viaggio nella Repubblica Ceca


Recommended Posts

ciao

io son stato a Praga diversi anni fa...dalle parti del castello, se non ricordo male, ci dovrebbe essere un locale, birreria + ristorante, mi sembra san Nicloas o qualcosa di simile, molto bello, si scende sotto il livello della strada, è tra i più antichi della città.

cmq un pò dovunque bevi della ottima birra, staropramen in primis, alla spina.

Molte guide riportano locali dove fermarsi...ma prova a cercarne qualcuno su internet, soprattutto di quelli storici e più vecchi. Attento a ciò che mangi, di solito pieno di aglio, spezie varie e molto grasso, però buono.

ciao e buon divertimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Un saluto a tutti,

sono tornato dal viaggio nella Repubblica Ceca, un ottimo paese a mio parere oltre che per la bontà della birra :P

 

Sono stato sia Praga che nelle altre cittadine tra cui Plzen, sede della fabbrica della Pilsner Urquell (merita davvero la visita alla fabbrica !).

 

Se volete vedere qualche foto andate qua

 

http://www.flickr.com/photos/29717938@N02/...57606850182722/

 

Che dire della birra ? innanzitutto il prezzo: con circa 1,50 euro ti prendi un boccale da mezzo litro :D

 

Ed ecco la lista delle birre assaggiate:

 

Il sapore della Pilsner è inconfondibile una volta che la si beve per qualche giorno. Si nota subito

la differenza con le altre pils.

 

Staropramen: una pils non male

Velckopopovixky: scura dolce e forte

Budweiser: chiara e un pò più amara rispetto alla Pilsner

Krusovice: chiara, forte sapore di malto; scura dolce

Gambrinus: chiara meno amara della Pilsner

 

Plzen

Oltre alla Pilsner Urquell in quelle zone si trova anche la Master 18° scura, amara ma non troppo

 

Cezky Krumlov

La birra locale si chiama Eggenberg in versione chiara e scura. Ho assaggiato quest'uòtima molto buona.

Un'altra birra è la Regent scura, dal colore ramato e dal sapore un pò ferroso.

 

Brno

La birra locale è la Starobrno, chiara.

C'è anche la Kvaiser chiara aromatizzata al miele

 

Kutna Hora

Birra locale scura e dolce

Link al commento
Condividi su altri siti

sono appena tornato dai 13 giorni a praga!

ho visitato anche la fabbrica della pilsner urquell, volevo estorcere qualche informazione in più ma...niente...

 

p.s. non ho il coraggio di toccare un goccio di birra..dopo 13 giorni di "jeste jedno pivo prosìm" dominati prevalentemente dalla pilsner urquell..ho paura di rimanere deluso dalla mia!

Link al commento
Condividi su altri siti

sono appena tornato dai 13 giorni a praga!

ho visitato anche la fabbrica della pilsner urquell, volevo estorcere qualche informazione in più ma...niente...

 

tu foto?

niente?

 

raccontaci almeno qualche cosa.... :rolleyes:

scusa il ritardo, sono ancora fuori casa e mi collego con il cellulare come modem..

 

ho fatto un bel pò di foto (ad alta risoluzione!), quando posso ne messo su in rete un po.

Il viaggio è stato davvero rilassante, 13 giorni ce li siamo presi con calma e oltre mangiare, dormire e bere "pivo" a volontà abbiamo visitato praga e plzen.

 

Per le birre...non so cosa dire....adesso che son tornato mi viene solo da piangere quando entro in un pub e per 5 euro mi propongono una bevanda frizzantissima al granoturco che qui chiamano pilsner!

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso che son tornato mi viene solo da piangere quando entro in un pub e per 5 euro mi propongono una bevanda frizzantissima al granoturco che qui chiamano pilsner!

è verissimo, ho lo stesso problema quando vado in pizzeria, esiste solo la bionda alla spina, e non si sa nemmeno di che marca! a 7 euro al litro!!

a sto punto mi conviene prendere il vino. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ecco una foto emblematica:

 

p1060012bx7.th.jpg

(io sono a destra)

 

siamo nelle cantine della fabbrica, e quello è il bicchiere di pilsner urquell prodotta con i metodi antichi....

 

p.s. col cavolo che dicono che è uguale....a me è sembrata molto più buona di quella alla spina bevuta al pub adiacente pochi minuti prima....

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco una foto emblematica:

 

p1060012bx7.th.jpg

(io sono a destra)

 

siamo nelle cantine della fabbrica, e quello è il bicchiere di pilsner urquell prodotta con i metodi antichi....

 

p.s. col cavolo che dicono che è uguale....a me è sembrata molto più buona di quella alla spina bevuta al pub adiacente pochi minuti prima....

anche per me era più buona quella in botte.

 

sono riuscito a farmi anche un secondo bicchiere :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento