Weiss Affumicata


jerry

Recommended Posts

Qualche giorno fa mi hanno fatto assaggiare una Weiss proveniente da Berlino, molto buona.

 

La sua caratteristica era un acceso retrogusto di affumicato che ben accompagnava Wustel e Speck ( :lol: ).

 

Domanda:

 

Vorrei aggiungere questo retrogusto alla mia prossima cotta di Weiss, qualcuno sa proporre come?

 

Sulla base di 20 litri!

Link al commento
Condividi su altri siti

La sua caratteristica era un acceso retrogusto di affumicato che ben accompagnava Wustel e Speck ( :D ).

 

Vorrei aggiungere questo retrogusto alla mia prossima cotta di Weiss, qualcuno sa proporre come?

Era una di queste?

http://www.schlenkerla.de/rauchbier/sorten...en/sorteni.html

 

Penso che il procedimento sia simile a quello di una normale weizen, solo utilizzando una buona percentuale di malto rauch in sostituzione di una parte del pilsner. Quanto? boh :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

il rauch lo userei con parsimonia innanzitutto partirei con un 10 15 % non di piu poi a seconda dei gusti nella seguente cotta decidi di aumentarne o diminuirne la quantita per una weize proveri

50%pils

40%wheat

10%rauch

come step useri quella proposta dai soci dea bira :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

La sua caratteristica era un acceso retrogusto di affumicato che ben accompagnava Wustel e Speck ( :lol: ).

 

Vorrei aggiungere questo retrogusto alla mia prossima cotta di Weiss, qualcuno sa proporre come?

Era una di queste?

http://www.schlenkerla.de/rauchbier/sorten...en/sorteni.html

 

Penso che il procedimento sia simile a quello di una normale weizen, solo utilizzando una buona percentuale di malto rauch in sostituzione di una parte del pilsner. Quanto? boh :lol:

Direi proprio che era simile alla Aecht Schlenkerla Rauchbier - Weizen, a giudicare dalla descrizione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso di aver ottenuto lo stesso risultato, un errore di produzione, bruciando in fase di mash un pò di malto. Una wit secondo me fantastica ma al primo sorso con un gusto di affumicato non in stile, con speck e wurlstel buonissima. Non credo si possa replicare.

Bisognerebbe prendere in nota anche quanto malto si brucia.... :lol::D:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento