol:

il lievito s-33...mah qlc di bevibile dovrebbe uscire...

se metto 2 kg di malto secco e 300+300 gr. di grani può andare?

Verrebbe una birra molto leggera, forse anche troppo.. un OG stimata attorno a 1037, anche meno.. quindi un grado alcolico di 3,7° +o-.. e molto dolce, a causa dell'elevata percentuale di cara munich.

Se gli ingredienti sono solo questi, ti consiglio di abbassare la quantità d'acqua a 20 litri, e comunque sia ridurre il caramello, che va usato massimo al 10% (comunque troppo, attorno al 5-7% è meglio)

Verrebbe una birra molto leggera, forse anche troppo.. un OG stimata attorno a 1037, anche meno.. quindi un grado alcolico di 3,7° +o-.. e molto dolce, a causa dell'elevata percentuale di cara munich.

Se gli ingredienti sono solo questi, ti consiglio di abbassare la quantità d'acqua a 20 litri, e comunque sia ridurre il caramello, che va usato massimo al 10% (comunque troppo, attorno al 5-7% è meglio)

quindi, ricapitolando, dato che verrebbe leggera senza diminuire l'acqua mi dici le quantità di malto secco e grani che dovrei mettere?

P.s. non ho problemi di quantità

Non tutti i grani possono essere utilizzati in tutte le quantità. Sono segnate sotto alla propria scheda di ogniuno... 5%-10%-20%-50%-100%... per piccola esperienza posso dirti che ti conviene dimezzare la percentuale segnata, e tenere quel valore come riferimento. Ho fatto una birra col 12% di caravienna (da usare al 10%) ed è venuta praticamente imbevibile; forse la metà era già tanto..

Un rapporto azzeccato potrebbe essere: 2kg estratto, 400g mela, 200g cara, 500g zucchero. E già così verrebbe piuttosto dolce, perchè entrambi i grani sono dolci (il cara lo è moltissimo), però non sarebbe fastidioso, anzi. Riducendo la quantità a 20 litri dovresto avere un OG stimata attorno a 1050-52 (5°+o-) altrimenti 1045-48 circa.

Non ho mai provato il melanoidico, quindi non posso sbilanciarmi esattamente sul risultato, poi non venire a prendertela con me se non ti piacerà :)

grazie ragazzi i vs. consigli mi sono stati utilissimi. Alla fine ho usato 2,5 kg di estratto + 500 g di zucchero di canna + 350 g di mela + 150 cara, il tutto con 23 litri di acqua. L'OG misurata è di 1050-51, colore rossastro e un sapore dolciastro ma gradevole, vedremo cosa salterà fuori

:(

• 4 weeks later...

vi voglio aggiornare sull'evoluzione di questa birra...

due-tre settimane fa ho aperto 2 bottiglie e con grande disappunto e delusione ho constatato un forte sapore di aceto. B) Ieri ne ho aperta un'altra e il sapore di aceto è diminuito ma ancora presente :lol:

Non so se si tratta di infezione o è dovuto al normale decorso di questa birra ma ho il presentimento che dovrò buttare tutto.

Il sapore di aceto è sempre sintomo di infezione?

a ma ho il presentimento che dovrò buttare tutto.

MAI!!! Sono passate solo 3 settimane!! Fai passare un altro mese, aprile a settembre. E se anche allora faranno schifo, aspetta ancora un altro mese... se a fine ottobre faranno schifo, puoi anche buttarle :blink:

La mia prima birra è stata una lagher da kit, inizialmente alcune bottiglie avevano un forte sapore di... vino bianco! Molto simile a quello dell'aceto.. ne buttai diverse, ma quelle rimaste, dopo poco tempo risultarono ottime!

allora mi dai qualche speranza, il sapore è proprio quello di vino bianco diventato aceto.

• 3 weeks later...
  • 1 month later...