Catalogo Kit


Rico

Recommended Posts

Ho ripreso un mio vecchio post per fare seguito all'iniziativa di Frizz fatta nella sezione ricette.

 

Stiliamo una sorta di catalogo con le recensioni dei kit provati,i consigli e le ricette per un buon risultato tramite le esperienze di chi li ha già provati.

Possiamo dividerli per marca,per tipologia o per complessità,l'idea sarebbe quella di fare un breviario per chi avendo intenzione di fare un kit,è indeciso su quale prendere o non sa con quali materie prime integrarlo.

Esempio:

Nome kit: XXX

Tipo: Ale

Caratteristiche: 5° gradi,colore ambrato,gusto forte ma non amaro

Parere personale con pregi e difetti: buon sapore di malto,schiuma persistente e con un finale morbido e non amaro,può dare dipendenza!

Ricetta o miglioramenti personali: 1kit,1,3kg di estratto secco amber al posto dello zucchero,lievito da kit o belgian ale liquido,70gr zucchero per priming.

Eventuale foto se l'avete...

 

Ecco...più o meno in questo modo...

Così chi si avvicina alle prime birrificazioni o chi ha già fatto esperienze ed è alla ricerca di birre che ancora non ha provato e vorrebbe un consiglio,qui troverebbe ciò che cerca....

 

N.B. Nelle vostre risposte cercate di Seguire lo schema proposto da me,in questo post non chiedete consigli e/o rispondete ai commenti per favore.Quello se potete, fatelo in privato con me o tra di voi.Cerchiamo di non incasinare il post e ragionevolmente cerchiamo di evitare "doppioni"...

Comincio io...Vediamo che ne esce...

Link al commento
Condividi su altri siti

NOME KIT: Edme Microbrewery Wheat Beer

 

TIPO: Wheat

 

CARATTERISTICHE: 6° gradi,13litri,colore ambrato,torbida,gusto fruttato.

 

PREGI E DIFETTI: Per esperienza si sa che le migliori weizen si fanno All Grain però tra i tanti kit,questo lo ritengo il migliore!Il gusto è eccellente,la schiuma densa tipo cappuccino e persistente,torbidezza tipica delle weiss. Forse il suo unico difetto sta nel fatto che è anche alcolica. Di solito queste birre non superano i 5° e sono ottime per rinfrescarsi...Questa qua pure rinfresca,ma se te ne fai un litro lo senti!

 

MIGLIORAMENTI PERSONALI: Ho cercato di renderla più weizen possibile usando il malto liquido wheat da 1,6kg al posto dello zucchero e il lievito WB-06. il risultato è stato una birra non tanto chiara,torbida al punto giusto,gusto fruttato,corposa e con ottima schiuma.Per il priming ho usato 8gr di zucchero al litro ma potrebbe sopportarne anche di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene! ;)

 

KIT: Coopers Real Ale

 

TIPO: Ale in stile inglese

 

CARATTERISTICHE: 5,8°, 23 litri, rossa, limpida, amarognola

 

PREGI E DIFETTI: premesso che fin ora è la birra che mi ha dato più soddisfazione (causa macello con e+g), si presenta di un bel color rosso intenso (tipo McFarland), e con una schiuma che mette a disagio, TROPPA, e compattissima, di quelle che ci soffi dentro e rimane il buchetto per minuti.. e bianchissima, sembra più panna che schiuma. Ha un gusto pieno, moderatamente amarognola, il giusto per una Ale inglese. Grande sapore di malto iniziale, ne segue quello più amaro del luppolo, e lascia sul finale un saporino-ino-ino dolciastro, di frumento, appena percettibile, OTTIMA!

 

MIGLIORAMENTI: oltre al kit ho aggiunto:

- 1kg estratto secco amber

- 400g fiocchi di frumento (in infusione per 50min in 6,5litri d'acqua a 70-75°)

- 500g zucchero bianco

- 140g zucchero sciolto in acqua bollita tra un travaso e l'altro

- 6g/l priming (se la rifacessi scenderei a 5g/l per la troppa schiuma)

 

OG: 1052

FG: 1012

 

MATURAZIONE: 4 settimane in cantina, 3 settimane in frigo.

 

Appena ne apro una delle 3 superstiti faccio una foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

KIT: Cooper Pilsener

 

TIPO: Pils

 

CARATTERISTICHE: 5,5°, chiara, limpida, poco amarognola

 

PREGI E DIFETTI: Di bell'aspetto, molte pils blasonate schiatterebbero di invidia! Ha una trasparenza ed una schiuma fuori dal comune, ed un colore tra il giallo chiaro paglierino al dorato.. +o-. Ha un buon profumo, dolce e delicato. Al palato resta amarognola, ma solo leggermente. Si lascerebbe bere come e meglio dell'acqua, se non fosse che credo di aver esagerato un pò col priming, perchè è venuta troppo frizzante. Questo è l'unico difetto.

 

MIGLIORAMENTI: al barattolo ho aggiunto:

- 1kg beermalt dry

- 500g fiocchi di frumento (infusione 40min a 70-75° in 6litri d'acqua)

- 500g zucchero

- Saflagher S-23

- 6g/l priming (meglio 5g/l se usate i fiocchi..)

 

OG: 1050

FG: 1008

 

MATURAZIONE: 3 settimane in cantina, 3 settimane in frigo.

 

Anche di questa, appena posso, posto le foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

NOME KIT: IPA john bull 3kg.

 

TIPO: ALE

 

CARATTERISTICHE: 5° ambrata-rossa dal gusto rotondo leggermente amara con retrogusto di nocciola.

 

PREGI E DIFETTI: Il barattolone da 3 kg x 23lt di prodotto da alla birra un colore ambrato scuro i gusti sono molto spiccati rispetto alle IPA da 1,6kg l'amaro e il retrogusto sono ben bilanciati anche se la preferirei con un grado alcolico leggermente più alto, schiuma non persistente.

 

MIGLIORAMENTI PERSONALI: Per esperienza personale è normale che dopo avere provato in paio di kit si incomincia a modificarlo, io ho apportato due modifiche secondo me essenziali, la prima l'aggiunta di 500gr di zucchero bianco ( volevo dividere a meta' con la canna ma avevo paura di scombinare il retrogusto e l'amaro ), il secondo l'aggiunta di 1 kg di malto secco......

Questo ha pemesso di ottenere una IPA leggermente + alcolica corposa con schiuma persistente.

Assaggiando la stessa birra in bottiglia fatta da un birrificio artigianale devo dire che non per esaltarmi ma la mia risultava molto + buona. Un altro consiglio che vi do ( tenendo conto che è pur sempre un kit) è di sostituire il lievito del kit con quello liquido o secco + specifico.

 

MATURAZIONE: 2 mesi in cantina ( io vi consiglio di lasciarla 3 mesi....dimenticatela)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento