Semplici riflessioni da bar...


Rico

Recommended Posts

Premetto che in questi europei abbiamo fatto pietà e se stiamo a casa è perchè ce lo siamo meritati...(daltronde so uscite squadre molto più accreditate come Olanda e Croazia...)però bisognerebbe dire ciò ke si deve dire e cioè:

Donadoni non mi è mai piaciuto (manco quando ha vinto,giuro!) perchè lo ritenevo un allenatore con poca esperienza internazionale.

Però vorrei spezzare una lancia a suo favore se penso che: prendere in mano una squadra campione del mondo quando il merito non è stato tuo è difficile perchè ti fanno sempre i paragoni al passato,poi metti che alcuni pezzi pregiati del 2006 sentendosi già realizzati ti voltino le spalle (Totti e Nesta) perchè ritengono di aver già dato (sono solo degli illusi mercenari...ricordo Nesta che disse di dover lasciare per paura di farsi male facendo una partita di qualificazione ogni 3 mesi quando poi ne ha giocate 50 in questa stagione!)

poi mettici la sfiga di acchiappare subito il girone più tosto del torneo e di perdere per infortunio senza manco iniziare il giocatore simbolo...

Il resto vien da se...

Un modulo che in realtà non è mai stato congeniale all'Italia,giocatori in condizioni da flebo (vedi la bombola di ossigeno per Zambrotta,Toni che pensando ai 30 gol in Germania mi fa pensare a quanto siano scarse le difese tedesche...(ricordo invece che qui voleva prendere le palle a 10cm da terra con la testa e a 2m alte con i piedi...)De Rossi che ereditando il 10 non si è mai capito se dovesse fare il nuovo Totti,il Pirlo bis o il quinto difensore....

Altre convocazioni sbagliate come lasciare a casa Oddo,Maggio,Inzaghi,Montolivo per portare Aquilani e Ambrosini....Lo stesso Borriello o Quagliarella che hanno fatto il quarto e il quinto portiere dato il loro inutilizzo e la effimera speranza che Cassano risolvesse sempre le partite quando poi si è sempre limitato a dare passaggi ma mai a segnare sul serio...

 

bè,seguire l'Italia è sempre stato un pò penoso perchè riusciamo sempre a preoccuparci anche degli avversari più sciocchi (anche le FarOer diventavano il Brasile!)adesso però basta soffrire...

Speriamo che il futuro oltre a portare un ritorno al successo porti anche finalmente una mentalità ed un gioco che non faccia risicare i soliti 1-0 a stento ma faccia divertire anche gli attaccanti e soprattutto...noi...

Forza Azzurri...sempre e comunque! (siamo cmq campioni del mondo per altri 2 anni almeno...)

 

:wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio...Zeman proprio no ....Qui in Campania si è fatto letteralmente "schifare!" ...Per colpa del suo gioco "spericolato" fece retrocedere Il Napoli,La Salernitana e L'Avellino!!!!...Praticamente gli mancava solo Il Benevento e la Casertana e poi l'avrebbero odiato tutte le province campane!!! :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che in questi europei abbiamo fatto pietà e se stiamo a casa è perchè ce lo siamo meritati...(daltronde so uscite squadre molto più accreditate come Olanda e Croazia...)però bisognerebbe dire ciò ke si deve dire e cioè:

Donadoni non mi è mai piaciuto (manco quando ha vinto,giuro!) perchè lo ritenevo un allenatore con poca esperienza internazionale.

Però vorrei spezzare una lancia a suo favore se penso che: prendere in mano una squadra campione del mondo quando il merito non è stato tuo è difficile perchè ti fanno sempre i paragoni al passato,poi metti che alcuni pezzi pregiati del 2006 sentendosi già realizzati ti voltino le spalle (Totti e Nesta) perchè ritengono di aver già dato (sono solo degli illusi mercenari...ricordo Nesta che disse di dover lasciare per paura di farsi male facendo una partita di qualificazione ogni 3 mesi quando poi ne ha giocate 50 in questa stagione!)

poi mettici la sfiga di acchiappare subito il girone più tosto del torneo e di perdere per infortunio senza manco iniziare il giocatore simbolo...

Il resto vien da se...

Un modulo che in realtà non è mai stato congeniale all'Italia,giocatori in condizioni da flebo (vedi la bombola di ossigeno per Zambrotta,Toni che pensando ai 30 gol in Germania mi fa pensare a quanto siano scarse le difese tedesche...(ricordo invece che qui voleva prendere le palle a 10cm da terra con la testa e a 2m alte con i piedi...)De Rossi che ereditando il 10 non si è mai capito se dovesse fare il nuovo Totti,il Pirlo bis o il quinto difensore....

Altre convocazioni sbagliate come lasciare a casa Oddo,Maggio,Inzaghi,Montolivo per portare Aquilani e Ambrosini....Lo stesso Borriello o Quagliarella che hanno fatto il quarto e il quinto portiere dato il loro inutilizzo e la effimera speranza che Cassano risolvesse sempre le partite quando poi si è sempre limitato a dare passaggi ma mai a segnare sul serio...

 

bè,seguire l'Italia è sempre stato un pò penoso perchè riusciamo sempre a preoccuparci anche degli avversari più sciocchi (anche le FarOer diventavano il Brasile!)adesso però basta soffrire...

Speriamo che il futuro oltre a portare un ritorno al successo porti anche finalmente una mentalità ed un gioco che non faccia risicare i soliti 1-0 a stento ma faccia divertire anche gli attaccanti e soprattutto...noi...

Forza Azzurri...sempre e comunque! (siamo cmq campioni del mondo per altri 2 anni almeno...)

 

:)

sono d'accordo con quello che hai detto, nelle mie chiacchiere da bar ho sempre sostenuto queste cose che dici.

l'unica cosa, non mi sento di spezzare nemmeno una lancia a favore di donadoni, xchè va bene la sfiga del girone e degli infortuni, però un allenatore prima di tutto deve essere anche un motivatore e se il fuoriclasse non convince (xchè non c'è fisicamente o mentalmente) lo metti fuori squadra dai spazio a qualcuno che vuole mettersi in mostra e vedrai che il fuoriclasse si rifarà alla prossima occasione (mi riferisco alle stafette in attacco).

Poi penso che trequartisti e le mezzepunte non hanno brillato xche abbiamo giocavamo solo sul centravanti senza provare soluzioni alternative in fase di attacco.

Voglio dire pure che toni ai mondiali ha deluso come negli europei (credo che arrivi proprio scarico a fine stagione a questo punto) e diciamo pure che hai mondiali c'è andato tutto molto bene. tranne la partita con la germania dove abbiamo strameritato x le altre è prevalso il famoso fattore C

 

A me piace il calcio spettacolo... Hiddink ha fatto giocare a CALCIO anche la corea e l'australia.

Come diceva al pacino nel film: "Ogni maledetta domenica si vince o si perde. Ma bisogna vedere se si vince o si perde da uomini"

 

In questo europeo mi sono piaciti molto grosso e chiellini.

I presidenti di club blasonati che giocano competizione europee dovrebbero puntare di + sugli intaliani. l'inter campione d'italia praticamente non ha dato nessun contributo e questa non è certamente una bella cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo fare le considerazioni a risultato scontato e'semplice ma senzaltro ci sono stati degli errori da parte di Donadoni. Questo e'il mio parere :

 

A- la prima partita hanno giocato come centrali la coppia colabrodo Berzagli/Materazzi. Panucci/Chiellini si sono confermati migliore in senzo assoluto.

B- Un affaticato Gattuso non doveva essere in campo.

 

C- La tattica era come quasi sempre giocare in contropiede. Lasciare a casa Inzaghi e non far giocare gli ultimi 10 minuti Borriello al posto di un macchinoso fuori forma Luca Toni e'un errore grossolano.

 

D- Una nota positiva Chiellini strepitoso... forse il nuovo Cannavaro.

 

E- Dire che se céra Lippi si vinceva e' certamente una ingenuita'ma sicuramente si poteva fare en po'di piu'.

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto pinco.. sono abbastanza daccordo.. anche su chiellini e panucci.

Toni io non lo avrei proprio fatto giocare contro la Spagna. Un attacco cassano-del piero-borriello avrebbe fatto i botti.. Toni ha fatto pena, tutte le partite. Ma chissenefrega che in germania ha fatto 39 gol!!!

 

Questo era un compito per SuperPippo!

 

Mentre ora, richiamare Lippi (CHE HA SCELTO DI ANDARSENE) sarebbe un grosso errore.. se fara' bene verra' elogiato, se fara' male verra' comunque visto come il salvatore della patria che almeno ci ha provato a rimettere insieme i cocci.. tipico comportamento all'italiana :)

Link al commento
Condividi su altri siti

io non ho mai detto che con Lippi vincevamo e/o vinceremo...Solo che non so proprio spiegarmi perchè molti giocatori su cui c'erano grandi speranze,quest'anno hanno deluso altamente...

Barzagli doveva essere il vice Cannavaro e invece ha fatto talmente schifo da diventare il vice del vice del vice...Materazzi (che possiamo anche dire che fu uno dei fautori della vittoria 2006) quest'anno s'è rintronato...

Zambrotta,non l'ho proprio riconosciuto...secondo me a Barcellona o si è fumato o ha trombato ogni giorno 3 volte....

:)

Toni invece non mi spiego come faccia a fare tutti quei gol nel campionato...(mistero!)

 

Per il resto,io rimango dell'opinione che comunque la nazionale sia come la chiamata alle armi a cui non si deve mai rifiutare...Quindi onore a gente che seppur non ha brillato ma ha sempre risposto (Del Piero,Gattuso,Panucci...)

 

Infine per quanto riguarda L'Inter e la valutazione di giocatori italiani,la spiegazione sta nel fatto che L'inter nasce come Internazionale proprio dalla scissione con il Milan (o Ambrosiana non ricordo) che non voleva comprare stranieri...Da Allora L'Inter puntò tutto sugli stranieri e così è ancora oggi...Una sorta di filosofia da seguire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Infine per quanto riguarda L'Inter e la valutazione di giocatori italiani,la spiegazione sta nel fatto che L'inter nasce come Internazionale proprio dalla scissione con il Milan (o Ambrosiana non ricordo) che non voleva comprare stranieri...Da Allora L'Inter puntò tutto sugli stranieri e così è ancora oggi...Una sorta di filosofia da seguire...

che tristezza sta cosa! :):)

avessero vinto le coppe campioni del milan magari avevano pure ragione.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Infine per quanto riguarda L'Inter e la valutazione di giocatori italiani,la spiegazione sta nel fatto che L'inter nasce come Internazionale proprio dalla scissione con il Milan (o Ambrosiana non ricordo) che non voleva comprare stranieri...Da Allora L'Inter puntò tutto sugli stranieri e così è ancora oggi...Una sorta di filosofia da seguire...

Il numero illimitato di stranieri se non ricordo male nasce dalla sentenza Bosman del 96, prima gli stranieri erano 3 + 1, prima ancora solo 3, ma prima ancora erano solo 2, quindi come fa ad essere una squadra che ha puntato sugli stranieri?

 

Riguardo la nazionale.... Oggi all'intervista su rai 2 hiddink ha detto che la spagna è un'avversaria meno ostica in quanto gioca a calcio e non si mura a centrocampo ed in difesa, riferendosi all'italia.

 

Tornerà Lippi, io pronostico una bella figura di M..., in quanto sarà sempre la stessa Italia, lenta, macchinosa, Zero spettacolo e zero simpatia!

 

Sarà difficile che la fortuna ci risorrida di nuovo. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il prossimo mondiale sarà solo una passerella per alcuni e trampolino per altri...Fra due anni molti titolari avranno superato i 34/35 anni e i giovani che si innesteranno avranno grinta ma poca esperienza ancora...Praticamente sarà una fase di transizione generazionale...

D'altronde anche dopo l'82 avemmo questo declino fino al 90...L'unico allenatore che è riuscito a vincere 2 mondiali di fila è stato Pozzo nel 34 e nel 38...Praticamente i primi Mondiali!(e ce credo...il regime fascista in ascesa un pò li sponsorizzava e le altre nazioni tipo sud-america erano talmente povere da non potersi permettere manco le scarpe!)

A questo punto se non vinceremo noi spero che accada come l'86 e cioè che vinca L'Argentina così va a 3 titoli e tiene alla larga la Germania dai 4 e il Brasile dai 6!!!!

 

ps. per supersita: non conosco le varie leggi sugli extracomunitari e/o come abbiano sempre fatto a tesserarli ma il fatto che usasse come filosofia di mercato gli stranieri c'è scritto anche su wikipedia se cerchi Inter...L'Inter nacque proprio per questo motivo!

Link al commento
Condividi su altri siti

dai non diamo un pretesto ai calciatori x salvarsi la faccia ai prossimi mondiali.

Alla fine i cambiamenti radicali generazionali non ci sono mai secondo me, qualche senatore c'è sempre.

x le convocazioni si pesca sempre nell'organico delle squadre di vertice.

 

speriamo che si torni con le limitazioni degli stranieri (3-4-5 poi basta), sta cavolo d'europa unita... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

daltronde so uscite squadre molto più accreditate come Olanda e Croazia... :) accreditate piu' di Italia e Francia??Ma dai!!

Toni che pensando ai 30 gol in Germania mi fa pensare a quanto siano scarse le difese tedesche :blink::huh: E invece in Italia quanti ne ha fatti?!Ma dai!!

Ricordati il percorso dei Mondiali 2006,vatti a rivedere le partite con gli Stati Uniti e Australia e le polemiche sui giocatori e Lippi dopo Calciopoli,poi ne riparliamo........Cerchiamo di essere obbiettivi,la fortuna gira certe volte ti fa esultare altre ti fa disperare!!

 

Salute Yury.

Link al commento
Condividi su altri siti

daltronde so uscite squadre molto più accreditate come Olanda e Croazia... :) accreditate piu' di Italia e Francia??Ma dai!!

Toni che pensando ai 30 gol in Germania mi fa pensare a quanto siano scarse le difese tedesche :blink::huh: E invece in Italia quanti ne ha fatti?!Ma dai!!

Ricordati il percorso dei Mondiali 2006,vatti a rivedere le partite con gli Stati Uniti e Australia e le polemiche sui giocatori e Lippi dopo Calciopoli,poi ne riparliamo........Cerchiamo di essere obbiettivi,la fortuna gira certe volte ti fa esultare altre ti fa disperare!!

 

Salute Yury.

Straquoto Cencione

Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio trovare scuse per Donadoni (che non mi

piace affatto e si potrebbe aprire un'altra

parentesi su chi l'ha scelto e sui giocatori

fuori forma che si è portato e ha insistito a far giocare)ne

voglio difendere 23 giocatori strapagati,però anche la

Federazione potrebbe dare una mano prima di tutto

abbassando il numero di squadre da 20 a 16

in serie A cosi da giocare meno partite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio...Zeman proprio no ....Qui in Campania si è fatto letteralmente "schifare!" ...Per colpa del suo gioco "spericolato" fece retrocedere Il Napoli,La Salernitana e L'Avellino!!!!...Praticamente gli mancava solo Il Benevento e la Casertana e poi l'avrebbero odiato tutte le province campane!!! :)

Oddio no, Zeman no! Almeno il Napoli non lo ha fatto retrocedere lui ma quell'avvinazzato di Mondonico, poi Supersita lo ha detto si può vincere o perdere ma almeno a vedere le sue squadre ti diverti di sicuro!

Link al commento
Condividi su altri siti

daltronde so uscite squadre molto più accreditate come Olanda e Croazia... :) accreditate piu' di Italia e Francia??Ma dai!!

Toni che pensando ai 30 gol in Germania mi fa pensare a quanto siano scarse le difese tedesche :blink::huh: E invece in Italia quanti ne ha fatti?!Ma dai!!

Ricordati il percorso dei Mondiali 2006,vatti a rivedere le partite con gli Stati Uniti e Australia e le polemiche sui giocatori e Lippi dopo Calciopoli,poi ne riparliamo........Cerchiamo di essere obbiettivi,la fortuna gira certe volte ti fa esultare altre ti fa disperare!!

 

Salute Yury.

certo! la fortuna gira ma non puoi dire (dopo aver visto le prime partite di girone) che Francia e Italia erano accreditate per la vittoria più di Olanda e Croazia o la stessa Spagna...

L'Italia e la Francia erano già in debito di ossigeno! tant'è vero che siamo passati grazie alle vittorie altrui....

Io sinceramente non mi aspettavo l'eliminazione olandese...

Mentre per Toni se ti ricordi bene in Italia ha segnato...E' stato uno dei pochi a sfondare quota 30!Poi che abbia fatto schifo capita...Hanno fatto schifo quasi tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre per Toni se ti ricordi bene in Italia ha segnato...E' stato uno dei pochi a sfondare quota 30!

Intendevo proprio questo,sono tifoso Viola qiundi figurati se mi ricordo! ;)

Volevo solo sottolineare che in Italia esiste purtroppo la mentalità che il risultato conta più di ogni altra cosa,quindi quando si vince tutto è dimenticato soprattutto le critiche,in altre nazioni esiste la ricerca del bel gioco in ogni partita sia amichevole che non,e questo spesso avviene con squadre formate da giovani provenienti dalle nazionali Under,purtroppo questo in Italia è difficile che avvenga perchè la critica non ha pazienza non vuole programmi a medio-lungo termine,si "deve" vincere sempre e subito.....prova a pensare ai risultati ottenuti con gli Under21 negli anni precedenti e vedi quanti giocatori sono stati inseriti nella nazionale maggiore!Infatti in questi gg con il ritorno di Lippi si è subito mossa la stampa ricominciando a sponsorizzare Totti,Nesta, ecc ecc Ma Dai!!

 

Salute Yury.

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo infatti un po'conservativi, la stampa ci fa'paura, e forse cé'anche qualche magagnia sotto. ( valorizzazione X giocatori ).

Van Basten a messo fuori Sedorf/Davids/ Van Bommel/ ( per un periodo anche Van Nisterooi ) A avuto dalla stampa critiche enormi ma se ne e'fregato e ha fatto il suo lavoro.

Certo non mi dispiacerebbe se ritornassino Nesta e Totti.

Link al commento
Condividi su altri siti

avete visto ieri sera il vecchio allenatore della spagna...

torres aveva sbagliato 2-3 goal lo ha sostiuito con guiza che guarda caso ha segnato subito.

è una questione di mentalità qui da noi invece in campo ci sono i senatori a vita e non si possono toccare.

Se devo essere sincero a me le minestre riscaldate non mi piacciono, poi qualche mese fa totti, nesta e lippi hanno rifiutato la nazionale (non è cosa da poco).

X me lippi non è più bravo di altri allenatori che si sono seduti sulla panchina della nazionale, è stato più fortunato (esempio: zoff e sacchi, se vincevano le loro finali ora venivano osannati come lippi).

detto questo la gestione donadoni non mi è mai piaciuta. Se è andato via non è come dice lui x un rigore sbagliato contro la spagna.

Link al commento
Condividi su altri siti

detto questo la gestione donadoni non mi è mai piaciuta. Se è andato via non è come dice lui x un rigore sbagliato contro la spagna.

A me ,da esterno che non conoscei dettagli tecnici dei giocatori, la sua sostituzione pero' e' sembrata taaanto una mossa politica studiata da tempo.

 

Di solito ci sono 1000 ripensamenti, infinite discussioni, tira-e-molla sul contratto per decidere un nuovo allenatore... qui in 5 giorni se ne e' cacciato 1 e messo sotto contratto 1 altro. Tutto troppo veloce per non essere una mossa gia' studiata da tempo, senza il minimo rispetto per il lavoro ne' dei giocatori ne' dell'allenatore (che probabilmente sarebbe stato cacciato anche se avesse vinto l'europeo).

Link al commento
Condividi su altri siti

avete visto ieri sera il vecchio allenatore della spagna...

torres aveva sbagliato 2-3 goal lo ha sostiuito con guiza che guarda caso ha segnato subito.

è una questione di mentalità qui da noi invece in campo ci sono i senatori a vita e non si possono toccare.

Se devo essere sincero a me le minestre riscaldate non mi piacciono, poi qualche mese fa totti, nesta e lippi hanno rifiutato la nazionale (non è cosa da poco).

X me lippi non è più bravo di altri allenatori che si sono seduti sulla panchina della nazionale, è stato più fortunato (esempio: zoff e sacchi, se vincevano le loro finali ora venivano osannati come lippi).

detto questo la gestione donadoni non mi è mai piaciuta. Se è andato via non è come dice lui x un rigore sbagliato contro la spagna.

neanche a me piacciono le minestre riscaldate e concordo con te sulla fortuna di 2 anni fa ela sfortuna negli altri casi per me le piu cocenti sconfitte sono state quelle a italia 90 e usa 94 forse perche ero piccolo ma anche perche come selezioni le vedevo fortissime purtroppo come non lo è stata almeno sulla carta quella di donadoni ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

qui in 5 giorni se ne e' cacciato 1 e messo sotto contratto 1 altro. Tutto troppo veloce per non essere una mossa gia' studiata da tempo, senza il minimo rispetto per il lavoro ne' dei giocatori ne' dell'allenatore (che probabilmente sarebbe stato cacciato anche se avesse vinto l'europeo).

bhe praticamente tra l'esonero di donadoni e l'incarico di lippi sono passati pochi minuti, giusto il tempo di firmare le carte...

se donadoni vinceva l'europeo non credo che l'avrebbero cacciato, xchè alla fine in italia conta solo il risultato.

anche lippi si è preso le sue parolacce, poi ha vinto il mondiale ed ora è il salvatore della patria. Lippi ha vinto il suo mondiale con la partita con la germania x il resto è stata solo fortuna. se non avesse vinto il mondiale sarebbe diventato uno dei tanti come zoff, maldini, sacchi, vicini, ecc ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento