Raffreddamento a liquido


Frate Buonbirraio

Recommended Posts

PREMESSA

 

Attualmente faccio le mie cotte in cucina al secondo piano e tengo la mia attrezzatura al piano terra in un magazzino.

Tutte le volte che mi preparo a produrre la mia birra devo spostare il mio impianto, l'acqua e tutto il resto dell'attrezzatura di due piani facendo una ventina di volte le scale con l'acqua e l'attrezzatura (una bella fatica)!

Vorrei birrificare nel magazzino di piano terra ma non ho la possibilità di avere acqua corrente per il raffreddamento (attualmente uso la classica serpentina).

 

DOMANDA

 

Avrei pensato di collegare la serpentina per il raffreddamento ad un radiatore da auto con relativa ventola di raffreddamento e pompa di circolazione (Un circuito di raffreddamento a liquido con ventola e pompa elettrica).

 

Secondo voi funzionerà in tempi tali da non influire sulla qualità della mia birra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi funzionerà in tempi tali da non influire sulla qualità della mia birra?

Io non la vedo particolarmente bene... non ho idea di come funzioni esattamente, ma credo che il raffreddamento ad aria (perche' alla fine sarebbe ad aria, non a liquido, no?) sia poco indicato per arrivare a T di ~20°C.

 

 

Possibile che non si riesca a tirare un tubo di gomma fino in magazzino?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tubo non c'è possibilità di passarlo (condominio) e in più non ho lo scarico dell'acqua.

 

... per quanto riguarda il resto hai centrato perfettamente la mia perplessità ...

 

Io credo che la temperatura scenda perchè lo scambio termico comunque c'è (aria a 20°/birra da 100 a 25°) ... ma sentiamo gli altri ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non so rispondere alla tua domanda, però provo a darti un'altra idea:;)

utilizzi un grosso secchio (tipo quelli neri per la spazzatura da 70 80 lt.) con dell'acqua fredda e bottiglie ghiacciate, con una pompa (ad immersione) mandi l'acqua sulla serpentina mentre all'altra estremita della serpentina colleghi un tubo che riporta l'acqua nel secchio, in pratica un ciclo continuo, devi solo stabilire il quantitativo d'acqua in relazione alla velocità del flusso ed alla temperatura di uscita dalla serpentina.

 

Utilizzo un metodo simile collegato allo scambiatore di calore a piastre

 

ciao dago

Link al commento
Condividi su altri siti

Attualmente faccio le mie cotte in cucina al secondo piano e tengo la mia attrezzatura al piano terra in un magazzino.

Tutte le volte che mi preparo a produrre la mia birra devo spostare il mio impianto, l'acqua e tutto il resto dell'attrezzatura di due piani facendo una ventina di volte le scale con l'acqua e l'attrezzatura (una bella fatica)!

Complimenti per la tenacia :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non so rispondere alla tua domanda, però provo a darti un'altra idea::D

utilizzi un grosso secchio (tipo quelli neri per la spazzatura da 70 80 lt.) con dell'acqua fredda e bottiglie ghiacciate, con una pompa (ad immersione) mandi l'acqua sulla serpentina mentre all'altra estremita della serpentina colleghi un tubo che riporta l'acqua nel secchio, in pratica un ciclo continuo, devi solo stabilire il quantitativo d'acqua in relazione alla velocità del flusso ed alla temperatura di uscita dalla serpentina.

 

Utilizzo un metodo simile collegato allo scambiatore di calore a piastre

 

ciao dago

Invece che usare acqua potresti usara del liquido antigelo che ha una portata termica maggiore, ora do un'idea, non so' se puo' essere realizzata:

 

fai un circuito tra la serpentina ed una seconda serpentina (piu piccola) raffreddata ad aria e posta dentro ad un congelatore, dentro al circuito fai scorrere liquido antigelo utilizzando una pompa da acquari o da vasche da giardino, la vaschetta di raccolta del liquido con la pompa la tieni in frigo, il liquido gira cosi: parte dalla pompa bello freddo, esce dal frigo entra dentro la serpentina ad immersione e raffredda il mosto, esce dalla serpentina caldo, entra dentro la seconda srepentina raffreddato ad aria (posta dentro al congelatore) e poi arriva al contenitore dove sta la pompae riparte per un secondo ciclo, un terzo e cosi via.

 

Cosi facendo non viene utilizzata acqua a perdere, non c'e' bisogno di allacciamenti idraulici. Per liquido antigelo lo puoi fare tu in casa sciogliendo sale da cucina in acqua in ebolizione fino a saturazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

                   Invece che usare acqua potresti usara del liquido antigelo che ha una portata termica maggiore, ora do un'idea, non so' se puo' essere realizzata:

 

fai un circuito tra la serpentina ed una seconda serpentina (piu piccola) raffreddata ad aria e posta dentro ad un congelatore, dentro al circuito fai scorrere liquido antigelo utilizzando una pompa da acquari o da vasche da giardino, la vaschetta di raccolta del liquido con la pompa la tieni in frigo, il liquido gira cosi: parte dalla pompa bello freddo, esce dal frigo entra dentro la serpentina ad immersione e raffredda il mosto, esce dalla serpentina caldo, entra dentro la seconda srepentina raffreddato ad aria (posta dentro al congelatore)  e poi arriva al contenitore dove sta la pompae riparte per un secondo ciclo, un terzo e cosi via.

 

Cosi facendo non viene utilizzata acqua a perdere, non c'e' bisogno di allacciamenti idraulici. Per liquido antigelo lo puoi fare tu in casa sciogliendo sale da cucina in acqua in ebolizione fino a saturazione.

Riusciresti a dimensionare la quantità di acqua o antigelo in gioco per una cotta da 25 litri?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un ingegnere pero per tentativi sono sicuro che ci arriverei al giusto dimensionamento.

 

Altro progetto e` quello di realizzare un sistema di raffreddamento come hanno i birrifici professionali o meglio utilizzare uno scambiatore al posto della serpentina e far circolare al suo interno il liquido antigelo precedentemente raffreddato tramite un congelatore.

Anche in questo caso occorre un recipiente capiente da almeno 30 litri in su, una pompetta ad immersione, raccordi di tubo andata e ritorno.

 

Entrambi i sistemi io li vedo fattibili per impianti da 50 litri in su magari ricalcolando i volumi d`antigelo.

per soli 25 litri lo spreco d`acqua e` limitato, una buona parte ( circa 20 litri) ( la piu calda) la riutilizzo per lavare l`attrezzatura, il rimanente (20-30 litri) la uso per innaffiare i fiori e le piante che ho in giardino, oppure la uso per lavare i pavimenti di casa, ecc...;poi se utilizziamo uno scambiatore a piastre i litri di spreco sono anche minori quindi non so se il gioco vale la candela.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un ingegnere pero per tentativi sono sicuro che ci arriverei al giusto dimensionamento.

 

Altro progetto e` quello di realizzare un sistema di raffreddamento come hanno i birrifici professionali o meglio utilizzare uno scambiatore al posto della serpentina e far circolare al suo interno il liquido antigelo precedentemente raffreddato tramite un congelatore.

Anche in questo caso occorre un recipiente capiente da almeno 30 litri in su, una pompetta ad immersione, raccordi di tubo andata e ritorno.

 

Entrambi i sistemi io li vedo fattibili per impianti da 50 litri in su magari ricalcolando i volumi d`antigelo.

per soli 25 litri lo spreco d`acqua e` limitato, una buona parte ( circa 20 litri) ( la piu calda) la riutilizzo per lavare l`attrezzatura, il rimanente (20-30 litri) la uso per innaffiare i fiori e le piante che ho in giardino, oppure la uso per lavare i pavimenti di casa, ecc...;poi se utilizziamo uno scambiatore a piastre i litri di spreco sono anche minori quindi non so se il gioco vale la candela.

Questa soluzione probabilmente è quella più adatta alle mie esigenze!

Inizierò a cercare il piccolo congelatore...

 

Per ora vi ringrazio e vi terrò aggiornati

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non so rispondere alla tua domanda, però provo a darti un'altra idea::D

utilizzi un grosso secchio (tipo quelli neri per la spazzatura da 70 80 lt.) con dell'acqua fredda e bottiglie ghiacciate, con una pompa (ad immersione) mandi l'acqua sulla serpentina mentre all'altra estremita della serpentina colleghi un tubo che riporta l'acqua nel secchio, in pratica un ciclo continuo, devi solo stabilire il quantitativo d'acqua in relazione alla velocità del flusso ed alla temperatura di uscita dalla serpentina.

 

Utilizzo un metodo simile collegato allo scambiatore di calore a piastre

 

ciao dago

Ottimo Dago!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento